Eleonora Agostini. A Study on Waitressing

  • Quando:   07/12/2024
  • evento concluso

FotografiaMostre a VeronaVerona


Eleonora Agostini. A Study on Waitressing
©Eleonora Agostini - A Study on Waitressing

Fonderia 20.9 è lieta di annunciare l'apertura di A Study on Waitressing, una mostra personale di Eleonora Agostini, a cura di Rocco Venezia. L'inaugurazione si terrà alle 18:30 di sabato 7 dicembre 2024. La mostra invita i visitatori a esplorare il tema dell'autorappresentazione attraverso la lente del teatro, interrogandosi sull'immagine costruita della donna-cameriera.

Il lavoro di Agostini si basa sulle tre dimensioni del teatro - il palcoscenico, il retroscena e il performativo - per riflettere su come i ruoli vengono impersonati e percepiti. La mostra presenta una selezione di fotografie, immagini d'archivio, collage, video, audio e testi, ed ogni elemento affronta profondamente i temi della visibilità, del processo e della performance.

Al centro di questa indagine troviamo la figura della madre di Agostini, i cui gesti, movimenti e comportamenti come cameriera diventano il punto focale di un'esplorazione sulla natura performativa dei ruoli sociali. Il ristorante viene reimmaginato come un palcoscenico, dove il corpo agisce come connettore tra osservatore e osservato, tessendo una narrazione che oscilla tra individualità e aspettative sociali.

A Study on Waitressing invita gli spettatori a riflettere sui diversi livelli dell'esistenza all'interno delle interazioni sociali, sui ruoli che interpretiamo e sui confini fluidi tra realtà e messa in scena.

Eleonora Agostini (Italia, 1991) lavora principalmente con la fotografia, usando nella sua pratica anche collage, performance e installazione, per creare opere che esplorano temi di identità in relazione a spazi privati e pubblici. Dopo la laurea specialistica presso il Royal College of Art di Londra, il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale in gallerie, musei e festival, come FOAM Amsterdam, Biennale di Venezia, South London Gallery, MAR Ravenna, Peckham24, Getxophoto International PhotoFestival, Fotografia Europea, Circulations Festival. Agostini è stata selezionata per Futures Photography 2021, FOAM Talent 24 e Bloomberg New Contemporaries 2019. È stata selezionata per il Foam PaulHuf Award nel 2024.... leggi il resto dell'articolo»

Rocco Venezia (Italia, 1991) è artista, curatore ed educatore. Laureato in Documentary Photography, detiene un MA presso la University of South Wales. Dopo l'esperienza da curatore presso PhMuseum (2017–2023), nell'ottobre 2024 Rocco è stato nominato direttore artistico di Fonderia 20.9, dove supervisiona mostre, residenze e programmi educativi.

Fonderia 20.9 è uno spazio culturale dedicata alla promozione della fotografia e dell'arte contemporanea fondata nel 2015 a Verona. Con un programma espositivo annuale che coinvolge artisti emergenti e affermati, l'associazione favorisce l'aggregazione e l'educazione culturale con un approccio collaborativo e sostenibile.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Eleonora Agostini. A Study on Waitressing

Verona - Fonderia 20.9

Apertura: 07/12/2024

Conclusione: 07/12/2024

Organizzazione: Fonderia 20.9

Curatore: Rocco Venezia

Indirizzo: Via XX Settembre, 67/A - 37129 Verona

Inaugurazione: alle 18:30 di sabato 7 dicembre 2024

Sito web per approfondire: https://www.fonderia209.com/



Altre mostre a Verona e provincia

Fotografiamostre Verona

Il Prix Pictet a Verona

Sarà allestita presso Palazzo della Gran Guardia, dall'8 febbraio al 2 marzo, la mostra dove sarà possibile ammirare le migliori opere selezionate per il Prix Pictet.

08/02/2025 - 02/03/2025

Veneto, Verona

Sculturamostre Verona

Nunzio anni ottanta dalla collezione Fabio Sargentini

Le sculture di Nunzio Di Stefano in mostra da Galleria dello Scudo a Verona dal 14 dicembre al 29 marzo 2025.

14/12/2024 - 29/03/2025

Veneto, Verona

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Verona

Incendio di brina | Ariele Bacchetti e Xueqing Zhu

'Incendio di brina' a Luogo Arte Contemporanea, una bipersonale di Ariele Bacchetti e Xueqing Zhu, a cura di Elena De Angeli.

06/12/2024 - 26/01/2025

Veneto, Verona

Arte contemporaneamostre Verona

Mario Merz. Il numero è un animale vivente

Dall'11 ottobre 2024 sarà possibile ammirare a Verona, alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, il nuovo progetto espositivo ad opera di Patrizia Nuzzo e Stefano Raimondi.

11/10/2024 - 30/03/2025

Veneto, Verona