Fonderia 20.9 è lieta di annunciare l'apertura di A Study on Waitressing, una mostra personale di Eleonora Agostini, a cura di Rocco Venezia. L'inaugurazione si terrà alle 18:30 di sabato 7 dicembre 2024. La mostra invita i visitatori a esplorare il tema dell'autorappresentazione attraverso la lente del teatro, interrogandosi sull'immagine costruita della donna-cameriera.
Il lavoro di Agostini si basa sulle tre dimensioni del teatro - il palcoscenico, il retroscena e il performativo - per riflettere su come i ruoli vengono impersonati e percepiti. La mostra presenta una selezione di fotografie, immagini d'archivio, collage, video, audio e testi, ed ogni elemento affronta profondamente i temi della visibilità, del processo e della performance.
Al centro di questa indagine troviamo la figura della madre di Agostini, i cui gesti, movimenti e comportamenti come cameriera diventano il punto focale di un'esplorazione sulla natura performativa dei ruoli sociali. Il ristorante viene reimmaginato come un palcoscenico, dove il corpo agisce come connettore tra osservatore e osservato, tessendo una narrazione che oscilla tra individualità e aspettative sociali.
A Study on Waitressing invita gli spettatori a riflettere sui diversi livelli dell'esistenza all'interno delle interazioni sociali, sui ruoli che interpretiamo e sui confini fluidi tra realtà e messa in scena.
Eleonora Agostini (Italia, 1991) lavora principalmente con la fotografia, usando nella sua pratica anche collage, performance e installazione, per creare opere che esplorano temi di identità in relazione a spazi privati e pubblici. Dopo la laurea specialistica presso il Royal College of Art di Londra, il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale in gallerie, musei e festival, come FOAM Amsterdam, Biennale di Venezia, South London Gallery, MAR Ravenna, Peckham24, Getxophoto International PhotoFestival, Fotografia Europea, Circulations Festival. Agostini è stata selezionata per Futures Photography 2021, FOAM Talent 24 e Bloomberg New Contemporaries 2019. È stata selezionata per il Foam PaulHuf Award nel 2024.... leggi il resto dell'articolo»
Rocco Venezia (Italia, 1991) è artista, curatore ed educatore. Laureato in Documentary Photography, detiene un MA presso la University of South Wales. Dopo l'esperienza da curatore presso PhMuseum (2017–2023), nell'ottobre 2024 Rocco è stato nominato direttore artistico di Fonderia 20.9, dove supervisiona mostre, residenze e programmi educativi.
Fonderia 20.9 è uno spazio culturale dedicata alla promozione della fotografia e dell'arte contemporanea fondata nel 2015 a Verona. Con un programma espositivo annuale che coinvolge artisti emergenti e affermati, l'associazione favorisce l'aggregazione e l'educazione culturale con un approccio collaborativo e sostenibile.
Mostra: Eleonora Agostini. A Study on Waitressing
Verona - Fonderia 20.9
Apertura: 07/12/2024
Conclusione: 07/12/2024
Organizzazione: Fonderia 20.9
Curatore: Rocco Venezia
Indirizzo: Via XX Settembre, 67/A - 37129 Verona
Inaugurazione: alle 18:30 di sabato 7 dicembre 2024
Sito web per approfondire: https://www.fonderia209.com/
Altre mostre a Verona e provincia
Il Prix Pictet a Verona
Sarà allestita presso Palazzo della Gran Guardia, dall'8 febbraio al 2 marzo, la mostra dove sarà possibile ammirare le migliori opere selezionate per il Prix Pictet.
Veneto, Verona
Nunzio anni ottanta dalla collezione Fabio Sargentini
Le sculture di Nunzio Di Stefano in mostra da Galleria dello Scudo a Verona dal 14 dicembre al 29 marzo 2025.
Veneto, Verona
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Verona
Incendio di brina | Ariele Bacchetti e Xueqing Zhu
'Incendio di brina' a Luogo Arte Contemporanea, una bipersonale di Ariele Bacchetti e Xueqing Zhu, a cura di Elena De Angeli.
Veneto, Verona
Arte contemporaneamostre Verona
Mario Merz. Il numero è un animale vivente
Dall'11 ottobre 2024 sarà possibile ammirare a Verona, alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, il nuovo progetto espositivo ad opera di Patrizia Nuzzo e Stefano Raimondi.