
Triennale Milano presenta dal 4 ottobre 2024 al 13 aprile 2025 la mostra Ettore Sottsass Architetture Paesaggi Rovine a cura di Marco Sammicheli, con Barbara Radice e Iskra Grisogono di Studio Sottsass, e con l'art direction di Christoph Radl.
Questo quinto progetto del ciclo espositivo dedicato al grande architetto e designer esplora la dimensione dell'architettura attraverso il disegno, facendo emergere una riflessione sul tempo e sulla progettazione.
Come le quattro esposizioni precedenti, anche ARCHITETTURE PAESAGGI ROVINE è allestita all'interno di Sala Sottsass, dove da gennaio 2021 si trova l'installazione permanente di Casa Lana: l'interno di una residenza privata progettata da Sottsass intorno alla metà degli anni Sessanta a Milano, ricostruito fedelmente in Triennale e accessibile al pubblico grazie alla donazione di Barbara Radice Sottsass.
Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, dichiara: "Casa Lana funge da dispositivo del pensiero, agisce da strumento di indagine intorno al quale, nel corso degli anni, è stata sviluppata una serie di mostre dedicate a diversi aspetti del lavoro di Sottsass, dal rapporto tra struttura e colore al calcolo, dalla parola alle 'Design Metaphors'. Con la mostra e la pubblicazione ETTORE SOTTSASS. ARCHITETTURE PAESAGGI ROVINE siamo quindi felici di portare avanti il lavoro di ricerca su questo grande eroe romantico."
Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano, afferma: "Il dispositivo di Sala Sottsass ancora una volta ospita un menabò in cui letteratura, disegno, grafica e design dispiegano nello spazio un'idea di tempo abitabile dall'uomo. Ettore Sottsass abbraccia il presente come tempo unico per progettare. Per lui l'ascissa del tempo è molto più importante dell'ordinata dello spazio. Elabora una personale filosofia architettonica che non fa riferimento alcuno a precise logiche compositive."
La mostra riunisce disegni e schizzi di Sottsass legati ai temi dell'architettura, del paesaggio e delle rovine, che vanno a comporre un racconto visivo di grande formato sulle pareti perimetrali di Sala Sottsass. Per avvicinare i visitatori al pensiero di Sottsass sull'architettura si è scelto di privilegiare alcuni disegni del periodo successivo a Memphis e un testo del 1992 intitolato Rovine. Alcuni brani di questo testo accompagnano a parete gli ingrandimenti dei disegni, insieme ad altre riflessioni di Sottsass che fanno emergere la sua volontà di privilegiare nella progettazione "la parte che si abita rispetto a quella che si vede".
ETTORE SOTTSASS. ARCHITETTURE PAESAGGI ROVINE è accompagnata da una pubblicazione in italiano e inglese edita da Dario Cimorelli che riporta integralmente il testo Rovine di Ettore Sottsass, oltre a quelli di Stefano Boeri, Marco Sammicheli, Barbara Radice e Christoph Radl. La pubblicazione riunisce la selezione di disegni e scritti di Sottsass esposti in Triennale.... leggi il resto dell'articolo»
Il Partner tecnico Terreal Italia, il Partner per Design e Architettura Idealista, e i Partner istituzionali Lavazza Group e Salone del Mobile. Milano sostengono Triennale Milano anche per questa mostra.
Mostra: Ettore Sottsass. Architetture Paesaggi Rovine
Milano - Triennale Milano, Sala Sottsass
Apertura: 04/10/2024
Conclusione: 13/04/2025
Organizzazione: Triennale Milano
Curatore: Marco Sammicheli
Indirizzo: Viale Emilio Alemagna, 6 - 20121 Milano
Biglietto: 5 euro
Orari Triennale Milano
Martedì – domenica
10.30 – 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)
Sito web per approfondire: https://triennale.org/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Stefano Arienti. Ut pictura poësis
La Galleria Christian Stein ospita per la terza volta una mostra personale di Stefano Arienti (Asola, 1961).
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Una collezione inattesa | La Nuova Arte degli Anni Sessanta e un Omaggio a Robert Rauschenberg
Intesa Sanpaolo apre al pubblicoalle Gallerie d'Italia di Milano "Una collezione inattesa. La Nuova Arte degli Anni Sessanta e un Omaggio a Robert Rauschenberg".
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Tale of Two Cities. The Milan Papyrus
Art D'Égypte by CulturVator presenta la Seconda Edizione di Tale of Two Cities: Un ponte culturale tra Alessandria d'Egitto e Milano.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Sabine Delafon / Benedetta Panisson / Graziano Folata | Tre mostre, un solo respiro: il mare.
Casa degli Artisti presenta tre progetti espositivi nati all'interno del programma di residenza AAA – Atelier Aperti per Artista.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Nanni Valentini. Altre trasparenze, altre terre
ABC-ARTE è lieta di annunciare la prosecuzione della mostra "Nanni Valentini: Altre trasparenze, altre terre a Milano".
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Remo Salvadori
Palazzo Reale presenta "Remo Salvadori", la più ampia mostra personale dedicata a uno degli artisti più significativi della scena contemporanea italiana.
Lombardia, Milano
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Milano
Pietro Geranzani. Anteguerra
La mostra presenta un grande trittico che denuncia la guerra e i suoi orrori, vista da una delle più interessanti personalità dell’attuale panorama artistico italiano.
Lombardia, Milano
Max Mandel. Sguardi di Luce | Fotografie 1985 - 2025
Mandel (Milano, 1959) espone centoventi fotografie a Milano, nello spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Lorenzo Urciullo in arte Colapesce. Doppia Uso Singola
La galleria Patricia Armocida è lieta di annunciare "Doppia Uso Singola", prima mostra personale di Lorenzo Urciullo in arte Colapesce.