Arte contemporaneaMostre a Torino
Il Salon d'Arte Endola, organizza una nuova mostra collettiva dal tema "Elogio della Follia: Il cuore Dionisiaco dell'Arte", a cura di Edoardo Di Mauro, aperta al pubblico dal 27 ottobre al 10 novembre 2023.
Con l'intenzione di ampliare il valore etimologico del termine stesso, con la volontà di accreditarne anche i significati di profondità, mistero, espressione artistica, ricerca oltre i limiti presunti, andando oltre al concetto base di malattia mentale, alienazione e sinonimo
di situazione psicopatologica.
La follia è stato tema d'ispirazione sin da tempi immemori che precedono la nostra epoca, comportandosi da stimolo, ricerca e motivo di quesito anche nella pittura.
L'idea di questa iniziativa prende forma durante un dialogo intento a trattare argomentazioni inerenti l'Ex Manicomio di Collegno e i degenti che ne hanno popolato gli spazi, con noto tormento la storia ci racconta di quante persone ci siano magari finite ingiustamente, subendo trattamenti e agonie indicibili, che portarono poi, insieme ad altri fattori, con la legge Basaglia alla chiusura di tali strutture.
Ebbene, si decise di dedicare un evento al mondo della Follia, un mondo di fatto spesso ignoto e misterioso, ma che ha portato all'insorgere di grandi opere, grandi temi, e notevoli dibattiti.
Dunque, perché solo allucinazione, delirio, mancanza di senno, e non Danza mentale,
imprudenza apparente di pensiero, possibile proprio in quanto folle.
Con questa esposizioni, sfondiamo la barriera del limite del preconcetto, e proviamo a regalare nuova luce al termine.
Come avvenne anche nell'Arte, poniamo il dubbio del punto di vista: Cambiamo prospettiva.
Durante il periodo espositivo viene presentato il libro:
"E i matti dove li mettiamo? Viaggio nella coscienza del mondo degli altri" dell'Autore Lillo Baglio.
Conclusa la mostra, vi è il desiderio di realizzare un'esposizione dedicata alle opere realizzate da alcuni pazienti dell'Ex Manicomio, accuratamente conservate, mostrando l'altra faccia della "Follia". (La Presidente Enis Laku)
Titolo: Elogio della follia: il cuore dionisiaco dell’Arte
Apertura: 27/10/2023
Conclusione: 10/11/2023
Organizzazione: Salon d’Arte Endola
Curatore: Edoardo Di Mauro
Luogo: Torino, Salon d’Arte Endola
Indirizzo: via Isonzo 56 - 10141 Torino
Inaugurazione: 27 ottobre alle ore 18.30
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 19,30 | sabato domenica su appuntamento
Presentazione del libro: "E i matti dove li mettiamo? Viaggio nella coscienza del mondo degli altri" di Lillo Baglio
Per info: salondartendola@gmail.com
Arte del Rinascimento Pittura del '500
Dal 24 novembre 2023 al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta a Torino, all'interno del parco del Valentino, La Prima Monna Lisa. leggi tutto»
Dal 25 novembre 2023 al 25 febbraio 2024 a Palazzo Barolo si tiene la mostra "Gli stati dell'anima" dedicata a Marc Chagall. leggi tutto»
Vestiges, la mostra di Peng Zuqiang alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino fino al 7 gennaio 2024. leggi tutto»
Il Castello di Rivoli presenta una grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) in occasione del suo novantesimo compleanno. leggi tutto»
Dal 13 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024 alla Reggia di Venaria un'imperdibile selezione di una quarantina di opere provenienti dal Tate UK del grande pittore romantico inglese William Turner. leggi tutto»
"L'Autunno. Gli Autunni", il volto di una stagione è la mostra collettiva di 44 artisti presentata dell'Associazione Amici di Palazzo Lomellini di Carmagnola. leggi tutto»
"Omaggio a Mirò", la grande mostra antologica su Joan Mirò che la città di Torino dedica all'artista catalano in occasione del quarantesimo anniversario della morte. leggi tutto»
La GAM è felice di presentare la mostra antologica di Gianni Caravaggio, entrato a far parte della collezione del museo sin dal 2001. leggi tutto»
Palazzo Madama presenta "Torino capitale del Liberty" la grande mostra sul quarantennio della Belle Époque, fino al 10 giugno 2024. leggi tutto»