"Stavo cercando di eliminare l’ostacolo della pittura, di fondere insieme colore e materiale senza alcuna separazione fisica, non importa quanto minuscola: per raggiungere la piattezza. Questo è l'ethos per tutto il lavoro."
L'artista americano Ethan Cook fa il suo ritorno in galleria con un nuovo progetto intitolato 'Bande', che presenta una serie di lavori più recenti che segnano un’evoluzione nella sua produzione artistica degli ultimi anni. Le tele in cotone tessute a mano, costituite da ampie e ripetute strisce orizzontali di colori cuciti tra loro, popolano le pareti della galleria, mostrando una palette variegata di rossi e arancioni vibranti, di rosa e verdi, fino al blu più profondo, al marrone e al nero più scuro.
Con l'avvento dell'arte moderna, la piattezza del dipinto è diventata una componente integrante nell'esperienza dell'opera da parte dello spettatore, il quale impara ad apprezzare l'atto stesso del dipingere. Alla base della ricerca di Ethan Cook c'è l'interesse per il permeare del significato nel materiale attraverso l'atto di produzione. Questo processo di creazione sembra essere un atto performativo, il quale unisce gesto umano e movimento del macchinario, lasciando che l'errore e le imperfezioni siano un risultato naturale dell'intera procedura.
Così vicina ai dipinti astratti, la pratica di Cook va oltre. La piattezza della tela diventa una superficie in cui creare uno spazio apparentemente infinito, seguendo una semplicità e una proporzione strutturali, e cercando la profondità spaziale. Le sue composizioni creano un dialogo tra colori e forme che sono realizzati dall'artista stesso con l'atto tradizionale di tessere le proprie tele grazie all’uso del telaio. I nuovi lavori riflettono un rapporto
equilibrato di elementi in grado di dare l'impressione di trovarsi di fronte a un'opera d'arte quasi tattile.
INFO
Ethan Cook - Bande
Date: 23 marzo - 27 aprile 2019
Opening 22 marzo, 2019, 6 pm
Tel: +39 06 89825614... leggi il resto dell'articolo»
Ethan Cook (1983, Texas, USA) vive e lavora a New York.
Mostra: Ethan Cook - Bands
T293 - Roma
Apertura: 23/03/2019
Conclusione: 27/04/2019
Organizzazione: T293
Indirizzo: Via Ripense, 6 - Roma
Sito web per approfondire: http://www.t293.it/
Altre mostre a Roma e provincia
Still Life
Dal 15 novembre 2025 al 26 gennaio 2026, il Museo Civico di Zoologia ospita Still Life, mostra collettiva di arte contemporanea.
Lazio, Roma
Lavinia. quarto gusto: uva fragola | Ruth Ewan e Lili Reynaud-Dewar
Alla Loggia dei Vini di Villa Borghese apre la quarta fase del progetto con le opere di Ruth Ewan e Lili Reynaud-Dewar.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Il peso dell'altro. Nicolò Bruno e Guglielmo Janni
Una doppia personale di un artista del presente e di un artista storicizzato al quale non si dedica una mostra dal 1986.
Lazio, Roma
Marcello Maloberti. Poesia
Un'installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo.
Lazio, Roma
BAAB_Issue 00 | Basement Art Assembly Biennial
L'edizione di esordio di BAAB, Basement Art Assembly Biennial, aperta a Roma l'11 settembre, è stata prorogata fino al 29 novembre 2025.
Lazio, Roma
I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025
A Roma la conferenza e mostra "I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025", con i ritratti di 80 prigionieri, torturati e detenuti illegalmente.
Lazio, Roma
1350. Il Giubileo senza papa
Un viaggio all'origine della tradizione giubilare attraverso gli eventi legati al secondo Anno Santo della storia, segnato dall'assenza del papa da Roma.
Lazio, Roma
Luoghi Sacri Condivisi | Viaggio tra le religioni
In occasione del Giubileo 2025 a Roma, l'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta la mostra Luoghi Sacri Condivisi dal 9 ottobre 2025 al 19 gennaio 2026.
Lazio, Roma
Intelligenza della mano
Sabato 8 novembre alle ore 18.30, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino (RM), si inaugura la mostra Intelligenza della mano.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.