Sabato 28 Settembre 2024 l'Associazione ARTELARIO.IT, col patrocinio dal Comune di Menaggio, presenta la13^ Estemporanea Premio Città di Menaggio di Pittura - Franca Panizza.
L'estemporanea di pittura o "Premio Città di Menaggio" nasce nei primi anni '60 dall'iniziativa dell'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo allora presieduta dal dr. Gioacchino Rigamonti, la cui 1a edizione ebbe luogo nel 1962 proseguendo sino al 1972 e per ben 11 anni vide la partecipazione di tantissimi artisti, arrivando ad avere in una edizione persino 183 partecipanti. Erano anni felici e proficui per chi aveva passione per l'arte pittorica, dove la nostra città di Menaggio con il suo lago, traeva ispirazione e nobilitava il suo borgo con una presenza acculturata che gli dava lustro. Nel raccogliere l'essenza ispiratrice si è voluto, insieme all'Amministrazione e Appassionati dell'arte, con la nostra Associazione, riprendere la prestigiosa iniziativa partendo da una minuziosa ricatalogazione del patrimonio dei quadri, lasciati dai vari artisti vincitori dei concorsi.
Il Regolamento di partecipazione con la scheda di iscrizione, ed altre notizie inerenti l'evento si trovano alla pagina web www.artelario.it/in-svolgimento.html e sulla homepage dell'Associazione Artelario.it.
Tema dell'estemporanea: "UN TOC DEL MENAAS". La manifestazione è libera a tutti i pittori, con tecnica ad olio.
1°/2°/3° Premio 500/300/200 €. Luogo di timbratura e ritrovo: Sala Espositiva - Piazza Garibaldi a Menaggio.
Mostra: 13^ Estemporanea Premio Città di Menaggio di. Pittura - Franca Panizza
Apertura: 28/09/2024
Conclusione: 28/09/2024
Organizzazione: Associazione ARTELARIO.IT
Indirizzo: Piazza Garibaldi - Menaggio (CO)
Per Contatti: segreteria@artelario.it
Sito web per approfondire: https://www.artelario.it/in-svolgimento.html
Altre mostre a Como e provincia
TUTTOPLESSI
A Como un grande progetto espositivo, presenta una preziosa sintesi di sessant’anni di carriera di Fabrizio Plessi, visionario pioniere della videoarte e delle videoinstallazioni in Italia.
Lombardia
Como
Vassena, lo sport di inventare
Il Museo Barca Lariana inaugura, domenica 7 luglio, una mostra dedicata a Pietro Vassena, geniale inventore lecchese del secolo scorso.
Lombardia
Como
Voci dal paesaggio nordico. Britta Marakatt–Labba e Lars Lerin
La Pinacoteca Civica di Como presenta nelle sue sale al primo piano, dal 12 aprile fino al 13 ottobre 2024, la mostra "Voci dal paesaggio nordico" con opere di Britta Marakatt–Labba e Lars Lerin.