A Milano, dal 15 aprile al 31 maggio, il quartiere Isola diventa il palcoscenico diffuso della prima mostra antologica dedicata a Enrico Lui, artista eclettico capace di attraversare pittura, teatro, poesia e fotografia con uno sguardo radicale e personale. L'esposizione, articolata tra il Teatro Verdi, l'Atelier L'Osservatorio Figurale, piazza Minniti e Isolacasateatro, ricostruisce il percorso creativo di Enrico Lui nei luoghi stessi in cui visse e lavorò fino alla sua scomparsa prematura nel 1998. L'inaugurazione di mercoledì 22 aprile vedrà una spettacolare performance scenico-pittorica deambulante, a cura di Maurizio Accattato – direttore artistico del Milano Clown Festival che ha collaborato con Enrico Lui negli anni '90 – che partirà da piazza Minniti per arrivare al Teatro Verdi.
Fulcro della mostra è il dialogo tra le diverse anime della ricerca di Lui: dagli esordi come scenografo accanto a Tinin Mantegazza negli anni '70, fino alla progressiva liberazione dai vincoli accademici verso una pratica artistica sperimentale e autentica. Per Enrico Lui, infatti, l'arte non era ricerca del «bello», ma strumento per indagare la verità dell'essere umano. Disegno e pittura diventano così atti primari, quasi necessari, per scavare nelle radici dell'identità. Questa visione prende forma nel 1990 con la fondazione dell'Atelier L'Osservatorio Figurale, spazio aperto e vivo in cui il disegno dal vero si intreccia con teatro, fotografia e poesia. Qui il corpo umano è al centro non come oggetto estetico, ma come punto di partenza per un percorso personale e conoscitivo. Più che il risultato finale, conta il processo: ogni opera è traccia di un'esperienza, di una ricerca interiore. La mostra restituisce questa energia attraverso materiali d'archivio, opere, fotografie e momenti performativi che animano anche lo spazio urbano, creando un filo continuo tra strada e teatro. Non è solo una retrospettiva, ma un'esperienza immersiva che celebra l'eredità viva di un artista capace di trasformare la forza creativa in conoscenza condivisa.
Mostra: Enrico Lui
Artista, pittore, scenografo, poeta
Milano - Teatro Verdi / Atelier L'Osservatorio Figurale / Isolacasateatro
Apertura: 15/04/2026
Conclusione: 31/05/2026
Organizzazione: Atelier L'Osservatorio Figurale e Teatro Verdi
Indirizzo: Via Borsieri 12 - 20159 Milano (MI)
Inaugurazione: mercoledì 22 aprile 2026, performance scenico-pittorica deambulante da piazza Minniti al Teatro Verdi
Ingresso: libero e gratuito, ad eccezione delle sessioni di disegno dal vero con modella
Altre mostre a Milano e provincia
Out of Place. Arte e storie dai campi rifugiati nel mondo
264 artisti dai campi rifugiati del mondo in mostra alla Fondazione Luigi Rovati di Milano: un progetto di Imago Mundi con UNHCR.
Francesco Clemente. In Between
Prima retrospettiva italiana in 15 anni di Francesco Clemente a Triennale Milano: circa 70 opere dagli anni Settanta ad oggi.
Refracted Worlds | Contemporary Japan Through Multiple Lenses
Otto artisti giapponesi contemporanei alla Ghiringhelli Art Gallery di Milano per esplorare superficie, tempo, gesto e trasformazione.
Arnaldo Pomodoro. Una vita | Le grandi opere delle Collezioni Intesa Sanpaolo e Fondazione Arnaldo Pomodoro
Oltre quaranta opere antologiche di Arnaldo Pomodoro alle Gallerie d'Italia di Milano, nel centenario della nascita.
Donna Repubblica. I giorni del referendum
Federico Patellani e la Donna della Repubblica: mostra fotografica sul referendum del 1946 al MUNAF di Cinisello Balsamo.
Carlo Zauli 1926-2026. Tra Faenza e Milano
Centenario di Carlo Zauli alla Casa Museo Boschi Di Stefano di Milano: ceramiche e sculture tra Faenza e Milano, ingresso libero.
Manuel Felisi. Dialogo muto
Prima personale di Manuel Felisi da Glenda Cinquegrana Art Consulting: fotografia, pittura, cemento e feltro nel ciclo delle Vertigini.
Alessandro Busci. La città incantata
Da Antonia Jannone a Milano, Alessandro Busci torna con La città incantata: smalti e inchiostri su carta ossidata e acciaio corten per una cartografia emotiva urbana.
Marco Petrus. In-Motion
M77 Gallery presenta In-Motion di Marco Petrus: settanta opere inedite sul movimento, tra architettura, pittura e visione digitale.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.