Emanuela Sforza - La mia Danza

  • Quando:   02/08/2018 - 21/10/2018
  • evento concluso

FotografiaMostre a Ancona


Emanuela Sforza - La mia Danza

Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli (Ancona) inaugura, giovedì 2 agosto 2018, alle ore 21.30, la mostra fotografica di Emanuela Sforza “LA MIA DANZA”, a cura di Simona Zava. Un nuovo grande progetto per il Museo e Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, che vede Trecastelli protagonista di una grande mostra per questa estate 2018.
L’esposizione è una selezione di trenta scatti in bianco e nero che attesta la grandiosità del lavoro di Emanuela Sforza, mostrando l’affascinante universo della danza classica e moderna, nazionale e internazionale. Una raccolta di fotografie, realizzate dalla fine degli anni settanta fino a oggi, che ritrae danzatori come Luciana Savignano, Paolo Bortoluzzi, Carla Fracci, Rudolf Nureyev, Jeorge Donn, Alessandra Ferri e molte altre étoiles internazionali. Immagini che raccontano spettacoli di grandi coreografi come Maurice Béjart, realizzati nei più importanti teatri europei, tra cui gli scatti inediti di uno spettacolo del 2015in prima mondiale del Balletto di Amburgo, ispirato alla vita di Eleonora Duse,coreografato da John Neumeier.

Emanuela Sforza è nata nelle Marche, a Serra De’ Conti. Dopo gli studi classici si trasferisce a Bologna, dove si laurea in archeologia. Porta in sé da sempre un’inesauribile passione per la fotografia, che sviluppa in un percorso del tutto personale, da quando scopre il fascino della danza. La sua ricerca artistica parte dalla danza per poi rivolgere lo sguardo al teatro, entrare negli studi degli artisti e porre l’attenzione su donne che lavorano.Le sue fotografie sono conservate in musei, gallerie, collezioni pubbliche e private e hanno ottenuto importanti premi, riconoscimenti e pubblicazioni.

L’appuntamento con “LA MIA DANZA” ed Emanuela Sforza è quindi fissato per giovedì 2 agosto, alle ore 21.30, al Museo di Trecastelli, con il vernissage che vedrà la presenza dell’artista.
La mostra sarà visitabile fino al 21 ottobre 2018 negli orari di apertura del Museo Nori De’ Nobili e del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.

INFORMAZIONI

Biglietto: L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti... leggi il resto dell'articolo»

Telefono: +39 071 7957851

E-mail: trecastelliufficioturistico@gmail.com

Enti promotori:

Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli
In collaborazione con il Museo comunale d’arte moderna dell’informazione e della fotografia di Senigallia
Con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Emanuela Sforza - La mia Danza

Museo Nori De’ Nobili - Trecastelli (AN)

Apertura: 02/08/2018

Conclusione: 21/10/2018

Curatore: Simona Zava

Indirizzo: Piazza Leopardi, 32 - Trecastelli (AN)

Sito web per approfondire: http://www.museonoridenobili.it/



Altre mostre a Ancona e provincia

Arte contemporaneamostre Ancona

Fabrizio Borelli. Figurazione senza tempo

Sabato 12 aprile alle ore 18.00 inaugura la mostra Figurazione Senza Tempo - Fabrizio Borelli / Contagion Metafotografie 2013/2021, a aura di Maria Italia Zacheo.

12/04/2025 - 05/05/2025

Marche, Ancona

Fotografiamostre Ancona

Massimo Baldini. Casa nostra. Housing in Italy

Ad Ancona apre un nuovo spazio espositivo: THEIA Gallery, con la mostra inaugurale, fotografie di Massimo Baldini. Casa nostra. Housing in Italy.

12/04/2025 - 04/05/2025

Marche, Ancona

Arte modernaArte contemporaneamostre Ancona

La libera maniera | Arte astratta e informale nelle collezioni Intesa Sanpaolo

Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione CR Jesi, ospita la seconda tappa della mostra "La libera maniera. Arte astratta e informale nelle collezioni Intesa Sanpaolo".

07/12/2024 - 05/05/2025

Marche, Ancona