Il Centro Culturale Giapponese di Milano e la Fondazione Mudima sono lieti di invitarvi all'inaugurazione della mostra Estetica Giapponese a cura di Keiko Ando Mei.
Il Centro Culturale Giapponese di Milano è stato fondato nel 1975 dalla Dott. Keiko Ando e da suo marito, Dott. Massimo Mei, e quest'anno celebra il suo 50° anniversario.
Il Centro si è proposto fin dall'inizio di essere luogo d'incontro tra Oriente e Occidente, trasmettendo l'arte e lo spirito tradizionali giapponesi per accrescere lo sviluppo umano di ciascuno, in un clima di rispetto, attenzione e condivisione di esperienze.
Il senso estetico giapponese e le sue modalità espressive sono molto diversi da quelli occidentali.
Attraverso questa mostra ci auguriamo che il pubblico possa cogliere in parte la sensibilità per la bellezza che i giapponesi coltivano fin dall'antichità.
All'insegnamento e alla pratica della Via dei Fiori (Kadō) e della meditazione zen, che Keiko Ando aveva coltivato con grandi maestri nel suo Paese, si sono aggiunte nel corso degli anni altre discipline tradizionali: Shodō (calligrafia), Pittura nihonga, Watoji (legatoria giapponese), Furoshiki e Origata (arte del dono). Sono stati avviati dall'anno 2000 anche corsi di lingua giapponese con insegnanti madrelingua, a oggi molto seguiti.
Una speciale attenzione è stata rivolta ad approfondimenti culturali attraverso conferenze, corsi di storia, di letteratura, di spiritualità, con contributi di docenti di alto profilo delle maggiori Università italiane.
Il Centro è dotato di una biblioteca per i soci ben fornita che offre un'ampia scelta di libri sul Giappone, dai romanzi all'arte.
Oggi il Centro di Cultura Giapponese, che conta circa 300 soci, è diventato un punto di riferimento importante per gli appassionati e per chi voglia praticare un'arte tradizionale giapponese con continuità e serietà.
La mostra propone le attività del centro creando un percorso per il pubblico sui due piani della fondazione.
Keiko Ando Mei
Nata a Tokyo in Giappone, sin dalla fanciullezza ha coltivato l'arte dell'Ikebana, la calligrafia Shodo, la Cerimonia del tè, l'antico strumento musicale Koto.
Fin dalla giovane età ha praticato anche lo Zen, secondo gli insegnamenti del celebre monaco Hirai Genkyo del tempio Zenshoan a Yanaka di Tokyo, sotto la guida dei grandissimi monaci zen d'epoca, Asahina Sogen, Matsubara Taido, Omori Sogen.
Dopo la laurea presso la Tokyo University of Science in farmacologia ha continuato la ricerca sulla sostanza cancerogena PCB (policloro bifenolo) al San Mateo R&D Center in California (USA).
Dal 1975 si è trasferita in Italia e insieme al marito Dott. Massimo Mei ha fondato a Milano il Centro di Cultura Giapponese che attualmente dirige.
Ha tenuto numerose conferenze e organizzato più di trenta mostre e convegni importanti tra cui quelli principali alla Triennale, a Palazzo Reale, al Museo Poldi Pezzoli, a Palazzo Bagatti Valsecchi, al PAC (Padiglione d'Arte Contemporanea) e all'Università Bocconi di Milano, come pure all'Università Ca' Foscari di Venezia e altri ancora.
Nel 2019 è stata insignita dal governo giapponese della preziosa onorificenza "Ordine del Sol Levante, Raggi d'Oro e d'Argento" per l'impegno profuso nella divulgazione della cultura nipponica in Italia. La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Palazzo Imperiale alla presenza di Sua Maestà l'Imperatore.
Ha pubblicato recentemente tre libri: Ikebana arte zen, Da cuore a cuore - Grandi maestri zen ti parlano, La vita del poeta Basho e i suoi haiku.
Mostra: Estetica Giapponese
Milano - Centro Culturale Giapponese
Apertura: 15/10/2025
Conclusione: 29/10/2025
Organizzazione: Centro Culturale Giapponese di Milano e Fondazione Mudima
Curatore: Keiko Ando Mei
Indirizzo: Via Sandro Sandri, 2 - 20121 Milano
Inaugurazione: mercoledì 15 ottobre 2025 ore 18:30
Orario: da lunedì a venerdì 11:00-19:00
Apertura speciale: sabato 25 ottobre ore 11:00–19:00
Sito web per approfondire: https://www.centrodiculturagiapponese.org/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Città. Voci e visioni | Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità
BFF Gallery, dal 30 ottobre 2025 al 3 aprile 2026, presenta la mostra Città. Voci e visioni. Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Alice Zanin. Candy Eaters
Il Tempietto, collocato nella corte di Palazzo Citterio, ospita una installazione site-specific di Alice Zanin, a cura di Andrea Dusio.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Valerio Berruti. More than kids
Con sculture monumentali, installazioni, video e una vera e propria giostra sulla quale salire, Valerio Berruti ci conduce, attraverso la meraviglia delle sue opere.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Schiavano. FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo
Il Centro Civico G. Verdi di Segrate ospita la mostra fotografica FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo di Antonio Schiavano.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Albert Pinya. Semper quæro
Semper quæro, prima mostra personale di Albert Pinya, alla Fondazione Mudima di Milano, dal 7 novembre al 16 dicembre 2025.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Simona Caramelli. Out of Dust
La mostra presenta diverse sculture inedite di Simona Caramelli appartenenti al ciclo chiamato Rhákhis, concepito dall'artista nel 2025.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Reti 2025 | Debora Garritani e Rachele Bianchi
La mostra RETI 2025 presenta dal 6 al 30 novembre 2025 due serie fotografiche di Debora Garritani in dialogo con sculture e disegni di Rachele Bianchi.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Andrea Luzi. Lupercalia
Secondo appuntamento nella sede di Isorropia Homegallery (in Piazza Napoli, 11 a Milano) con la mostra personale di Andrea Luzi dal titolo LUPERCALIA.
Lombardia, Milano
Anthony Flowish. Flow
Lo Sheraton Milan San Siro ospita, dal 5 novembre 2025 al 15 gennaio 2026, la mostra intitolata "Flow" di Anthony Flowish.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.