Arte contemporaneaMostre a Pistoia

Elio Tewade Bonnano. Dal Piano di Sopra

  • Quando:   03/07/2022 - 31/07/2022
  • evento concluso
Elio Tewade Bonnano. Dal Piano di Sopra

Domenica 3 luglio 2022 alle ore 19 avrà luogo l’opening dell’installazione DAL PIANO DI SOPRA di Elio Tewade Bonnano, a cura del critico d’arte Ilaria Magni. L’Abbazia di San Salvatore in Agna a Montale (Pistoia) prosegue così il ciclo di mostre del progetto NOWALL, inaugurato ad aprile 2022 dalla Propositura di Montale e giunto al terzo evento, l’ultimo prima della pausa estiva.

La scelta di intervenire nella cripta del longobardo “Monastero della Regina” è stata per Bonnano del tutto naturale ed anche molto sentita. Elio Tewade Bonnano è un artista italo-etiope che vive e lavora da moltissimi anni in Italia. «Disegnatore eccentrico e sopra le righe», spiega la curatrice nel testo critico della mostra, «Tuttavia capace di una ricerca intimistica paziente, lenta e rispettosa, mirando all’essenza delle cose, con un forte senso di terrena spiritualità, tra luci ed ombre, pieni e vuoti, mancanza e mistero. I suoi disegni si configurano come simboli che appartengono al tempo ed allo spazio dell’umanità». Interrogato sul lavoro site specific che ha scelto di realizzare per questo luogo, risponde: «Devo fare quello che sento, che non necessariamente corrisponde a ciò che avevo previsto. Esistono infinite possibilità».

Qual è il senso di porsi in relazione con una cripta di fondazione longobarda tramite installazioni di arte contemporanea? Questo è uno degli interrogativi posti dal progetto NOWALL e la risposta appare chiara: È proprio in luoghi come questo che risiedono le basi della civiltà. È un luogo vivo ed a dispetto del termine “cripta”, parola che dal greco antico indica “qualcosa di nascosto”, è proprio qui che si trovano le fondamenta su cui è innestata la storia dei nostri valori e della nostra identità. Non si tratta semplicemente di “esporre” opere ma di vivere questo posto con rispetto e verità, al di là dei mezzi espressivi con cui si sceglie di farlo.

L’installazione DAL PIANO DI SOPRA DI Elio Tewade Bonnano, dopo l’apertura del 3 luglio, sarà visitabile fino al 31 luglio 2022 il sabato e la domenica con orario 17-19 oppure su appuntamento, chiamando il numero +39 3343263721. L’ingresso è libero.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Elio Tewade Bonnano. Dal Piano di Sopra

Apertura: 03/07/2022

Conclusione: 31/07/2022

Curatore: Ilaria Magni

Luogo: Abbazia di San Salvatore in Agna - Montale (PT)

Indirizzo: Via Giovanni Boccaccio, 20 - 51037 Montale (PT)

Orario: 17-19

Contatti: +39 3343263721



Altre mostre a Pistoia e provincia

Arte contemporanea

'60 Pop Art Italia

Fino al 14 luglio Pistoia racconta le originali espressioni che la Pop Art ha avuto in Italia con la mostra "'60 Pop Art Italia", curata da Walter Guadagnini. leggi»

16/03/2024 - 14/07/2024

Toscana

Pistoia

Arte contemporanea Scultura

A due #2: Opere/Costellazioni. Emanuele Becheri e Michelangelo Consani

Michelangelo Consani ed Emanuele Becher dialogano attraverso le loro sculture nella mostra "A due #2: Opere/Costellazioni" a Pistoia dal 28 gennaio al 21 aprile 2024. leggi»

28/01/2024 - 21/04/2024

Toscana

Pistoia