
La galleria Perfume Art Venezia (Sestiere Dorsoduro 2408H) presenta la mostra personale "ARCHE" di Erik Strauss (nome d'arte di Erik Carnio, 1984). Il Vernissage si terrà il 18 Febbraio 2023 dalle ore 15 alle ore 20. La mostra si concluderà il 30 Aprile 2023.
La galleria "Perfume Art" di Zurigo (ora presente anche a Venezia), fondata dalla gallerista Goar Sekhian Sanfilippo, invita a vivere una nuova esperienza di visita: alle opere ad acquerello sono state aggiunte le autentiche fragranze di Grasse, città del Sud della Francia, nota per la storica industria di profumeria. Viene dunque coinvolto, oltre al senso della vista, anche quello dell'olfatto.
L'arcano è ciò che è proprio dell’arca (baule, forziere); esso diventa dunque per estensione tutto ciò che è nascosto e quindi il mistero stesso.
E' con questo fine che Erik Strauss ha rivisitato le opere classiche della pittura (da "La Gioconda" di Leonardo da Vinci a "Donna Maar Seduta" di Pablo Picasso), celandone il volto con degli interventi in stile dadaista ed associandole agli Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia.
Saranno inoltre esposte anche delle tele ispirate a "La Divina Commedia" di Dante Alighieri, opera che ha ispirato la realizzazione (in collaborazione con Be.Holders, duo elettronico di Ravenna) delle canzoni raccolte nel "DANTE 333" EP.
Mostra: Erik Strauss. ARCHE
Venezia - Perfume Art
Apertura:18/02/2023
Conclusione:30/04/2023
Organizzazione:Perfume Art
Indirizzo:Sestiere Dorsoduro 2408H - Venezia
Inaugurazione: 18 Febbraio 2023 dalle ore 15 alle ore 20
Sito web per approfondire:https://www.erikstrauss.it/
Facebook:erikstrauss
Altre mostre a Venezia e provincia
Luca Bertolo. L'inizio ci assale
Venezia, Palazzetto Marcello: Luca Bertolo, L’inizio ci assale, quaranta opere tra dipinti, bastoni sciamanici e disegni sull’ambivalenza del primordio.
Giulio Turcato. Libertà del colore
Conegliano, OAGC OltreArte: Giulio Turcato. Libertà del colore, opere 1961–1992 del grande astrattista italiano del secondo dopoguerra.
Despoina Stathaki. UTOPIA
Venezia, Palazzo Albrizzi-Capello: UTOPIA, personale di Despoina Stathaki tra luce mediterranea, oro, vetro liquido e mitologia greca.
Giulio Turci. Forme di luce | Pittura e cinema
Venezia, Fabbrica del Vedere: Giulio Turci (1917-1978), la luce come filo conduttore tra pittura, fotografia e disegni su manifesti cinematografici.
Christian Balzano. I ARE BORDER | Diary #09, Gervasuti Foundation Venezia
A Venezia, Christian Balzano presenta I ARE BORDER: il confine come condizione esistenziale tra installazioni, sculture e dipinti.
Barbara Ortelli Pin. Il Passato nel Presente
A Venezia, Barbara Ortelli Pin presenta Il Passato nel Presente: opere tessili su carta mulberry con la tecnica coreana Joomchi.
Homo Faber 2026. An Island of Light
Oltre 700 opere di craft internazionale sull'Isola di San Giorgio Maggiore: una narrazione immersiva sulla maestria artigiana contemporanea.
François Reboul. From Chaos to Freedom
François Reboul a Venezia con il secondo capitolo del progetto Beyond Chaos: nuove opere tra espressionismo astratto, gesto e libertà interiore.
Armand Louis. Dallo sguardo al segno
Prima personale veneziana di Armand Louis: vetro soffiato di Murano tra natura, materia e artigianato alle Zattere di Dorsoduro.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.