Fabio Catapano. "Everything is fine" per Terrazza Colombo

  • Quando:   17/05/2024 - 03/06/2024
  • evento concluso

Arti digitaliInstallazioniEventi e spettacoli a Genova


Fabio Catapano. Everything is fine per Terrazza Colombo
Frame Nexus, Fabio Catapano, Everything Is Fine, 2024. Ph. Edoardo Rossi

NEXUS, il nuovo progetto di cultura digitale prodotto da Terrazza Colombo, trasforma la scenografica location Genovese in un amplificatore cittadino per l'arte digitale.
Curato da Serena Tabacchi, l'evento è realizzato in collaborazione con Immaterika, la prima fabbrica creativa Web3 che connette l'arte con la tecnologia.
NEXUS inaugura la sua attività con la proiezione dell'opera inedita dell'artista Fabio Catapano, intitolata EVERYTHING IS FINE.

Stasera, venerdì 17 maggio, dalle 18.00 alle ore 24.00, tutto il centro cittadino avrà la possibilità di ammirare l'opera dell'artista Fabio Catapano realizzata appositamente per il maxischermo di Terrazza Colombo, posizionato a 120 metri di altezza, visibile da tutta la città. L'installazione urbana intende costruire un dialogo con la natura cromatica di Genova, fondendosi con i colori del mare, la luce dei tramonti e le famose vie del centro.

L'opera ci invita a prendere un momento di pausa dal caos che ci circonda, dalle troppe informazioni che ci bombardano e confondono. Le sfumature dell'opera creata da Catapano ricordano un sole che nasce e tramonta ogni giorno nonostante le difficoltà che ognuno di noi affronta, con un susseguirsi di forme dai colori rasserenanti che promettono di curare il mondo attraverso l'unione e la condivisione: un'opera che abbraccia la città e la tranquillizza attraverso l'arte, invitandoci a riflettere sul presente, a viverlo a pieno, nella consapevolezza che tutto andrà bene (Everything is fine).

L'installazione realizzata dall'artista italo-londinese Fabio Catapano sarà visibile all'imbrunire di venerdì 17 maggio (dalle 18.00, durante l'evento inaugurale), elemento di una mostra personale che sarà aperta su prenotazione al pubblico dal 18 maggio al 3 giugno nella sala immersiva di Terrazza Colombo. La mostra di Catapano è la prima proposta creativa realizzata da NEXUS, il cui obiettivo – secondo gli ideatori Pietro Cattai ed Edoardo Rossi – è quello di allargare l'esperienza dell'arte digitale attraverso le nuove tecnologie, sfruttando l'unicità di un luogo iconico di Genova e lasciando un'impronta sulla città e sulla vita dei suoi abitanti.

Per Serena Tabacchi, curatrice d'arte digitale ed esperta di nuove tecnologie per l'arte, "l'opera di Catapano offre un nuovo approccio al digitale, volendo unire un'esperienza collettiva a una fruizione più intima dell'opera. L'arte pubblica crea una memoria sociale che tende a unire e condividere, compito fondamentale in un contesto di forte incertezza sociale. L'informazione viene messa in pausa per dare spazio a un'opera d'arte che vuole rassicurare attraverso la bellezza e la meditazione".... leggi il resto dell'articolo»

"L'arte digitale ci permette di volgere lo sguardo verso nuove prospettive e nuove frontiere autoriali andando in territori e luoghi espositivi spesso inesplorati. L'obiettivo è portare l'arte oltre i confini tradizionali" dichiara Jacopo Di Cera co-founder di Immaterika.

"Ci piacerebbe che Genova entrasse nel circuito dell'arte digitale, con l'obiettivo di renderla accessibile a un pubblico sempre più vasto grazie alle nuove tecnologie" hanno aggiunto Edoardo Rossi e Pietro Cattai, ideatori del progetto.

Questa prima edizione del progetto Nexus è sponsorizzata da SAAR.

Note biografiche

Fabio Catapano (1987) è un artista digitale e designer italiano che lavora e vive a Londra, esperto in coding CGI e motion graphic. Laureato in sociologia digitale e antropologia, la sua ricerca si concentra sul rapporto tra società e tecnologia, creando immagini digitali poetiche e meditative. Le opere di Catapano sono state esposte presso gallerie e spazi espositivi di Parigi, Bruxelles e Londra. Ha inoltre partecipato alla prima asta italiana di NFT (non fungible token) organizzata dalla casa d'aste Cambi di Milano, in collaborazione con la piattaforma SuperRare, e curata da Serena Tabacchi nel 2021. È stato nominato tra i dieci artisti d'arte digitale più influenti in Italia. Ha collaborato con grandi brand della moda e nel campo dell'innovazione tecnologica come Nike e Apple.

Terrazza Colombo è una location unica nel suo genere, situata agli ultimi due piani della Torre Piacentini (via D'annunzio 2, nel centro di Genova). Recentemente i suoi suggestivi spazi sono stati ristrutturati, aggiungendo la nuova sala del trentesimo piano, dove si trovano i 21 schermi ledwall in grado di replicare un'atmosfera immersiva e allo stesso tempo valorizzare la vista unica che ha sempre caratterizzato questo luogo.

Il primo evento NEXUS vuole essere un momento di condivisione e di riflessione sull'importanza dell'arte digitale nella società contemporanea e un invito a partecipare ad un'esperienza collettiva nel cuore di Genova, grazie al sostegno di istituzioni che da sempre si dedicano alla promozione culturale e alla valorizzazione della città.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Fabio Catapano. "Everything is fine" per Terrazza Colombo

Genova - Terrazza Colombo, Torre Piacentini

Apertura: 17/05/2024

Conclusione: 03/06/2024

Organizzazione: Terrazza Colombo

Curatore: Serena Tabacchi

Indirizzo: Via Gabriele d'Annunzio, 2 - 16121 Genova

Evento inaugurale: venerdì 17 maggio ore 18.00 - 24.00

Visitabile su prenotazione dal 18 maggio al 3 giugno

Per partecipare all'evento:
T. +39 348 1801334
E. nexus@terrazzacolombo.it

Sito web per approfondire: https://www.terrazzacolombo.it/



Altre mostre a Genova e provincia

Arte contemporaneamostre Genova

Presenze dell'arte svizzera nella collezione del Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce

Il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce presenta le opere degli artisti svizzeri, provenienti dalle collezioni patrimoniali, dal 26 giugno all'8 settembre 2024 a Genova. leggi»

26/06/2024 - 08/09/2024

Liguria

Genova

Arti digitalimostre Genova

Etherea Universo digitale. III Edizione | Echi del tempo nell’arte del terzo millennio

L’arte digitale entra nei palazzi storici di Genova. Etherea Universo digitale apre giovedì 20 giugno alle 18.00 con la mostra “Echi del tempo nell’arte del terzo millennio”. leggi»

20/06/2024 - 06/07/2024

Liguria

Genova

Arte contemporaneaMostre tematichemostre Genova

Natura di Notte - Animali e piante amanti del buio nei dipinti degli artisti Aipan

Il Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria" ospiterà, dall'8 giugno al 14 luglio 2024, la mostra "Natura di Notte", una straordinaria esposizione di 71 opere realizzate dagli artisti Aipan. leggi»

08/06/2024 - 14/07/2024

Liguria

Genova

Mostre tematichemostre Genova

Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo

Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al Contemporaneo, dal 25 aprile al 1 settembre 2024, a Palazzo Ducale di Genova - Appartamento del Doge. leggi»

25/04/2024 - 01/09/2024

Liguria

Genova

Arte graficaEditoriamostre Genova

Franco Maria Ricci. L’Opera al Nero

Dal 20 aprile al 30 giugno 2024 Palazzo Ducale di Genova dedica una mostra a Franco Maria Ricci, grande editore, grafico e collezionista. leggi»

20/04/2024 - 30/06/2024

Liguria

Genova

Fotografiamostre Genova

Aqua Mater. Sebastião Salgado

Palazzo Ducale ospita "Aqua Mater" di Sebastião Salgado, a Genova fino al 14 luglio 2024. leggi»

22/03/2024 - 14/07/2024

Liguria

Genova