La programmazione espositiva del 2023 del Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme si apre il 28 gennaio con una mostra dedicata al grande fotografo Elliott Erwitt a cura di Marco Minuz. L’esposizione presenta 154 fotografie vintage, da cui il tiolo della mostra "Vintage", raramente esposte al pubblico e trenta scatti iconici che coprono sessant’anni di storia della fotografia di uno dei più grandi fotografi del '900 e viventi.
La mostra, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Abano Terme in collaborazione con Suazes e CoopCulture, resterà aperta al pubblico fino al 25 giugno 2023, offrendo un corpus di fotografie che spazia sui principali temi da Erwitt: dal tema dell’integrazione razziale in America nel secondo dopoguerra alle mutazioni sociali della società americana, per proseguire con il tema del nudismo. E ancora, i cani, i bambini, i viaggi in tutto il mondo.
I suoi scatti raccontano uno spaccato della storia e del costume del Novecento attraverso uno sguardo profondamente ironico che caratterizza il celebre fotografo. Le sue fotografie in bianco e nero raccontano una visione del mondo unica e personale, poco focalizzata sul contesto esterno e sul paesaggio e concentrata su ciò che fanno davvero le persone e gli animali. Rappresentano la vita quotidiana di ciascuno di noi.
Questa nuova mostra dedicata ad uno dei grandi maestri della fotografia mondiale si inserisce in un preciso progetto espositivo della città di Abano, come afferma il curatore Marco Minuz: “Abano con questa nuova iniziativa persegue in una direzione ben precisa che è quella di approfondire il lavoro dei maestri indiscussi della scena fotografica internazionale con dei progetti di approfondimenti creati ad hoc per offrire al pubblico un’offerta di altissimo livello e connotare così gli spazi museali di Villa Bassi Rathgeb come luogo di dialoghi e confronti multidisciplinari”.
Mostra: Elliott Erwitt. Vintage
Abano Terme - Museo Villa Bassi Rathgeb
Apertura: 28/01/2023
Conclusione: 25/06/2023
Organizzazione: Assessorato alla Cultura del Comune di Abano Terme
Curatore: Marco Minuz
Indirizzo: Via Appia Monterosso, 52 - 35031 Abano Terme (PD)
Orari: lun-giov-ven-sabato dalle 14.30 alle 19
martedì chiuso (solo su prenotazione)
mercoledì ingresso speciale dalle 9 alle 13
domenica 10-13 14.30-19
Biglietti:
12 Є intero
9 Є ridotto
5 Є studenti
25 Є famiglia
Sito web per approfondire: https://www.museovillabassiabano.it/
Facebook: MuseoVillaBassiAbano
Altre mostre a Padova e provincia
Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo
L'arte dell'animazione arriva al Centro Culturale Altinate/San Gaetano di Padova con "Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo", dal 2 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025.
Veneto
Padova
Donna, Musa, Artista | Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento
I ritratti femminili sono protagonisti di "Donna, Musa, Artista. Ritratti di Cesare Tallone tra Otto e Novecento", a Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme dal 14 settembre 2024 al 12 gennaio 2025.
Veneto
Padova
Arte contemporaneamostre Padova
Fabrizio Plessi. Nero Oro
Dal 6 aprile al 13 ottobre 2024 a Padova si tiene "Nero Oro" la mostra monografica dedicata a Fabrizio Plessi che racconta l'evoluzione del tema dell'Oro nella sua poetica.|
Veneto
Padova
Arte del Rinascimentomostre Padova
L'impronta di Andrea Mantegna. Un dipinto riscoperto del Museo Correr di Venezia
In mostra per la prima volta in Villa Contarini - Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta - luogo natale di Andrea Mantegna - la Madonna col Bambino, San Giovannino e sei sante.