Dal 16 ottobre al 6 dicembre 2019 il MUDEC - Museo delle Culture a Milano presenta la mostra Elliott Erwitt. Family a cura di Biba Giacchetti. In esposizione una serie di opere del fotografo statunitense che ruotano attorno al tema universale della famiglia, tra immagini ironiche a spaccati sociali, matrimoni nudisti, famiglie allargate, o molto singolari, metafore e finali aperti come la fotografia del matrimonio di Bratsk.
Niente è più assoluto e relativo, mutevole, universale e altrettanto particolare come il tema della famiglia. La famiglia ha a che fare con la genetica, il sociale, il diritto, la sicurezza, la protezione e l’abuso; la felicità e l’infelicità. Mai come oggi è tutto ed il suo contrario, e niente è capace di scaldare di più gli animi, accendere polemiche, unire e dividere come il senso da attribuire al termine famiglia. Solido, eppure così delicato. Là, dove la parola si ferma o si espande a dismisura, può intervenire la fotografia, che sin dalla sua nascita tanto fu legata proprio a questo tema.
Il suo diffondersi nelle classi sociali della media borghesia accompagnava il desiderio di un racconto privato e personale degli eventi che ne segnavano le tappe: i ritratti degli avi, le nascite, i matrimoni, le ricorrenze, tutto condensato in quei volumi che nelle prime decadi dello scorso secolo arredavano il salotto buono. Gli album di famiglia.
Abbiamo chiesto ad uno dei più importanti fotografi viventi, che ha attraversato quasi un secolo, di crearne uno personale e pubblico, storico e contemporaneo, serissimo ed ironico e di dedicarlo in una anteprima assoluta al Mudec Photo. Questa la genesi della mostra, Elliott Erwitt. Family.
Orari della mostra:
Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì - mercoledì - venerdì - domenica 9.30 – 19.30
Giovedì - sabato 9.30 – 22.30... leggi il resto dell'articolo»
La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso)
Info
Tel: 0254917 (lun-ven 10.00-17.00)
Mostra: Elliott Erwitt. Family
MUDEC - Museo delle Culture a Milano
Apertura: 16/10/2019
Conclusione: 06/12/2019
Organizzazione: Mudec
Curatore: Biba Giacchetti
Indirizzo: via tortona, 56 - Milano
Sito web per approfondire: https://www.mudec.it
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Hyperbaroque
Hyperbaroque, a cura di Luca Tommasi, presenta opere di Ubaldo Bartolini e Erin Lawlor, due pittori che praticano una pittura colta, quasi manierista.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Samantha Lina. La danza nel giardino
Dal 25 ottobre al 7 novembre, nel cuore di Milano l'artista Samantha Lina apre le porte del proprio studio.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Pino Pinelli. Si può essere poeti con una sola parola | La pittura dagli anni Settanta a oggi
Dep Art Gallery rende omaggio a Pino Pinelli, recentemente scomparso, con "Pino Pinelli. Si può essere poeti con una sola parola. La pittura dagli anni Settanta a oggi", pensata con l'artista.
Lombardia
Milano
AIPAI. Photo Exhibition 23|24
AIPAI Photo Exhibition 23|24 è la rassegna fotografica promossa e organizzata dall'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale.
Lombardia
Milano
Ugo Mulas. L'operazione fotografica
Dal 10 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 Palazzo Reale presenta "Ugo Mulas. L’operazione fotografica" oltre 250 immagini, preziosi scatti vintage, documenti, libri e filmati.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Kelly Akashi. Converging Figures
Dal 13 settembre al 8 dicembre 2024, Fondazione Furla e GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano presentano "Converging Figures", personale di Kelly Akash.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Duilio Forte. Lupus in fabula
"Lupus in fabula" è la mostra personale del poliedrico artista, architetto, designer Duilio Forte , il 17 – 18 – 19 ottobre 2024 presso iKonica Art Gallery a Milano.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneaDesignmostre Milano
Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini
Triennale Milano e Fondation Cartier pour l'art contemporain presentano, nell'ambito del loro partenariato culturale, un doppio omaggio ad Alessandro Mendini.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Enrico Baj a Palazzo Reale
Genio irriverente, anarchico scanzonato, artista patafisico: Palazzo Reale omaggia la poliedrica figura di Enrico Baj con una mostra personale, da ottobre 2024.