Emiliano Maggi. Celestial Bloom

  • Quando:   22/06/2024
  • evento concluso

PerformanceEventi e spettacoli a VeneziaVenezia


Emiliano Maggi. Celestial Bloom

Sabato 22 giugno alle 21.00 in occasione di Venice Art Night 2024 – manifestazione ideata e organizzata sin dal 2011 dall'Università Ca' Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia nonché parte del calendario ufficiale delle Notti d'Arte Europee – Capsule Venice è lieta di annunciare la sua partecipazione con "Celestial Bloom", una performance di musica e danza ideata dall'artista, musicista e performer italiano Emiliano Maggi.

L'edizione 2024 di Venice Art Night coinvolge le istituzioni culturali pubbliche e private della città proponendo centinaia di eventi gratuiti: aperture straordinarie fino a tarda notte di palazzi, musei, gallerie e fondazioni che ospitano spettacoli teatrali, letture, concerti, mostre, laboratori, animando la città, offrendo a giovani, adulti e famiglie l'opportunità di godere in notturna del patrimonio artistico unico di Venezia.

Celestial Bloom è un'opera radicata nella fascinazione di Maggi per la costante interazione tra il regno umano, vegetale e animale, e si avvale della collaborazione con giovani performer delle università d'arte locali (Irene Mathilda Alaimo, Arianna Boffa, Gilda Cutillo, Emma Mietti, Saba Poori, Alice Scarpa, Sara Angela Zen); la performance è un omaggio alla dimensione onirica, al flusso di energie che attivano la biosfera dando vita a ibridazioni e metamorfosi continue e inaspettate.

Celestial Bloom è ispirata alla mostra "Hovering", la collettiva in corso negli spazi della galleria che comprende anche lavori di Maggi. In occasione di Venice Art Night 2024 la mostra sarà non solo accessibile per tutta la giornata del 22 giugno (dalle 11.00 alle 23.00) ma sarà anche accompagnata da visite guidate gratuite per il pubblico che coinvolgeranno tutti gli spazi espositivi di Capsule Venice, la cui sede è situata negli spazi della Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani e del suo giardino.

In occasione dell'ultimo weekend della mostra Hovering, Capsule Venice resta eccezionalmente aperta anche domenica 23 giugno, dalle 11.00 alle 18.00... leggi il resto dell'articolo»

Emiliano Maggi (Roma, 1977) è artista, musicista e performer; vive e lavora a Roma. Coinvolgendo lo spettatore in una catena continua di associazioni che intrecciano storia, mito, leggenda e saggezza popolare, le sue opere giocano con l'idea di ambiguità, non solo in relazione ai personaggi ritratti, sospesi tra bellezza e paura, fascino e repulsione, ma anche nella scelta dei materiali. Alchimista contemporaneo, Maggi crea realtà alternative basate su un flusso continuo di energia e possibilità di diventare Altro.

Inaugurata nel 2024 all'interno della Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani a Dorsoduro, Capsule Venice è la prima sede internazionale della galleria cinese Capsule Shanghai, fondata nel 2016 dal gallerista italiano Enrico Polato con un focus su artisti emergenti cinesi e internazionali che, con le loro pratiche, stanno contribuendo ad arricchire le dinamiche dell'arte a livello globale.
A curare il programma di Capsule Venice, strutturato in parallelo alla 60. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia, è Manuela Lietti, curatrice, critica e co-autrice di pubblicazioni internazionali.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Emiliano Maggi. Celestial Bloom

Venezia - Fondazione Giorgio e Armanda Marchesani

Apertura: 22/06/2024

Conclusione: 22/06/2024

Organizzazione: Capsule Venice

Indirizzo: Sestiere Dorsoduro Fondamenta Rossa 2525 - 30123 Venezia

Orario della mostra Hovering: 22 giugno 11.00-23.00 | 23 giugno 11.00-18.00

Per info: +39 388 8030365 | info@capsulevenice.com

Sito web per approfondire: https://capsuleshanghai.com/