Enrico Vezzi e Cecilia Bertoni allo Tenuta Dello Scompiglio di Vorno

  • Quando:   19/11/2022 - 26/02/2023

Installazioni

Enrico Vezzi e Cecilia Bertoni allo Tenuta Dello Scompiglio di Vorno
Enrico Vezzi, "L'ordine immaginario", 2022, Courtesy Associazione Culturale Dello Scompiglio

Sabato 19 novembre 2022, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, due inaugurazioni negli spazi della Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca):

- L’ordine immaginario, installazione di Enrico Vezzi, a cura di Angel Moya Garcia. Presentato a La Portineria di Firenze e mostrato per la prima volta nella sua interezza negli spazi Dello Scompiglio, L'ordine immaginario è un lavoro in cui elementi naturali, libri di storia e politica e artefatti di varie culture si snodano come una costellazione che fluisce in funzione di come la Storia ci ha attraversato, non in ordine cronologico o prestabilito, ma come flusso, secondo le suggestioni che emergono nel corso della costruzione fisica del lavoro. Una contronarrazione del rapporto tra uomo e ambiente naturale che invita a una percorrenza fisica, stimolando delle considerazioni sul rapporto che ognuno di noi ha con l’ordine attuale del mondo e interrogandosi sull’attualita' per capire dove l’umanita', lungo la sua storia, ha preso la strada sbagliata. Una ricerca sulle propensioni attuali, su come si sono evolute e su come ci hanno portato a concepire la società e la cultura come la conosciamo oggi.

- Danze vuote, installazione di Cecilia Bertoni a cura di Angel Moya Garcia, in cui quattro pannelli sospesi nell’oscurità danno vita a un poema visivo che è anche un omaggio all’opera di Samuel Beckett e alla sua parola letteraria, scarnificata fino ai limiti delle proprie possibilità espressive. Attraverso il linguaggio del ricamo, i lini e le stoffe che compongono l’installazione diventano la superficie in cui si imprimono trame di spazi serrati, immagini di figure interdette o danzanti e parole incise in rilievo come cicatrici, in un universo poetico sospeso tra immaterialità e incarnazione.

Le mostre sono aperte al pubblico fino al 26 febbraio 2023.

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto dalla regista e artista Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All'interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all'Azienda Agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l'omonima Associazione Culturale. L'Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi. 

Titolo: Enrico Vezzi e Cecilia Bertoni allo Tenuta Dello Scompiglio di Vorno

Apertura: 19/11/2022

Conclusione: 26/02/2023

Curatore: Angel Moya Garcia

Luogo: Vorno (LU), Tenuta Dello Scompiglio

Indirizzo: via di Vorno 67 - Vorno (LU)

Inaugurazione: Sabato 19 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Orari: dal giovedì alla domenica, ore 14.00-18.00, oppure su appuntamento: € 5,00

Per info: biglietteria SPE - 0583971125  - biglietteria@delloscompiglio.org

Informazioni
La mostra “L’ordine immaginario” contiene animali tassidermizzati che potrebbero urtare la sensibilità

biglietti: Inaugurazione (19 novembre) – ingresso libero
Ingresso mostre e opere permanenti
dal giovedì alla domenica, ore 14.00-18.00, oppure su appuntamento: € 5,00

Le attività si svolgeranno nel rispetto delle normative anti covid vigenti

Sito web per approfondire: https://www.delloscompiglio.org/it/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso