Esistenze Efìmeras. Nicola De Luca e Flavio Gioia

  • Quando:   16/06/2024 - 16/07/2024

Arte contemporaneaMostre a Napoli


Esistenze Efìmeras. Nicola De Luca e Flavio Gioia
Note di Dentro, grafite, cm 58x76, 2015

Si inaugura il 16 giugno 2024 alle ore 11.00 la mostra "Esistenze Efìmeras" di Nicola De Luca e Flavio Gioia, a cura di Marta Saulle e la direzione artistica del prof. Giovanni Cardone, visitabile fino al 16 luglio al Museo Nazionale Parco del Vesuvio Napoli.

Il Parco Nazionale del Vesuvio, istituito nel 1995, protegge il celebre vulcano, noto per la devastante eruzione del 79 d.C. che seppellì le città romane di Pompei, Ercolano e Stabia, e il suo ecosistema unico. Il Vesuvio, con la sua maestosa presenza, è un simbolo della forza della natura e dell'importanza della conservazione ambientale. Nel raggio del Parco Nazionale del Vesuvio, a Boscoreale nasce il Museo che offre ai visitatori una panoramica sulla storia geologica, naturalistica e culturale della regione, creando un ponte tra la scienza, la natura e l'arte.

In "Esistenze Efìmeras", Nicola De Luca, presenta disegni di donne sinuose, figure eteree che rappresentano la bellezza fugace e la lotta per mantenere una propria identità in un contesto di crescente spersonalizzazione. Flavio Gioia, invece, espone una serie di fotografie di manichini senza volti, simboli della perdita di identità nell'era contemporanea. Le sue immagini, enigmatiche e cariche di significato, invitano il pubblico a riflettere sul concetto di individualità in un mondo sempre più omologato.
Come afferma Marta Saulle, curatrice della mostra: "Esistenze Efìmeras" esplora la delicatezza dell'identità umana in un'epoca di rapidi cambiamenti. Le opere di Gioia e De Luca si completano a vicenda, offrendo una visione complessa e affascinante del tema della spersonalizzazione.

Il Museo del Parco Nazionale del Vesuvio, con la sua storia di resilienza e trasformazione, è il luogo ideale per ospitare questa riflessione artistica. La curatrice sottolinea l'importanza di questa mostra per il Museo: "Il Vesuvio e il suo paesaggio sono testimoni di continue metamorfosi, proprio come le identità che esploriamo in questa esposizione. "Esistenze Efìmeras" non è solo un percorso artistico, ma un invito a riscoprire la nostra essenza in un contesto naturale e storico unico."

Come sostiene Giovanni Cardone, direttore artistico della mostra: "Flavio Gioia e Nicola De Luca, artisti legati alla tradizione della Magna Grecia, sono influenzati dalla cultura classica greca e romana. Nella loro arte, infatti, è racchiuso il sentimento e l'anima del Sud, terra arricchita nel tempo da culture diverse e da varie dominazioni. Le opere di Nicola de Luca mostrano lo sviluppo della figura attraverso la connessione tra gesto e materia. Questa fase artistica è caratterizzata da riferimenti inesplorati, da una tensione verso vibrazioni assolute e cosmiche".
Le opere di Flavio Gioia esprimono una critica alla perdita dei valori morali dell'epoca contemporanea, raccontando al contempo l'amore universale. La caratteristica principale del suo lavoro è l'accumulo di significati, con una complessità operativa che mescola segni, immagini e figure in un magma artistico coerente.... leggi il resto dell'articolo»

Il progetto grafico è di Paola De Luca.

L'esposizione è promossa dall'Associazione Culturale Le Vie della Conoscenza ed è Patrocinata da: Comune di Trecase, Comune di Boscotrecase, Ente Parco Vesuvio, MAV museo archeologico virtuale, Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori di Catanzaro, Comune di Chiaravalle città, GAL serre calabresi, Consulta della cultura di Chiaravalle centrale, UCIIM.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Esistenze Efìmeras. Nicola De Luca e Flavio Gioia

Boscoreale - Museo del Parco Nazionale del Vesuvio

Apertura: 16/06/2024

Conclusione: 16/07/2024

Organizzazione: Le Vie della Conoscenza

Curatore: Marta Saulle

Indirizzo: Via Le Corbusier, 9 - 80041 Boscoreale (NA)

Vernissage: 16 giugno 2024 alle ore 11.00

Per info: prenotazioni@museoparcovesuvio.it

Sito web per approfondire: https://www.museoparcovesuvio.it/



Altre mostre a Napoli e provincia

Fotografiamostre Napoli

Elio Luxardo e il cinema. La ricerca della bellezza

La XXII edizione di Ischia Film Festival, dal 29 giugno al 6 luglio 2024, ospita la mostra di Elio Luxardo, grande artista noto per essere il ritrattista delle star degli anni d'oro del cinema italiano. leggi»

29/06/2024 - 06/07/2024

Campania

Napoli

Fotografiamostre Napoli

Federica Gioffredi. Sinestesie d'aqua, tra cielo e terra

Campi Flegrei e Alta Savoia negli scatti di Federica Gioffredi, che espone in un giardino segreto di Posillipo fino al 30 luglio. leggi»

19/06/2024 - 30/07/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Feuertanz | Piro, Gisella Trapani e Daniela Valentino

La galleria Frame Ars Artes di Paola Pozzi, per i suoi primi dieci anni di attività, ospita "Feuertanz", mostra collettiva di Maurizio Renzullo, in arte Piro, Gisella Trapani e Daniela Valentino. leggi»

19/06/2024 - 30/06/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Sette Opere per la Misericordia. VII edizione

Giovedì 13 giugno, alle ore 18, al Pio Monte della Misericordia inaugura la mostra della VII edizione di "Sette opere per la Misericordia". leggi»

13/06/2024 - 13/11/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Errantes

Presso la Chiesa di S. Maria di Portosalvo, a Napoli, il 15 giugno 2024, ore 19 inaugura la mostra "Errantes", a cura di Melania Fusaro e Culturadice. leggi»

15/06/2024 - 25/06/2024

Campania

Napoli

Pittura del '600mostre Napoli

Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli

Prosegue la mostra "Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli" presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte, 200 opere sul '600 napoletano. leggi»

31/03/2022 - 31/12/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Il resto di niente

Al museo Madre di Napoli da giovedì 30 maggio, uno sguardo sul lavoro di uno dei protagonisti più visionari della scena architettonica italiana della seconda metà del Novecento, Aldo Loris Rossi. leggi»

30/05/2024 - 29/07/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Forme Amorfe. Davide Stasino e Lucio DDT ART

In data 8 giugno 2024 presso la Chiesa di Santa Maria Stella Maris sarà inaugurata la mostra relativa al progetto Forme Amorfe, comprendente le opere di Davide Stasino e Lucio DDT ART. leggi»

08/06/2024 - 28/06/2024

Campania

Napoli

Arte contemporaneamostre Napoli

Ronnie Cutrone. WHAT A...KRAZY LIFE!

Si inaugura sabato 18 maggio alle ore 18, nella Cappella Palatina del Maschio Angioino di Napoli, "Ronnie Cutrone. WHAT A...KRAZY LIFE!". leggi»

20/05/2024 - 04/08/2024

Campania

Napoli

Ingresso gratuito