
Fino al 10 settembre in via Maggio 64R a Firenze, Cartavetra ospita la mostra collettiva Entropia. La mostra è il frutto del lavoro dei tre artisti dell’associazione Eterotopie che hanno recentemente partecipato all’omonima residenza artistica: Gianluca Braccini, Claudia Di Francesco e Jonathan Soliman.
Entropia è un viaggio nella produzione artistica all’insegna del disordine, un percorso orientato verso la costruzione e decostruzione di nuovi termini ed equilibri.
È il risultato di una contaminazione in cui si accentuano contemporaneamente, affinità e contrasti, luci e ombre.
All’interno del percorso espositivo, le opere di Claudia Di Francesco ci colpiscono per la forza e la delicatezza che riescono ad emergere simultaneamente: da colori decisi emergono i volti di soggetti che sembrano maschere con un carattere forte, dalle sue sculture di resina, frammentate con forme dolci e naturali, nascono fiori.
Gianluca Braccini e Jonathan Soliman, in perfetta simbiosi sono partiti da visioni analoghe, per poi allontanarsi gradualmente: Braccini ricerca un ambiente, parte dal medium fotografico per poi rifiutarlo, per riconfigurarne il ricordo estrapolandolo da memorie offuscate, mentre Soliman partendo dallo stesso medium non ricerca un ecosistema ma un personaggio, una nuova narrazione in cui i soggetti possano affiorare sovrastando il contesto in cui sono immersi.
Durante la mostra, da Cartavetra sarà possibile trovare un Diario a tiratura limitata che documenta l’intero percorso dei tre artisti, corredato da piccole opere inedite.
Mostra: Entropia
Galleria Cartavetra
Apertura: 02/09/2021
Conclusione: 10/09/2021
Organizzazione: Galleria Cartavetra
Indirizzo: Via Maggio, 64R - 50125 Firenze
Orari di Apertura: dal Lunedì al Sabato / 15;30 - 19;30
Sito web per approfondire: https://cartavetra.org/
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Tracey Emin. Sex and Solitude
La più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata a Tracey Emin opere storiche, recenti e nuove produzioni conducono in un intenso viaggio.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Thomas J Price in Florence
Il Museo Novecento è lieto di presentare uno degli appuntamenti più attesi di questo 2025 con la grande mostra del celebre scultore inglese Thomas J Price.
Toscana, Firenze
Pittura del '400mostre Firenze
Angelico a Palazzo Strozzi
Nell'autunno 2025, Palazzo Strozzi ospita uno straordinario progetto dedicato a Beato Angelico, artista simbolo dell'arte del Quattrocento.
Toscana, Firenze
Fotografia – Tracce Fiorentine
Da venerdì 7 marzo 2025 ha inizio "Fotografia - Tracce Fiorentine", un racconto visivo attraverso lo sguardo di sei fotografi.
Toscana, Firenze
Umberto Romagnoli. Alienum
OnArt Gallery propone il progetto artistico "Alienum" di Umberto Romagnoli, la nuova serie fotografica che esplora i confini tra scienza e immaginazione.
Toscana, Firenze
Guido Cozzi. Botteghe Fiorentine
Botteghe Fiorentine del fotografo Guido Cozzi, promossa dall'Istituto nella sua storica sede di Palazzo Capponi, in via de' Michelozzi.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaFotografiamostre Firenze
Pierluigi Fresia. L'impotenza celeste dei pianeti
Il Ponte apre il 2025 con una monografica dedicata a Pierluigi Fresia del quale vengono presentate opere fotografiche inedite degli ultimi anni.
Toscana, Firenze
Arte modernaArte contemporaneamostre Firenze
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
"Amor nel Kaos" di Skim arriva a Firenze
Sono 18 le opere dell'artista fiorentino esposte nella sede di viale della Giovine Italia di Banca Generali Private dal 4 dicembre al 28 marzo 2025.