Museo delle Civiltà presenta "EUR_Asia. Gala Porras-Kim. A Recollection Returns with a Soft Touch", un nuovo percorso dedicato alle arti e culture asiatiche.
Comprendendo circa 100 capolavori e testimonianze, organizzati in 5 sezioni, il percorso costituisce l'avvio del progressivo riallestimento permanente che, entro il 2026, unirà fra loro e riporterà alla fruizione del pubblico sia le collezioni archeologiche e artistiche dell'ex Museo Nazionale d'Arte Orientale fondato su impulso di Giuseppe Tucci nel 1957 sia quelle etnografiche di provenienza asiatica dell'ex Museo Nazionale Preistorico Etnografico fondato da Luigi Pigorini nel 1875.
In EUR_Asia – gioco di parole fra il contenente eurasiatico e il ruolo dell'EUR come sede del museo nazionale dedicato alla civiltà e culture del mondo – le opere non saranno allestite secondo criteri geografici o cronologici ma si articolano in 16 narrazioni che analizzano la relazione molteplice e diversificata fra materialità e funzioni quotidiane o rituali, superando così il concetto stesso di riferimento, limite o confine per approfondire, invece, la porosità e il dinamismo fra soggetti culturali, matrici storiche e tematiche artistiche e filosofiche delle culture asiatiche nel loro complesso. Il progetto è accompagnato da un approfondimento iniziale sul ruolo del restauro e della ricerca scientifica e da una brochure digitale disponibile tramite QR-code che esplora in termini museografici l'opportunità di mettere in discussione la supposta distinzione fra Oriente e Occidente.
Vi diamo il benvenuto in EUR_Asia, quale ulteriore passo di un percorso verso la realizzazione di un museo sempre più accessibile, inclusivo, plurale.
EUR_Asia comprende, come vera e propria mostra nella mostra, anche A Recollection Returns with a Soft Touch, nuova installazione dell'artista multidisciplinare di origine colombiano-coreano-americana Gala Porras-Kim, con cui si conclude il suo percorso biennale di ricerca come Research Fellow del Museo delle Civiltà e Artist in Residence presso il MAO Museo d'Arte Orientale di Torino. L'installazione audio-video ci restituisce il rapporto intimo che si instaura fra gli oggetti delle collezioni e le persone che se ne prendono quotidianamente cura nel museo.... leggi il resto dell'articolo»
In A Recollection Returns with a Soft Touch (che gioca con i possibili significati del termine Recollection come "ricordare" e/o "ri-collezionare") l'artista ha chiesto a Funzionarie e Funzionari referenti delle collezioni dell'ex Museo Nazionale d'Arte Orientale di poterli riprendere mentre presentano alcuni oggetti ai quali si sentono prossimi per motivazioni professionali o personali. Lasciando visibili solo le mani e udibili le voci, le loro storie sono presentate all'interno delle stesse vetrine che abitualmente ospitano questi oggetti dando quindi ai loro ricordi, competenze e sensibilità una straniante soggettività rispetto alla voce ufficiale, apparentemente neutra e imparziale, del Museo. Queste molteplici interpretazioni ci rivelano che gli oggetti del museo sono anche, sempre, soggetti e che la comprensione del passato non può essere un dato esclusivamente oggettivo e scientifico, perchè ogni collezione museale è un'entità vivente con cui è possibile attivare una relazione sensibile e individuale.
Mostra: EUR_Asia. Gala Porras-Kim
A Recollection Returns with a Soft Touch
Roma - Museo delle Civiltà, Palazzo delle Scienze
Organizzazione: Museo delle Civiltà
Indirizzo: Piazza Guglielmo Marconi 14 - 00144 Roma
Inaugurazione: mercoledì 2 ottobre, ore 19.00 – 22.30 | Cocktail party in terrazza
Altre mostre a Roma e provincia
Koro Ihara. Tracce di vita
Da sabato 5 ottobre la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione personale Tracce di vita di Koro Ihara.
Lazio
Roma
Fluire.... La pittura fluida di Nicola Morea
E' stata inaugurata il 3 ottobre la mostra Fluire... con i dipinti di Nicola Morea. La mostra fa parte di una rassegna mensile chiamata Bollicine con Arte.
Lazio
Roma
Giacomo Minella. La corsa verso l'arte
La Galleria Il Leone è lieta di inaugurare il giorno 12 ottobre 2024 alle ore 18.00 la mostra personale dell'artista Giacomo Minella intitolata "La corsa verso l'arte".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo
La grande mostra "Papi e Santi marchigiani a Castel Sant'Angelo" sarà inclusa nel biglietto d'ingresso al Castello dal 3 ottobre 2024 fino al 2 marzo 2025.
Lazio
Roma
Giulietta Cavallotti. RiPARTO da RAW'
'RiPARTO con RAW' è la mostra di Giulietta Cavallotti in occasione di Rome Art Week 2024, dal 26 ottobre al 21 dicembre 2024.
Lazio
Roma
Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione
Dal 4 al 17 ottobre 2024 la Fondazione Venanzo Crocetti presenta la mostra "Depositi invisibili. Dalla catalogazione alla fruizione".
Lazio
Roma
Ingresso gratuito
Gelitin/Gelatin. Nimbus Limbus Omnibus
Dal 2 ottobre 2024 al 30 giugno 2025, FOROF – realtà unica a Roma che combina archeologia e arte contemporanea - presenta la quarta Stagione con un progetto site-specific dei Gelitin/Gelatin.
Lazio
Roma
I luoghi dello spirito
Inaugurerà al pubblico il prossimo 2 ottobre l'esposizione "I luoghi dello spirito" bi-personale degli artisti Luigi Salvatori e Antonio Servillo.
Lazio
Roma
Ingresso libero
Stefano Cescon. Metamorfosi
Dal 30 settembre al 20 dicembre 2024, il Gaggenau DesignElementi Hub di Roma ospita le oper di Stefano Cescon per la mostra METAMORFOSI, curata da Sabino Maria Frassà.