
Cadogan Gallery è lieta di presentare la nuova mostra di Elise Ansel "Luminous Flux", che inaugurerà a Milano il 24 ottobre; si tratta della prima personale dell'artista negli spazi della galleria milanese.
"In Luminous Flux, Elise Ansel presenta 14 radiosi dipinti, equamente suddivisi in due gruppi da sette: la serie Woman in Blue ispirata a Donna che legge una lettera (c.1663) di Johannes Vermeer e i dipinti Woman in Red, che derivano da Madonna col Bambino in trono con santi e donatore (1505) di Giovanni Bellini. Le tele di ciascuna serie variano in dimensione e, disposte in fila, appaiono come una preghiera al colore e alla pittura. Ansel intreccia l'amore per il dipingere con un profondo rispetto per la narrazione, e fonde le forme in un complesso e innovativo dialogo tra i suoi quadri e quelli degli Old Master. Apre nuove possibilità, in piccole esplosioni di colore e pennellate", scrive l'autrice newyorkese Dana Kinstler.
Attraverso una gestualità astratta ed energetica, Elise Ansel traduce i dipinti degli Old Master in un linguaggio pittorico contemporaneo. Estrapolando dall'immaginario della storia dell'arte il colore e la forma ma mettendo da parte i suoi elementi narrativi, Ansel crea spazio per nuove interpretazioni.
"Nella sua radiosa serie, Ansel rende divina la secolare Donna in Blu e trasforma in qualcosa di terreno e caldo la sacra Donna in Rosso".
Nata a New York nel 1961, Ansel ha studiato alla Brown University prima di conseguire un master in Visual Art alla Southern Methodist University.
Mostra: Elise Ansel. Luminous Flux
Milano - Cadogan Gallery
Apertura: 24/10/2024
Conclusione: 06/12/2024
Organizzazione: Cadogan Gallery
Indirizzo: Via Bramante 5 - Milano
Inaugurazione: giovedì 24 ottobre, 18.00 - 20.00
Sito web per approfondire: https://cadogangallery.com
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
FORMAE - Genesi dell'Ente | Installazione site-specific di Lorenzo Gnata
L'arte riparte al Gaggenau di Milano con la mostra "Pensum", che, a partire dal 12 settembre, esplora il rapporto tra pensiero e subconscio attraverso le opere di Marco Paghera.
Lombardia, Milano
Visite aperte al pubblico solo su appuntamento
Arte contemporaneamostre Milano
Rauschenberg e Il Novecento
Il Museo del Novecento ospita dal 5 aprile al 29 giugno 2025 la mostra Rauschenberg e il Novecento, un’importante esposizione che presenta oltre 70 opere.
Lombardia, Milano
Horst Beyer. Vertigo
Mercoledì 16 aprile inaugura presso MA-EC Gallery Vertigo, la mostra personale di Horst Beyer a cura di Roberta Bani.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Andrea Granchi. Paesaggi per caso
Lo spazio MADE4ART è lieto di presentare Paesaggi per caso, mostra personale dell'artista Andrea Granchi a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Enrico Benetta Da Ros. Il Riflesso del Pensiero
La galleria Maiocchi15 inaugura mercoledì 9 aprile la mostra "Il Riflesso del Pensiero", esposizione personale delle opere di Enrico Benetta Da Ros.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Dove le dune. Paesaggi erosi
Red Lab Gallery/Miele presenta la mostra "DOVE LE DUNE. Paesaggi erosi" a cura di Benedetta Donato, visitabile dall'11 aprile al 31 maggio 2024.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Risonanze Cromatiche | L'Arte dell'Universo e la Scienza dei Colori
Dal 4 aprile al 18 aprile 2025, la Galleria Cael di Via Carlo Tenca 11 si trasforma in una galassia visiva dove arte e scienza si fondono nel linguaggio universale del colore.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Hwang Da Sol. Serenity
Hwang Da Sol è lieta di invitarvi giovedì 17 aprile per l'inaugurazione della mostra "Serenity", prima personale milanese nella Galleria Manuel Zoia Gallery.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Ego Alter
Palazzo Bocconi, in corso Venezia 48 a Milano, ospita, nella sede di Azimut, la mostra di Emanuele Magri, Ego Alter, dal 10 al 30 aprile 2025.