Emilio D'Elia. Al riparo dai rumori del mondo

  • Quando:   18/05/2024 - 13/06/2024

Arte contemporaneaMostre a Lecce


Emilio D'Elia. Al riparo dai rumori del mondo

La Galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni inaugura sabato 18 maggio 2024 alle ore 19.00 la stagione espositiva della Project Room con la mostra personale di Emilio D'Elia, dal titolo "Al riparo dai rumori del mondo", a cura di Ilaria Caravaglio.

Dopo una lunga carriera a Parigi Emilio D'Elia ritorna alla natia San Pietro Vernotico (BR) e accoglie con grande entusiasmo l'invito a progettare una mostra per lo spazio interno della galleria ostunese. Riflettendo su una visione espositiva universale, l'artista pratica un esercizio d'infinito e apre simbolicamente, dal centro storico della città bianca, le porte di un'arte silente al fragore di visitatori e turisti in arrivo da ogni parte del mondo.

In mostra una serie di opere dipinte tutte su carta, la maggior parte inedite e realizzate proprio per l'occasione. Al centro della ricerca dell'artista la profonda attrazione per la materia e l'energia, i pianeti, le stelle e l'indissolubile legame tra il micro e macrocosmo. Nella leggerezza e poesia della carta si possono apprezzare ancor più la delicatezza e un'aura di sacralità, come anche quella forte vibrazione ed energia vitale incontenibile che contraddistinguono i lavori di D'Elia.

Le opere trasudano sempre una immensa serenità ed emerge dal lavoro dell'artista una intensa capacità di osservazione interna ed esterna, al contempo. D'Elia riesce a cogliere sfumature di un'intimità profonda in cui l'osservatore può rispecchiarsi e riflettere. D'altronde, la meditazione, come il raccoglimento, risultano determinanti nel suo lavoro, pratiche di vita essenziali proprio come si evince dal titolo di questa personale.

Nota Biografica
Dopo gli studi al Liceo Artistico e all'Accademia di Belle Arti a Lecce, Emilio D'Elia, nato a San Pietro Vernotico nel 1958, si trasferisce per diversi anni a Roma, stabilendosi definitivamente a Parigi. Le sue prime mostre risalgono alla fine degli anni '80, e alcune di queste sono: "Primovere"–galleria A.A.M. di Roma, "Mandalaluce"–galleria Agarhe Nisple St Gallen (Svizzera), "Piccolo Formato"–Kouros Gallery di New York, "Celeste"–galleria di Damian Bouquet a Parigi, "Terre di Cielo"–Istituto italiano di cultura–Parigi, "Libri d'artista"–galleria Demetra–Milano. I lavori di Emilio D'Elia sono stati presentati in diverse fiere, tra le quali quelle di Francoforte, Chicago, Bruxelles, Artissima, Arte Vero
na, Attualissima (Firenze) e le sue opere figurano in collezioni pubbliche e private tra le quali: Collezione A.A.M. di Roma, collezione Ferruzzi finanziaria–Ravenna, collezione d'arte moderna e contemporanea Accademia Carrara, Bergamo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Emilio D'Elia. Al riparo dai rumori del mondo

Ostuni - Orizzonti Arte Contemporanea

Apertura: 18/05/2024

Conclusione: 13/06/2024

Organizzazione: Orizzonti Arte Contemporanea

Curatore: Ilaria Caravaglio

Indirizzo: Piazzetta Cattedrale - 72017 Ostuni (Br)

Inaugurazione: sabato 18 maggio 2024 alle 19.00 alla presenza dell'artista e della curatrice

Per info: (+39) 0831.335373 | (+39) 348.8032506 | info@orizzontiarte.it

Sito web per approfondire: https://www.orizzontiarte.it/



Altre mostre a Lecce e provincia

Arte contemporaneamostre Lecce

Time Machine: Percezioni, memorie e transiti tra passato e futuro

Dal 18 al 31 maggio 2024 la Fondazione Palmieri a Lecce ospita "Time Machine: Percezioni, memorie e transiti tra passato e futuro". leggi»

18/05/2024 - 31/05/2024

Puglia

Lecce

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Lecce

L'ordine del tempo - Francesco Arena

La Fondazione per l'Arte e le Neuroscienze di Francesco Sticchi a Maglie, in provincia di Lecce, presenta una conferenza e mostra d'arte contemporanea intitolate "L'ordine del tempo". leggi»

18/05/2024 - 14/06/2024

Puglia

Lecce