Essere Mare, tra gli ossi di seppia

  • Quando:   02/07/2026 - 18/08/2026
  • ultimi giorni

Arte contemporaneaMostre a LuccaPietrasanta


Essere Mare, tra gli ossi di seppia
Lorenzo Viani, Tiro a segno (Il poligono) 1932, olio su tavola, 60x85 cm

Giovedì 2 luglio la Galleria Susanna Orlando di Pietrasanta è lieta di presentare Essere Mare, tra gli ossi di seppia, a cura di Beatrice Audrito e Susanna Orlando. Una riflessione sul paesaggio e sull'atmosfera della Versilia come luogo generatore di linguaggi artistici, ma anche come matrice emotiva e culturale capace di influenzare lo stesso sguardo collezionistico e curatoriale di Susanna Orlando nel corso dei suoi cinquant'anni di attività.

Per decenni, tra il mare e le Alpi Apuane, pittori, scultori, poeti e scrittori hanno attraversato e abitato la Versilia non soltanto come luogo di villeggiatura, ma come spazio mentale, laboratorio di relazioni, riflessioni e immagini. Essere Mare, tra gli ossi di seppia nasce dal desiderio di rileggere il rapporto profondo tra la Versilia e quella sensibilità artistica e poetica che, nel corso del Novecento, ha trovato tra Forte dei Marmi, la costa e l'entroterra apuano un luogo privilegiato di contemplazione, riflessione e ricerca interiore.

Più che un semplice territorio geografico, la Versilia ha rappresentato per molti artisti, scrittori e poeti uno spazio mentale: un paesaggio sospeso tra il mare e le Alpi Apuane, dove la luce rarefatta delle pinete, il silenzio della battigia e la malinconia dell'orizzonte hanno progressivamente influenzato lo sguardo, il colore, la materia e la costruzione dell'immagine. Un'atmosfera che ha orientato il lavoro di molti pittori — che in Versilia cercavano silenzio più che mondanità —, verso una ricerca intima ed esistenzialista, caratterizzata da tonalità smorzate, atmosfere sospese e una tensione contemplativa capace di trasformare il paesaggio in esperienza interiore.

La mostra riunisce una selezione di artisti che hanno instaurato un rapporto profondo con la Versilia camminando sulle sue larghe spiagge, respirando il profumo di quel mare che le bagnava, assorbendone atmosfere e stati d'animo fino a trasformarli in uno stile pittorico e scultoreo. Artisti del Novecento italiano come Alberto Savinio, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Massimo Campigli, Ottone Rosai, Mino Maccari, Arturo Dazzi, Renato Guttuso, Lorenzo Viani si confrontano con opere più contemporanee di Ruggero Savinio, Carlo Mattioli, Aldo Mondino, Piero Gilardi, Giuseppe Biagi e Guido Borgianni, restituendo lo sguardo colto e raffinato di Susanna Orlando.

In occasione dei cinquant'anni di attività della Galleria Susanna Orlando, la mostra diventa anche una riflessione sullo sguardo della gallerista e sulle scelte che hanno accompagnato il suo percorso. Cresciuta tra Forte dei Marmi e Pietrasanta, immersa nella luce sospesa e nella dimensione riflessiva della Versilia, Susanna Orlando ha costruito negli anni una ricerca coerente e personale, privilegiando artisti dai toni pacati, capaci di trasfigurare il paesaggio in una dimensione intima e poetica. Essere Mare, tra gli ossi di seppia si configura come un autoritratto culturale della galleria attraverso gli autori che, per affinità elettive, ne hanno segnato la storia espositiva e l'identità.

Il titolo della mostra richiama volutamente la raccolta Ossi di seppia di Eugenio Montale, figura profondamente legata alla Versilia e all'esperienza personale di Susanna Orlando, che conobbe il poeta a Forte dei Marmi, accompagnata dal padre Angelo. Gli «ossi di seppia» diventano qui immagine simbolica di una ricerca fatta di tracce e memorie lasciate sulla riva: come resti restituiti dal mare, anche le opere e le sensibilità riunite nella mostra sembrano emergere da un sentiero attraversato lentamente, nel silenzio e nella contemplazione.... leggi il resto dell'articolo»

L'allestimento si sviluppa come un'unica stanza di relazioni, dove opere, libri, frammenti poetici e tracce di musica si abbracciano in un'unica visione. Più che una mostra storica, il progetto si configura come una geografia emotiva della Versilia: un racconto di luoghi, atmosfere, affinità e corrispondenze interiori che ancora oggi attraversano, silenziosamente, la ricerca artistica contemporanea.

In occasione della serata inaugurale, la mostra si aprirà a una dimensione ulteriore attraverso interventi musicali dal vivo affidati al soprano Alida Berti e al clarinettista Ioan Bodnarciuc, che si alterneranno nel corso della serata. I due musicisti daranno forma a una partitura originale di voci, respiri e suoni che accompagnerà il pubblico in un'esperienza intima.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Essere Mare, tra gli ossi di seppia

Pietrasanta - Galleria Susanna Orlando

Apertura: 02/07/2026

Conclusione: 18/08/2026

Organizzazione: Galleria Susanna Orlando

Curatore: Beatrice Audrito e Susanna Orlando

Indirizzo: Via Stagi 12 - 55045 Pietrasanta (LU)

Inaugurazione: giovedì 2 luglio 2026, ore 19:00–21:00

Orari: tutti i giorni, ore 10:30–13:30 e 18:00–23:00

Info: tel. +39 0584 70214

Sito web per approfondire: https://www.galleriasusannaorlando.it



Altre mostre a Lucca e provincia

Lucca, Claudio Barontini. Uno sguardo

Claudio Barontini. Uno sguardo

Claudio Barontini presenta Uno sguardo a Lucca, ritratti iconici da Patti Smith a Re Carlo III e scatti dal territorio.

29/08/2026 - 26/09/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Annamaria Buonamici. Il suono del vento

Annamaria Buonamici. Il suono del vento

Annamaria Buonamici presenta Il suono del vento al Museo della Marineria di Viareggio, dipinti su vetroresina trasparente.

08/08/2026 - 30/08/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Ettore Sottsass, Andrea Branzi, Marco Zanini e Santi Caleca

Ettore Sottsass, Andrea Branzi, Marco Zanini e Santi Caleca

Alla Galleria Jannone di Pietrasanta, Sottsass, Branzi, Zanini e Caleca ripercorrono l'universo creativo del gruppo Memphis.

25/07/2026 - 31/08/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Jean Lovera. La mia Lucca

Jean Lovera. La mia Lucca

Alla Galleria Fidanda di Lucca, Jean Lovera presenta La mia Lucca, un diario visivo tra grandi piazze e dettagli storici.

24/07/2026 - 05/09/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Sergi Barnils. La memòria de la pedra

Sergi Barnils. La memòria de la pedra

A MARCOROSSI artecontemporanea di Pietrasanta, Sergi Barnils presenta La memòria de la pedra, tra pietra scolpita ed encausto.

25/07/2026 - 20/08/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt a Marlia | Due donne, due secoli, una Villa

Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt a Marlia | Due donne, due secoli, una Villa

Al San Micheletto di Lucca, una mostra dedicata a Elisa Bonaparte e Mimì Pecci Blunt e al loro legame con Villa Reale di Marlia.

02/07/2026 - 16/08/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Sally Gall. Vertical World

Sally Gall. Vertical World

Prima mostra personale in Italia di Sally Gall ad Accesso Galleria di Pietrasanta: dieci fotografie delle monumentali pareti rocciose dell'ovest americano tra documentazione e astrazione.

28/06/2026 - 09/08/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Gustavo Vélez. Le dimensioni dell'equilibrio

Gustavo Vélez. Le dimensioni dell'equilibrio

Trent'anni di carriera di Gustavo Vélez in una grande mostra diffusa a Pietrasanta: sculture in marmo, bronzo e acciaio tra piazza Duomo e il mare.

11/06/2026 - 20/09/2026
Toscana, Lucca
Lucca, Roberto Fontirossi. Nel silenzio: il colore va in scena

Roberto Fontirossi. Nel silenzio: il colore va in scena

Alla GAMC di Viareggio, circa settanta opere di Roberto Fontirossi (1940-2024) ripercorrono la sua poetica surreale e teatrale della realtà.

28/02/2026 - 31/08/2026
Toscana, Lucca