Il 14-15 settembre 2024 Forte Begato (Genova) ospita Empty ends (vuote fini).
Il confine come elemento centrale della contemporaneità in un evento collettivo di due giorni, sabato 14 e domenica 15 Settembre 2024, in cui le arti visive, la musica e il sociale si incontreranno nel contesto storico- naturalistico del Forte Begato di Genova tra mostre, performance, live e talk.
Empty ends (vuote fini), nasce su iniziativa di tre associazioni di promozione sociale attive sul territorio ligure: Mossa, Misto 22 e La Stanza.
Mossa è un'associazione nata nel 2021 come residenza per artisti contemporanei all'interno di uno spazio privato nel quartiere Albaro di Genova, con l'obiettivo di promuovere l'arte nella città. In Empty ends chiamerà a partecipare collettivi cd. artist run, ossia luoghi gestiti da artisti e in cui questi ultimi lavorano ed espongono, provenienti da tre diverse realtà italiane. Nello specifico sono coinvolti: Palazzo Bronzo (Genova), Superfluo (Milano), Post Ex – Studio54 Torpignattara (Roma).
Misto22 curerà la performance e la musica dal vivo, coinvolgendo due dei maggiori esponenti della musica sperimentale italiana: Khompa e Emilio Pozzolini.
L'associazione La Stanza, nata a Genova nel 2004, è attiva nella promozione della cultura, del dialogo interculturale e intergenerazionale. In occasione di Empty ends costruirà dei percorsi formativi con laboratori dove il pubblico potrà conoscere e sperimentare linguaggi espressivi diversi.... leggi il resto dell'articolo»
Fulcro geografico dell'evento è il Forte Begato, struttura risalente ai primi dell'Ottocento costruita a difesa della città di Genova e dei suoi confini che ora diventa struttura permeabile ad incontri, passaggi, aggregazioni in cui i confini di fatto vengono soppressi.
L'evento è a cura di Donato Di Pelino (Mossa Aps) con la co-curatela di MOSSA Aps, Associazione Misto22, Associazione La Stanza e gode del supporto di Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Genova Palazzo Ducale, Coop Liguria, Iren
In collaborazione con: Pentagon Booking Metrodora Consorzio Clec
Empty Ends
Genova - Forte Begato
Apertura: 14/09/2024
Conclusione: 15/09/2024
Organizzazione: Mossa, Misto 22 e La Stanza
Curatore: Donato Di Pelino (Mossa Aps)
Indirizzo: Area naturale di Parco delle Mura, 16159 Genova
Info: info@mossa.social
Sito web per approfondire: https://mossa.social/project/empty-ends-vuote-fini/