Da lunedì 30 settembre a martedì 15 ottobre 2024, la Galleria Studio Cico di Roma (via Gallese 8) ospiterà la mostra personale di Eleonora Gudenko, un'artista la cui ricerca espressiva si dipana tra due percorsi distinti ma profondamente interconnessi, tracciando una strada unica e personale nel panorama artistico contemporaneo.
Nel mondo poetico e complesso di Eleonora Gudenko convivono due percorsi che, pur nella loro diversità, si muovono sul filo di una stessa profonda essenza emotiva. Da un lato, Gudenko ci conduce attraverso un morbido accavallarsi di immagini di città amate, viste e vissute, immerse in una grazia naturalista che cattura le sfumature sottili di cieli, nuvole e paesaggi. Dall'altro lato, l'artista intraprende una nuova e audace esplorazione artistica, ispirata dalla crescente necessità di riflettere su un mondo invaso dalla tecnologia e dal linguaggio virtuale, che rischia di distorcere la nostra connessione con la realtà e con noi stessi.
La storia artistica di Eleonora Gudenko affonda le radici nella grande tradizione post-impressionista russa, dove maestri come Lavrenko e Moroz hanno lasciato un'impronta indelebile nelle sue prime opere, caratterizzate da chiare modulazioni cromatiche e una sensibilità pittorica profonda. Successivamente, l'incontro con la luce e i colori del Mediterraneo, avvenuto durante il suo trasferimento a Roma tra il 2016 e il 2018, ha dato nuovo vigore alla sua tavolozza, arricchendo i suoi oli di tonalità calde e vibranti.
Ma è nella sua più recente produzione che Gudenko compie una vera e propria svolta stilistica. Il suo sguardo si sposta verso un universo comportamentale distorto e alienante, dove la comunicazione è dominata da strumenti tecnologici che ci "disconnettono" dal nostro equilibrio interiore. I suoi dipinti si popolano di figure senza sguardo, dotate di grandi e inutili lenti che accentuano la distanza tra gli individui, come attori in un palcoscenico astratto che tentano di dialogare con noi, rivelando l'assurdità di una realtà obliqua e spesso pericolosa.
Simboliche apparizioni, come una moderna Eva giocoliera del nulla o i profili grotteschi di Galilei e Giordano Bruno in dialogo, incarnano questo nuovo mondo immaginario di Eleonora Gudenko, dove l'irreale e il virtuale si intrecciano con una critica sottile ma decisa alla contemporaneità.... leggi il resto dell'articolo»
La mostra "Eleonora Gudenko: due percorsi, una strada" è un'opportunità per scoprire come due percorsi differenti possano convergere in una narrazione artistica coerente e profondamente personale, rivelando le tensioni e le riflessioni di un'artista che, pur cambiando il proprio linguaggio espressivo, rimane fedele alla sua sensibilità e alla sua visione del mondo.
Mostra: Eleonora Gudenko: due percorsi, una strada
Roma - Galleria Studio Cico
Apertura: 30/09/2024
Conclusione: 15/10/2024
Organizzazione: Galleria Studio Cico
Indirizzo: via Gallese 8 - Roma
Inaugurazione: 30 settembre 2024, ore 18:00
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 12:00 alle 20:00
Altre mostre a Roma e provincia
Arte contemporaneaVideo artmostre Roma
Variabile Altemps | Un dialogo tra arte contemporanea, archeologia e intelligenza artificiale
Attraverso l'energia generativa dell'AI, Gianni ha interpretato le collezioni archeologiche di Palazzo Altemps e del database digitale del Museo Nazionale Romano.
Lazio
Roma
Koro Ihara. Tracce di vita
Da sabato 5 ottobre la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione personale Tracce di vita di Koro Ihara.
Lazio
Roma
Fluire.... La pittura fluida di Nicola Morea
E' stata inaugurata il 3 ottobre la mostra Fluire... con i dipinti di Nicola Morea. La mostra fa parte di una rassegna mensile chiamata Bollicine con Arte.
Lazio
Roma
Giacomo Minella. La corsa verso l'arte
La Galleria Il Leone è lieta di inaugurare il giorno 12 ottobre 2024 alle ore 18.00 la mostra personale dell'artista Giacomo Minella intitolata "La corsa verso l'arte".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo
La grande mostra "Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo" sarà inclusa nel biglietto d'ingresso al Castello dal 3 ottobre 2024 fino al 2 marzo 2025.
Lazio
Roma
Giulietta Cavallotti. RiPARTO da RAW'
'RiPARTO con RAW' è la mostra di Giulietta Cavallotti in occasione di Rome Art Week 2024, dal 26 ottobre al 21 dicembre 2024.
Lazio
Roma
Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione
Dal 4 al 17 ottobre 2024 la Fondazione Venanzo Crocetti presenta la mostra "Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Gelitin/Gelatin. Nimbus Limbus Omnibus
Dal 2 ottobre 2024 al 30 giugno 2025, FOROF – realtà unica a Roma che combina archeologia e arte contemporanea - presenta la quarta Stagione con un progetto site-specific dei Gelitin/Gelatin.
Lazio
Roma
I luoghi dello spirito
Inaugurerà al pubblico il prossimo 2 ottobre l'esposizione "I luoghi dello spirito" bi-personale degli artisti Luigi Salvatori e Antonio Servillo.