
Domenica 29 settembre 2024 alle ore 17:00 verrà inaugurata la mostra personale "Viaggi lontani" dell'artista ferrare Eleonora Lestrange e contestualmente presentato il libro "Viaggi lontani – Eleonora Lestrange" a cura di Silvia Landi, con interventi di Paolo Lupini e Chiara Bignardi rispettivamente Sindaco del Comune di Voghiera e direttrice artistica della Delizia estense del Belriguardo. La mostra rimarrà visitabile fino al 27 ottobre 2024.
La curatrice della mostra afferma: "Eleonora Lestrange ha creato un nuovo corpo di opere d'arte in occasione della mostra personale in un percorso espositivo composto di undici opere d'arte: Sentiero, Fiori d'inverno, Luce lunare, Imbolc, L'ombra dei cipressi, Mondi lontani, I due cancelli, Passaggio, Disgelo, Shamballa e Luce pura.
Lestrange conosce il potere dell'inconscio e non ne verbalizza l'analisi ma attraverso i colori che abilmente lavora su tela, rappresenta con immagini una propria visione, attraverso un personalissimo viaggio interiore. L'artista considera i viaggi nel proprio inconscio lontani anche se dentro di sé.
Eleonora Lestrange ama l'arte impressionista e adora il figurativo descrittivo non perfetto. Vede il reale che i paesaggi le offrono come opere d'arte e rappresenta l'ambiente o i personaggi ritratti per appagare l'occhio di chi osserva e con la bellezza, senza trascurare i messaggi che l'opera deve contenere. Utilizza una comunicazione contemporanea e ben composta per sensibilizzare la mente del fruitore.
Non è un caso che Lestrange nel tempo si sia decisa a esporre le proprie opere d'arte in numerose mostre personali. L'arte è una passione nata con lei e frutto di un apprendimento costante oltre all'educazione familiare che ha inciso sulla sua creatività.".
Dal 2023 si dedica a realizzare una serie di nuove opere d'arte che sono presentate totalmente nel libro a lei dedicato e undici di queste verranno esposte alla Delizia Estense del Belriguardo per la prima volta in una mostra personale.
Un'arte particolare che lei definisce curativa ed è interessante come le persone interagiscono alla sua positività energetica e agli stimoli che i colori trasmettono.
Eleonora Lestrange afferma: "Devi trovare il colore adatto per avvicinarti a chi osserva e i soggetti devono essere per tutti".
La mostra vanta i patrocini della Regione Emilia Romagna, del Comune di Voghiera, della pro loco di Voghiera, dal Museo Civico Belriguardo oltre ad essere inserita nel circuito Plastic-freER per il rispetto dell'ambiente che l'artista manifesta, inoltre, ha realizzato una sequenza di lavori che stimolano a vivere l'ambiente che ci circonda in maniera attiva e sensibile.... leggi il resto dell'articolo»
L'appuntamento è quindi per domenica 29 settembre 2024 alle ore 17.00 alla Delizia Estense del Belriguardo in via Strada Provinciale 274 a Voghiera, dove seguirà un piccolo rinfresco in un'area esterna riservata.
La mostra sarà visitabile ogni domenica dalle 15:00 alle 18:00 alla Delizia Estense del Belriguardo fino al 27 ottobre 2024.
Mostra: Eleonora Lestrange. Viaggi lontani
Voghiera - Delizia Estense del Belriguardo
Apertura: 29/09/2024
Conclusione: 27/10/2024
Curatore: Silvia Landi
Indirizzo: via Strada Provinciale 274 - Voghiera (FE)
Inaugurazione: domenica 29 settembre 2024 alle ore 17:00
Orari: ogni domenica dalle 15:00 alle 18:00
Altre mostre a Ferrara e provincia
CHAGALL | testimone del suo tempo
Al Palazzo dei Diamanti di Ferrara arriva una grande mostra su Marc Chagall, uno dei più importanti e amati maestri dell’arte del Novecento.
Emilia Romagna, Ferrara
Alphonse Mucha / Giovanni Boldini
Nella primavera 2025 a Palazzo dei Diamanti saranno esposti i capolavori di due protagonisti dell'arte europea tra Otto e Novecento: Alphonse Mucha e Giovanni Boldini.
Emilia Romagna, Ferrara
Pittura del '600mostre Ferrara
Guercino, un nuovo sguardo | Opere provenienti da Forlì e da altri luoghi nascosti
"Guercino, un nuovo sguardo. Opere provenienti da Forlì e da altri luoghi nascosti" inaugura sabato 21 settembre negli spazi della chiesa di San Lorenzo a Cento (Fe).