L'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è lieta di annunciare Art Club #39, nuovo appuntamento della serie espositiva curata da Pier Paolo Pancotto, che per questa edizione vede protagonista Eva Jospin, artista francese tra le più apprezzate della scena contemporanea internazionale.
A distanza di anni dalla sua prima presenza come artista in residenza, Jospin torna a Villa Medici con un progetto pensato appositamente per tre spazi fortemente simbolici del complesso architettonico: la Gypsothèque, l'ex studio di Balthus e lo Studiolo di Ferdinando de' Medici, conosciuto anche come "stanza degli uccelli".
In dialogo diretto con l'architettura e l'iconografia di questi ambienti, l'artista presenta una selezione di opere realizzate in bronzo, cartone e ricamo in filo di seta, materiali emblematici della sua poetica. L'allestimento include anche due video: Carmontelle (2023, 1'20) e Forêt (2023, 6'40), che amplificano il senso di immersione nel suo universo immaginifico.
Da oltre quindici anni, Eva Jospin costruisce paesaggi visionari in cui si intrecciano rovine, motivi vegetali e architetture fantastiche. Le sue installazioni, spesso monumentali, evocano giardini incantati, grotte misteriose e mondi sospesi tra realtà e mito, conducendo lo spettatore in un viaggio sensoriale e mentale. La varietà dei materiali impiegati – dal cartone al metallo, dal legno ai tessuti – testimonia una ricerca estetica sofisticata, capace di fondere artigianato, narrazione e riflessione ecologica. Le sue opere sono uno specchio della nostra relazione con la natura e con lo spazio, in cui la dimensione onirica si intreccia alla memoria collettiva.
La mostra si inserisce nella serie Art Club, programma avviato nel 2016 e curato da Pier Paolo Pancotto, che propone interventi site-specific di artisti contemporanei internazionali in relazione con gli spazi storici della Villa. Attraverso installazioni, performance, video e opere plastiche, Art Club rinnova l'esperienza della visita alla Villa, generando ogni volta nuove connessioni tra epoche, linguaggi e sensibilità artistiche.
Tra gli artisti presentati nelle precedenti edizioni ricordiamo: Enzo Cucchi, Nico Vascellari, Adriana Varejão, Cy Twombly, Eva Marisaldi, Achraf Touloub, Katinka Bock, Marinella Senatore, Giuseppe Penone, Rosa Barba, fino a Guglielmo Castelli, protagonista della recente Art Club #38. Con Eva Jospin, il ciclo raggiunge il suo trentanovesimo appuntamento, confermandosi una delle piattaforme più longeve e dinamiche dedicate all'arte contemporanea a Roma.... leggi il resto dell'articolo»
ELENCO COMPLETO ART CLUB:
#1 – Enzo Cucchi
#2 – Nico Vascellari
#3 – Julien Bismuth
#4 – Paolo Chiasera
#5 – Bruna Esposito
#6 – Claire Fontaine
#7 – Ricordi d'estate (Alfredo Aceto, Yuri Ancarani, Lupo Borgonovo, Alberto Di Fabio, Nicola Martini, Arcangelo Sassolino, Francesco Simeti, Nico Vascellari)
#8 – Adriana Varejão
#9 – Bois d'amour (Joseph Griffiths, Adrien Missika, Denis Savary, Martin Soto Climent, Driand Zeneli)
#10 – Paola Pivi
#11 – Piero Golia
#12 – Folies d'hiver (Masbedo: Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, Marieta Chirulescu, Nick Devereux, Lionel Estève, Nick Oberthaler, Achraf Touloub)
#13 – Epifania
#14 – Eva Marisaldi
#15 – Lili Reynaud Dewar
#16 – Cy Twombly
#17 – Pier Paolo Calzolari
#18 – Trapianti (Alfredo Aceto, Marco Basta, Davide Bertocchi, Lupo Borgonovo, Enzo Cucchi, Christophe de Rohan-Chabot, Gabriele De Sanctis, Alberto Di Fabio, Arthur Fouray, Lucian Indrei, Felice Levini, Mohamed Namou, Nicola Pecoraro, Fabio Quaranta, Lise Stoufflet, Simon Takahashi, Achraf Touloub, Nico Vascellari, Romain Vicari)
#19 – Melek Mazici (Adrian Ghenie)
#20 – Wilhelm Sasnal
#21 – Martin Creed
#22 – Ciprian Muresan
#23 – Da Club a Club (Thomas Hirschhorn, Liliana Moro)
#24 – Marinella Senatore
#25 – Cyprien Gaillard
#26 – Valentin Carron
#27 – #VillaMedicimylove (Giulia Cenci, Nidhal Chamekh, Mateusz Choróbski, Enzo Cucchi, Alberto Di Fabio, Rä Di Martino, Mohamed Namou, Marinella Senatore, Namsal Siedlecki, Achraf Touloub, Nico Vascellari)
#28 – Julius Von Bismarck
#29 – Arcangelo Sassolino
#30 – Achraf Touloub
#31 – Namsal Siedlecki
#32 – Mircea Cantor
#33 – Katinka Bock
#34 – Giuseppe Penone
#35 – Jean-Marie Appriou
#36 – Rosa Barba
#37 – Caroline Mesquita
#38 – Guglielmo Castelli
#39 – Eva Jospin
Mostra: Eva Jospin. Art Club #39
Roma - Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Apertura: 09/10/2025
Conclusione: 19/01/2026
Organizzazione: Accademia di Francia a Roma - Villa Medici
Curatore: Pier Paolo Pancotto
Indirizzo: Viale della Trinità dei Monti, 1 - 00187 Roma
Accesso con biglietto per la visita guidata di Villa Medici
(durata: 1:30)
Ingresso: €14 intero / €11 ridotto
Prenotazioni: link
Sito web per approfondire: https://www.villamedici.it/
Facebook: VillaMedici.VillaMedicis
Altre mostre a Roma e provincia
Lavinia. quarto gusto: uva fragola | Ruth Ewan e Lili Reynaud-Dewar
Alla Loggia dei Vini di Villa Borghese apre la quarta fase del progetto con le opere di Ruth Ewan e Lili Reynaud-Dewar.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Il peso dell'altro. Nicolò Bruno e Guglielmo Janni
Una doppia personale di un artista del presente e di un artista storicizzato al quale non si dedica una mostra dal 1986.
Lazio, Roma
Marcello Maloberti. Poesia
Un'installazione luminosa negli spazi della villa rinascimentale che ospita il Museo etrusco più importante al mondo.
Lazio, Roma
BAAB_Issue 00 | Basement Art Assembly Biennial
L'edizione di esordio di BAAB, Basement Art Assembly Biennial, aperta a Roma l'11 settembre, è stata prorogata fino al 29 novembre 2025.
Lazio, Roma
I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025
A Roma la conferenza e mostra "I Convitati - Arte per i Diritti Umani 2025", con i ritratti di 80 prigionieri, torturati e detenuti illegalmente.
Lazio, Roma
1350. Il Giubileo senza papa
Un viaggio all'origine della tradizione giubilare attraverso gli eventi legati al secondo Anno Santo della storia, segnato dall'assenza del papa da Roma.
Lazio, Roma
Luoghi Sacri Condivisi | Viaggio tra le religioni
In occasione del Giubileo 2025 a Roma, l'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta la mostra Luoghi Sacri Condivisi dal 9 ottobre 2025 al 19 gennaio 2026.
Lazio, Roma
Intelligenza della mano
Sabato 8 novembre alle ore 18.30, presso il Museo Civico “U. Mastroianni” di Marino (RM), si inaugura la mostra Intelligenza della mano.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaFotografiamostre Roma
Vivian Maier e Ugo Nespolo a Roma
Vivian Maier. The Exhibition e Pop Air del Maestro Ugo Nespolo sono le mostre che inaugurano il nuovo capitolo del Museo del Genio dell'Esercito Italiano a Roma.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.