
La pratica artistica di Fabio Mauri (1926-2009) – magistrale esponente delle neo-avanguardie della seconda metà del XX secolo e uno fra i più seminali artisti contemporanei italiani – è incentrata sull’esposizione dei meccanismi dell’ideologia, l’esplorazione dei linguaggi della propaganda, l’analisi dell’immaginario collettivo e delle strutture delle narrazioni mediatiche, a partire da quella cinematografica. Le sue opere e azioni – che comprendono pittura, disegno, scultura, installazione, performance – indagano la storia europea del “secolo breve” nei suoi conflitti e nelle sue contraddizioni, e trovano nell’indagine di un soggetto specificatamente europeo, quale appunto l’ideologia, e nell’intrinseco rapporto fra dimensione storica e dimensione etica, come nella tensione e ricomposizione fra sfera personale e collettiva, il loro fulcro intellettuale ed emotivo. Distanziandosi da un’originaria affinità con le coeve ricerche della Pop Art, Mauri ha perseguito una radicale autonomia, anche rispetto agli scenari dominanti della storia dell’arte contemporanea italiana, fino a definire una ricerca unica e personale, che coincide con il tentativo di dare rappresentazione al pensiero, di svelare i meccanismi di funzionamento della percezione (svelandone anche le strategie di manipolazione o i meccanismi di induzione propri della “società dello spettacolo”) e di far affiorare i percorsi potenziali della memoria e, al contempo, della sua sistematica rimozione o rimodulazione.
Mostra: Fabio Mauri - Retrospettiva a luce solida
Napoli - Madre Museo d'arte contemporanea donnaregina
Apertura: 26/11/2016
Conclusione: 06/03/2017
Organizzazione: Madre
Curatore: Laura Cherubini, Andrea Viliani
Indirizzo: Via settembrini, 79 napoli
Sito web per approfondire: http://www.madrenapoli.it
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Museo-MADRE/123121074366109
Altre mostre a Napoli e provincia
Arte contemporaneamostre Napoli
L'istinto ha preservato la mia specie | Luca Petti in dialogo con la Collezione Fabio Frasca
La Santissima Community Hub - Ex Ospedale Militare a Napoli ospita la mostra "L'istinto ha preservato la mia specie". Luca Petti in dialogo con la Collezione Fabio Frasca.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Andy Warhol. Triple Elvis
Intesa Sanpaolo apre al pubblico alle Gallerie d’Italia – Napoli, dal 25 settembre 2024, la mostra Andy Warhol. Triple Elvis a cura di Luca Massimo Barbero.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Giulia Piscitelli. Una nuvola come Tappeto
La mostra Una Nuvola Come Tappeto di Giulia Piscitelli, in corso al Museo del Tesoro di San Gennaro, è stata prorogata fino a domenica 16 marzo 2025.
Campania, Napoli
Van Gogh. The Immersive Experience
Dal 13 dicembre 2024 al 2 marzo 2025 arriva a Napoli, all’Arena Flegrea Indoor, la mostra “Van Gogh - The Immersive Experience”.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Franco Di Pede. Matera | L'astrazione geometrica e identità culturale - Porte e finestre
Lineadarte Officina Creativa presenta la mostra personale di Franco di Pede "Matera: l'astrazione geometrica di un paesaggio culturale".
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Darren Almond. Rags
Il Museo Cappella Sansevero presenta Rags la personale di Darren Almond, che apre al pubblico mercoledì 22 gennaio, prodotta con la galleria Alfonso Artiaco.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Donatella Mazzoleni. Labirinti
Venerdi 24 gennaio alle ore 18.00 sarà presentata presso la galleria Museopossibile la mostra "Labirinti" dell'artista e architetto Donatella Mazzoleni.
Campania, Napoli
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Napoli
Gli anni | Episodi di storia dell'arte a Napoli dagli anni Sessanta a oggi
Il museo Madre annuncia l'apertura del primo capitolo della mostra a cura di Eva Fabbris Gli anni. Episodi di storia dell'arte a Napoli dagli anni Sessanta a oggi.
Campania, Napoli
The World of Banksy - The Immersive Experience
The World of Banksy - The Immersive Experience arriva a Napoli dall'11 ottobre 2024 al 4 maggio 2025, presso l'Arena Flegrea indoor, alla Mostra d'Oltremare.