
Sabato 21 settembre 2024 alle ore 16:00 inaugurerà la mostra personale di Elisa Zadi "Florilegium Cruentum". La mostra a cura di Laura Davitti sarà ospitata nel piano nobile del Museo della Fraternita dei Laici ad Arezzo, edificio vasariano situato accanto all'omonimo loggiato e inserito nella splendida cornice scenografica di Piazza Grande.
Il lavoro di Elisa Zadi esplora le questioni della femminilità, dell'identità e dell'appartenenza attraverso il ritratto e l'autoritratto. Il suo percorso si sviluppa indagando la connessione fra uomo e natura sia in senso introspettivo che antropologico e simbolico.
In questa serie di nuove opere dal titolo "Florilegium Cruentum" si indaga sul concetto di relazione fra figure che cercano una connessione tra di loro e con la natura. Rappresenta la sfida di far parte di una realtà in continuo cambiamento e movimento per trovare una riconnessione con la Natura.
"Florilegium Cruentum" rappresenta una raccolta di fiori, una scelta di piante selvatiche e resilienti che l'artista ha adottato per esprimere l'ampliamento di uno stato d'animo appassionato, appunto cruento, che vuole riflettere sulla complessità e la crudezza della vita moderna, in cui le relazioni umane e la connessione con la natura possono sfuggire e cambiare facilmente.
Alcune delle opere presenti in mostra saranno profumate da una fragranza appositamente creata per invitare lo spettatore ad una esperienza sinestetica. Questo profumo dal nome "Florilegium", creato in collaborazione con la Maitre Parfumeur Alice Rita Giugni, contiene e riassume concettualmente il senso della mostra come ci dice Elisa: "in questo profumo ho unito le resine del bosco, le essenze che uso per la pittura come la resina di abete, alcune piante aromatiche predilette del mio giardino e i fiori che dipingo come l'Iris. Ho voluto ricreare una sorta di bosco-giardino della mia memoria facendo un viaggio immaginifico attraverso gli odori".
La mostra resterà visitabile all'interno del percorso Museale fino al 27 ottobre tutti i giorni da lunedì a domenica dalle 10:30 alle 18:00.... leggi il resto dell'articolo»
Evento promosso da Museo della Fraternita dei Laici e Fraternita dei Laici Arezzo.
Mostra: Elisa Zadi. Florilegium Cruentum
Arezzo - Museo della Fraternita dei Laici
Apertura: 21/09/2024
Conclusione: 27/10/2024
Organizzazione: Museo della Fraternita dei Laici e Fraternita dei Laici Arezzo
Indirizzo: via Giorgio Vasari 6 - Arezzo
Inaugurazione: 21 settembre ore 16:00
Orari: tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:00
Per info: info@fraternitadeilaici.it ; +39 0575-24694
Sito web per approfondire: https://www.fraternitadeilaici.it
Altre mostre a Arezzo e provincia
Arte contemporaneaSculturamostre Arezzo
Andrea Salvatori. Una fragile armonia
Il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento – Museo Civico di Montevarchi presenta "Una fragile armonia" di Andrea Salvatori.
Toscana, Arezzo
Arte contemporaneaIllustrazionemostre Arezzo
Samuele Recchia. Dolce Pelle
Rosy Boa è lieta di presentare Dolce Pelle, una mostra personale di Samuele Recchia, artista e illustratore che si distingue per una ricerca visiva delicata e poetica.
Toscana, Arezzo
Arte contemporaneamostre Arezzo
Laura Davitti. Metamorfosi di stelle e mondi interiori
Dal 13 aprile all'11 maggio 2025 il Museo della Fraternita dei Laici ospita Metamorfosi di stelle e mondi interiori la personale di Laura Davitti.
Toscana, Arezzo
Arte contemporaneamostre Arezzo
Naturales Quaestiones. Ibridazione
NATURALES QUAESTIONES | IBRIDAZIONE è la seconda mostra del progetto promosso da SCD Studio, in collaborazione con CasermArcheologica.
Toscana, Arezzo
Giano-Culsans: il doppio e l'ispirazione etrusca di Gino Severini
La mostra "dossier" dopo la prima sede alla Fondazione Rovati a Milano sarà al MAEC di Cortona dal 30 marzo al 4 maggio 2025.
Toscana, Arezzo
Arte contemporaneamostre Arezzo
FLOWERSTAN | project room di Elham M. Aghili
CASERMARCHEOLOGICA inaugura negli spazi della sede a Palazzo Muglioni a Sansepolcro, FLOWERSTAN, project room di Elham M. Aghili.