Arte graficaMostre a Trieste

Escher al Salone degli Incanti di Trieste

  • Quando:   18/12/2019 - 07/06/2020
  • evento concluso
Escher al Salone degli Incanti di Trieste

La grande mostra dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher arriva al Salone degli Incanti di Trieste dal 18 dicembre 2019 al 7 giugno 2020.

Escher nasce nel 1898 in Olanda e vi muore nel 1972. Nel 1922 visita per la prima volta l’Italia, dove poi visse per molti anni, visitandola da nord a sud e rappresentandola in molte sue opere. Inquieto, riservato e indubbiamente geniale, Escher nelle sue celebri incisioni e litografie crea un mondo unico, immaginifico, impossibile, dove confluiscono arte, matematica, scienza, fisica, design.
Scoperto dal grande pubblico negli ultimi anni, è diventato uno degli artisti più amati in tutto il mondo, tanto che le mostre a lui dedicate hanno battuto ogni record di visitatori.

Oggi una mostra antologica, con 200 opere e tutti i suoi capolavori, arriva a Trieste, grazie alla collaborazione tra il Comune di Trieste e Arthemisia, che confermano una partnership già collaudata con il grande successo della mostra “I Love Lego”, ad oggi campione di incassi nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia.

La mostra è sostenuta da due partner d’eccezione: PromoTurismoFVG e Generali Valore Cultura.
PromoTurismoFVG, con Confindustria Venezia Giulia, Federalberghi Trieste e Associazione Bed and Breakfast FVG, consentirà di attuare un’iniziativa unica e sperimentale in Italia: offrire il biglietto gratuito della mostra a tutti coloro che soggiorneranno almeno una notte negli alberghi di Trieste che aderiscono all’iniziativa. L’iniziativa, battezzata“Gift for Guests”, mira a incentivare il turismo culturale in Città, premiando i turisti con un meraviglioso regalo offerto grazie agli introiti dell’imposta di soggiorno.

Con questa mostra, dopo il grande successo della mostra I LOVE LEGO presso il Salone degli Incanti, Generali conferma, in partnership con il Gruppo Arthemisia, il suo impegno a Trieste attraverso Generali Valore Cultura, il programma per rendere l’arte e la cultura accessibili a un pubblico sempre più ampio.... leggi il resto dell'articolo»

Contemporaneamente all'arrivo della mostra, a partire dal 16 dicembre, Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema, presentano nelle sale cinematografiche italiane il primo docu-film dedicato alla figura dell'artista olandese: Escher-Viaggio nell’infinito. Speciali agevolazioni saranno a rivolte tutti coloro che vorranno prendere parte a entrambi gli eventi.

Nella mostra triestina sono presentate per la prima volta accanto alle opere più conosciute dell’artista, la serie I giorni della Creazione, sei xilografie che raccontano la Creazione del Mondo.

Promossa e organizzata dal Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura e Gruppo Arthemisia con Generali Valore Cultura, in collaborazione con M. C. Escher Foundation, la mostra è curata da Federico Giudiceandrea - uno dei più importanti esperti di Escher al mondo - e vede il supporto di PromoTurismoFVG, special partner Ricola e media coverageby Sky Arte.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Escher al Salone degli Incanti di Trieste

Apertura: 18/12/2019

Conclusione: 07/06/2020

Organizzazione: Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura e Gruppo Arthemisia

Luogo: Salone degli Incanti di Trieste

Indirizzo: Riva Nazario Sauro, 1 - Trieste

Sito web per approfondire: https://www.mostraescher.it/



Altre mostre a Trieste e provincia

Arte contemporanea

Barbara Stefani. Lune

Dal 21 marzo al 20 aprile 2024 a Trieste cizerouno propone Barbara Stefani con la mostra "Lune", il rito quotidiano introspettivo della scrittura diventa espressione pittorica. leggi»

21/03/2024 - 20/04/2024

Friuli Venezia Giulia

Trieste

Pittura del '800

Van Gogh a Trieste

Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 arriva a Trieste, al Museo Revoltella la grande esposizione su Vincent van Gogh con oltre suoi 50 capolavori. leggi»

22/02/2024 - 30/06/2024

Friuli Venezia Giulia

Trieste

Arte contemporanea

Roberto Ghezzi. Ăquae Naturografie

La galleria EContemporary di Trieste ha il piacere di ospitare nuovamente l'artista toscano Roberto Ghezzi con una sintesi della mostra "ăquae" curata da EContemporary e da Start Cultura. leggi»

05/04/2024 - 25/05/2024

Friuli Venezia Giulia

Trieste

Fotografia

Sebastião Salgado. Amazônia

Dal 29 febbraio 2024 al 13 ottobre 2024 mostra "Amazônia" de grande fotografo Sebastião Salgado arriva a Trieste, presso il Salone degli Incanti. leggi»

29/02/2024 - 13/10/2024

Friuli Venezia Giulia

Trieste

Pittura del '900

Antonio Ligabue in mostra a Trieste

A Trieste, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, la mostra di Antonio Ligabue. Un'antologica con oltre 60 opere che racconta uno degli artisti più straordinari e commoventi del Novecento. leggi»

08/11/2023 - 30/06/2024

Friuli Venezia Giulia

Trieste