![Fabio Luciani. Il bello prima del bello](https://www.itinerarinellarte.it/pics/Catalogo-Fabio-Luciani.webp)
Venerdì 26 novembre 2021, alle ore 17 nell’Officina del Bronzetto, in via Senese 50r, a pochi passi da Porta Romana, si inaugura la mostra “Il bello prima del bello. Materiali e artigianalità nelle tele di Fabio Luciani”, progetto artistico che mira a ricostruire su tele dipinte, la poetica rintracciata in vari luoghi del lavoro e in ambienti e zone significative della Toscana, con materiali e lavorazioni differenti.
La mostra poi proseguirà, con ingresso libero, fino a domenica 28 novembre e sarà visibile venerdì 26 dalle 17 alle 20, sabato 27 dalle 15 alle 20 e domenica 28 dalle 10 alle 12e dalle 15 alle 20.
L'idea che sta alla base della mostra è semplice: in pratica il bronzo, l’oro, l’acciaio e i metalli in generale, così come il cristallo, l’alabastro, le argille, le terre, le pietre, il marmo e il legno prima di diventare sculture, vasi, lampade, oggetti e complementi di design hanno in comune un loro primordiale e originale fascino, i cui connotati saranno per sempre trasformati dal “saper fare” umano.
Sta tutto nella testimonianza artistica di questo mutamento di forma - ma non di sostanza - dei materiali, l’idea di Fabio Luciani, professionista della comunicazione di lungo corso per lavoro e ora artista per piacere. Nell’arco di un anno la sua idea darà vita a tre eventi espositivi in Toscana il primo dei quali è previsto nell’Officina del Bronzetto di Firenze, con la curatela di Nicola Nuti; la mostra proporrà una trentina di dipinti di misura variabile, tutti acrilici su tela con applicazioni di materiali metallici (come foglie d’oro, d’argento e di rame); inoltre, per l’occasione sarà realizzata una brochure con le foto delle opere esposte e i testi del curatore e del docente Marco Cavallini.
A questo primo appuntamento, poi ne seguiranno altri due, con il marmo di Carrara e il cristallo della Val d'Elsa a svolgere il ruolo di protagonisti a maggio e a novembre del prossimo anno, contestualmente alla nascita di un’associazione dedicata e di importanti partner istituzionali del mondo del lavoro.
La particolarità del progetto di Luciani, oltre ai soggetti fissati sulle tele, sta nel fatto che queste saranno esposte direttamente nei laboratori e nelle officine di lavorazione, là dove i materiali, i semilavorati, le lamiere cambiano forma e diventano artigianato artistico. L’obiettivo de “Il bello prima del bello” è di dare consistenza e creare valore aggiunto per le aziende, per chi produce, per chi crea.
Mostra: Fabio Luciani. Il bello prima del bello
Firenze - Officina del Bronzetto
Apertura: 26/11/2021
Conclusione: 28/11/2021
Organizzazione: Officina del Bronzetto
Curatore: Nicola Nuti
Indirizzo: via Senese 50r - Firenze
Inaugurazione VE 26.11.2021 ore 17
Ingresso libero
Orari: VE ore 17-20; SA ore 15-20; DO ore 10-12 e 15-20
Sito web per approfondire: https://www.itinerarinellarte.it/it/eventi/fabio-luciani-il-bello-prima-del-bell...
Altre mostre a Firenze e provincia
Florencia Martinez. CHROMA
CHROMA come tonalità, misura di quanto puro e intenso è un colore. CHROMA come valore musicale eseguito con la durata pari a un ottavo del valore dell'intero.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaFotografiamostre Firenze
Pierluigi Fresia. L'impotenza celeste dei pianeti
Il Ponte apre il 2025 con una monografica dedicata a Pierluigi Fresia del quale vengono presentate opere fotografiche inedite degli ultimi anni.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Tracey Emin
Palazzo Strozzi dedica alla britannica Tracey Emin una grande mostra, la prima mai realizzata in un'istituzione culturale italiana, dall'8 marzo al 20 luglio 2025 a Firenze.
Toscana, Firenze
Umberto Romagnoli. Alienum
AD gallery a Sesto Fiorentino propone il progetto artistico "Alienum" di Umberto Romagnoli, la nuova serie fotografica che esplora i confini tra scienza e immaginazione.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Pax Paloscia. Un altro universo
Crumb Gallery apre la programmazione del 2025 con Un altro universo, la mostra di Pax Paloscia che sarà visitabile fino al 28 febbraio 2025.
Toscana, Firenze
Arte modernaArte contemporaneamostre Firenze
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole
Dal 27 settembre 2025 al 26 gennaio 2025 Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
"Amor nel Kaos" di Skim arriva a Firenze
Sono 18 le opere dell'artista fiorentino esposte nella sede di viale della Giovine Italia di Banca Generali Private dal 4 dicembre al 28 marzo 2025.
Toscana, Firenze
ingresso libero
Arte contemporaneamostre Firenze
Chambres 2024
Dal 28 novembre 2024 al 30 maggio 2025, Chambres trasforma l’hotel mH Florence Hotel & Spa in un inedito spazio di dialogo con l’arte.