Esistenze Efìmeras. Nicola De Luca e Flavio Gioia

  • Quando:   16/06/2024 - 16/07/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a NapoliBoscoreale


Esistenze Efìmeras. Nicola De Luca e Flavio Gioia
Note di Dentro, grafite, cm 58x76, 2015

Si inaugura il 16 giugno 2024 alle ore 11.00 la mostra "Esistenze Efìmeras" di Nicola De Luca e Flavio Gioia, a cura di Marta Saulle e la direzione artistica del prof. Giovanni Cardone, visitabile fino al 16 luglio al Museo Nazionale Parco del Vesuvio Napoli.

Il Parco Nazionale del Vesuvio, istituito nel 1995, protegge il celebre vulcano, noto per la devastante eruzione del 79 d.C. che seppellì le città romane di Pompei, Ercolano e Stabia, e il suo ecosistema unico. Il Vesuvio, con la sua maestosa presenza, è un simbolo della forza della natura e dell'importanza della conservazione ambientale. Nel raggio del Parco Nazionale del Vesuvio, a Boscoreale nasce il Museo che offre ai visitatori una panoramica sulla storia geologica, naturalistica e culturale della regione, creando un ponte tra la scienza, la natura e l'arte.

In "Esistenze Efìmeras", Nicola De Luca, presenta disegni di donne sinuose, figure eteree che rappresentano la bellezza fugace e la lotta per mantenere una propria identità in un contesto di crescente spersonalizzazione. Flavio Gioia, invece, espone una serie di fotografie di manichini senza volti, simboli della perdita di identità nell'era contemporanea. Le sue immagini, enigmatiche e cariche di significato, invitano il pubblico a riflettere sul concetto di individualità in un mondo sempre più omologato.
Come afferma Marta Saulle, curatrice della mostra: "Esistenze Efìmeras" esplora la delicatezza dell'identità umana in un'epoca di rapidi cambiamenti. Le opere di Gioia e De Luca si completano a vicenda, offrendo una visione complessa e affascinante del tema della spersonalizzazione.

Il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio, con la sua storia di resilienza e trasformazione, è il luogo ideale per ospitare questa riflessione artistica. La curatrice sottolinea l'importanza di questa mostra per il Museo: "Il Vesuvio e il suo paesaggio sono testimoni di continue metamorfosi, proprio come le identità che esploriamo in questa esposizione. "Esistenze Efìmeras" non è solo un percorso artistico, ma un invito a riscoprire la nostra essenza in un contesto naturale e storico unico."

Come sostiene Giovanni Cardone, direttore artistico della mostra: "Flavio Gioia e Nicola De Luca, artisti legati alla tradizione della Magna Grecia, sono influenzati dalla cultura classica greca e romana. Nella loro arte, infatti, è racchiuso il sentimento e l'anima del Sud, terra arricchita nel tempo da culture diverse e da varie dominazioni. Le opere di Nicola de Luca mostrano lo sviluppo della figura attraverso la connessione tra gesto e materia. Questa fase artistica è caratterizzata da riferimenti inesplorati, da una tensione verso vibrazioni assolute e cosmiche".
Le opere di Flavio Gioia esprimono una critica alla perdita dei valori morali dell'epoca contemporanea, raccontando al contempo l'amore universale. La caratteristica principale del suo lavoro è l'accumulo di significati, con una complessità operativa che mescola segni, immagini e figure in un magma artistico coerente.... leggi il resto dell'articolo»

Il progetto grafico è di Paola De Luca.

L'esposizione è promossa dall'Associazione Culturale Le Vie della Conoscenza ed è Patrocinata da: Comune di Trecase, Comune di Boscotrecase, Ente Parco Vesuvio, MAV museo archeologico virtuale, Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori di Catanzaro, Comune di Chiaravalle città, GAL serre calabresi, Consulta della cultura di Chiaravalle centrale, UCIIM.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Esistenze Efìmeras. Nicola De Luca e Flavio Gioia

Boscoreale - Museo del Parco Nazionale del Vesuvio

Apertura: 16/06/2024

Conclusione: 16/07/2024

Organizzazione: Le Vie della Conoscenza

Curatore: Marta Saulle

Indirizzo: Via Le Corbusier, 9 - 80041 Boscoreale (NA)

Vernissage: 16 giugno 2024 alle ore 11.00

Per info: prenotazioni@museoparcovesuvio.it

Sito web per approfondire: https://www.museoparcovesuvio.it/



Altre mostre a Napoli e provincia

Fotografiamostre Napoli

Daniele Ratti. Due cuori e una capanna

Le Gallerie d'Italia – Napoli di Intesa Sanpaolo presentano il progetto fotografico di Daniele Ratti "Due cuori e una capanna", a cura di Benedetta Donato.

12/06/2025 - 14/09/2025

Campania, Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

2 paint or not 2...

Dal 16 giugno alle ore 18.00 la Shazar Gallery presenta "2 paint or not to 2..", una mostra collettiva che invita a riflettere sul significato profondo della pittura.

17/06/2025 - 27/07/2025

Campania, Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

A Change of Time

Dal 7 al 21 giugno 2025, in esposizione a Napoli, presso la galleria Spazio 57, A Change of Time, una mostra collettiva che riunisce 28 artisti.

07/06/2025 - 21/06/2025

Campania, Napoli

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Napoli

Iole Capasso. Vicine 33

Fondazione Banco Napoli, presenta "Vicine 33" di Iole Capasso, una mostra sulle monache di clausura del Monastero di Via Pisanelli.

10/06/2025 - 10/07/2025

Campania, Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Marta Martynova e Stan Van Steendam. In Good Shape

Le Gallerie Solito partecipano alla seconda edizione del Napoli Gallery Weekend presentando in anteprima e contemporaneamente "In Good Shape".

23/05/2025 - 25/07/2025

Campania, Napoli

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Napoli

Tomaso Binga. Io sono Io. Io sono Me

La Galleria Tiziana Di Caro presenta Io sono Io. Io sono Me, la quarta mostra personale nei suoi spazi di Tomaso Binga.

23/05/2025 - 12/09/2025

Campania, Napoli

Fotografiamostre Napoli

JR. Chi sei, Napoli?

Le Gallerie d'Italia portano a Napoli l'artista francese JR, tra i più importanti rappresentanti della scena artistica contemporanea, famoso per i suoi progetti di fotografia, arte pubblica e impegno sociale.

22/05/2025 - 05/10/2025

Campania, Napoli

Illustrazionemostre Napoli

Violante Varriale. 'O Mare

Dal 23 maggio 2025 prende il via l'esposizione 'O Mare, che raccoglie le illustrazioni originali di Violante Varriale, ispirate all'omonima poesia scritta da Eduardo De Filippo.

23/05/2025 - 27/06/2025

Campania, Napoli

Ingresso gratuito

Arte modernamostre Napoli

Picasso. Il linguaggio delle idee

La mostra offre un'ampia panoramica dell'arte di Pablo Picasso, evidenziando i diversi linguaggi espressivi che ha sviluppato.

10/05/2025 - 28/09/2025

Campania, Napoli