Francesca Antonini Arte Contemporanea è lieta di presentare la seconda mostra personale in galleria di Enrico Tealdi (Cuneo, 1976).
L’artista ha concepito in questa occasione un progetto modulato appositamente per lo spazio espositivo, in cui alle carte leggere e intime che contraddistinguono la sua ricerca si affiancano opere di grande formato e installazioni ambientali. Una serie di lavori inediti, dedicati al paesaggio che si fa visione, ricordo e atmosfera sognante.
Il titolo della mostra Concerto per carillon, introduce la volontà alla base del progetto: un gioco di risonanze e cambi di scala, in cui al raccoglimento dei piccoli paesaggi fa da contrappunto una grande tela sospesa nello spazio — quasi una quinta di ispirazione teatrale — un fondale che amplifica la portata della visione dell’artista e pinge lo spettatore a entrare in un nuovo rapporto fisico con l’opera. La poetica di Tealdi si rende così magniloquente, non perdendo, nel passaggio di formato e proporzioni, nulla della sua concentrazione espressiva e potenza evocativa.
L’amore per il disegno, che per Tealdi è stimolo fondamentale sin dall’infanzia, evolve nel gusto per una pittura capace di trattare sullo stesso piano paesaggio e figura, veduta d’insieme e minuzia del dettaglio, fondendo gli uni e gli altri in un impasto cromatico gestito con controllo tecnico e grande sensibilità per l’insieme. I personaggi si coagulano in piccoli tratti giustapposti, capaci di dare vita alla figura umana e alle sue relazioni, mentre il processo di costruzione della forma avviene per via puramente cromatica.
Quella di Tealdi è una poetica che si nutre dei piccoli avvenimenti del quotidiano, ma che ricorda, ad esempio, la grande tradizione del vedutismo veneziano, tesa non a risultati di nitida percezione, bensì all’interpretazione del dato reale in chiave soggettiva ed evocativa, realizzando immagini evanescenti e irreali grazie allo sfaldamento delle forme e al dosaggio sapiente delle ombre. La luce si rivela dunque elemento uniformante della composizione e dell’atmosfera, in una sorta di attuale luminismo divisionista, mentre la reiterazione dei temi conferma un approccio meticoloso e appassionato al fare arte.
Per l’artista infatti “la Bellezza, intesa come arte, è la migliore delle risposte. Ho disegnato per amore, per disperazione, per rabbia e solitudine. Ho disegnato per vedere lontano. E' stato come vestirsi di bianco e camminare nel fango per andare oltre.
Mostra: Enrico Tealdi - Concerto per carillon
Francesca Antonini Arte Contemporanea - Roma
Apertura: 15/11/2018
Conclusione: 09/02/2018
Organizzazione: Francesca Antonini Arte Contemporanea
Indirizzo: Via di Capo le Case, 4 - Roma
Sito web per approfondire: https://www.francescaantonini.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Lavinia. quarto gusto: uva fragola | Ruth Ewan e Lili Reynaud-Dewar
Alla Loggia dei Vini di Villa Borghese apre la quarta fase del progetto con le opere di Ruth Ewan e Lili Reynaud-Dewar.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Il peso dell'altro. Nicolò Bruno e Guglielmo Janni
Una doppia personale di un artista del presente e di un artista storicizzato al quale non si dedica una mostra dal 1986.
Lazio, Roma
Marcello Maloberti. Poesia
Un'installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo.
Lazio, Roma
BAAB_Issue 00 | Basement Art Assembly Biennial
L'edizione di esordio di BAAB, Basement Art Assembly Biennial, aperta a Roma l'11 settembre, è stata prorogata fino al 29 novembre 2025.
Lazio, Roma
I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025
A Roma la conferenza e mostra "I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025", con i ritratti di 80 prigionieri, torturati e detenuti illegalmente.
Lazio, Roma
1350. Il Giubileo senza papa
Un viaggio all'origine della tradizione giubilare attraverso gli eventi legati al secondo Anno Santo della storia, segnato dall'assenza del papa da Roma.
Lazio, Roma
Luoghi Sacri Condivisi | Viaggio tra le religioni
In occasione del Giubileo 2025 a Roma, l'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta la mostra Luoghi Sacri Condivisi dal 9 ottobre 2025 al 19 gennaio 2026.
Lazio, Roma
Intelligenza della mano
Sabato 8 novembre alle ore 18.30, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino (RM), si inaugura la mostra Intelligenza della mano.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Vivian Maier e Ugo Nespolo a Roma
Vivian Maier. The Exhibition e Pop Air del Maestro Ugo Nespolo sono le mostre che inaugurano il nuovo capitolo del Museo del Genio dell'Esercito Italiano a Roma.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.