
Nella suggestiva cornice del MAGAZZINO MUSE, nel cuore della città di Ancona, la direttrice Maria Antonietta Scarpari - sabato 12 aprile alle ore 18.00 – inaugura la mostra FIGURAZIONE SENZA TEMPO Fabrizio Borelli / CONTAGION – METAFOTOGRAFIE 2013/2021, a cura di Maria Italia Zacheo.
In esposizione l'opera completa CONTAGION - serie 2013 e serie 2021 - di Fabrizio Borelli, una sequenza di trenta tavole che - osserva la curatrice Maria Italia Zacheo – "adottano come segno base un encefalo umano, figura-archetipo della vita, del pensiero, dell'individuo. Il segno/simbolo è inserito in ognuna delle tavole diversamente, sempre in una griglia ortogonale di venticinque celle, astrazione del mondo. Questa mostra è sicuramente il punto di arrivo di un processo iniziato da diversi anni, ma anche punto di partenza verso nuove direzioni. Quest'opera è un racconto, è la storia di una comunità che muta, ciclicamente, perché dentro di essa avviene qualcosa che provoca un cambiamento.
Muta, si estingue, rinasce, e così via.
La serie meta-fotografica CONTAGION nasce nel 2013. Nel 2021 una nuova serie ripercorre la sequenza evidenziando la dualità rosso-verde nello scambio verde-rosso, a conferma della diversità e della reversibilità nell'esserci."
Una preziosa intuizione determina la trasformazione dell'opera analogica – narrazione ineluttabile – in art game; nasce una creatura interattiva, l'App sperimentale CONTAGION HYPERCASUAL MULTIPLAYER EXPERIENCE (Criticaldrop Entertainment S.r.l. / maggio 2022)
All'opera CONTAGION si riferiscono le serie di oggetti da collezione (NFT) realizzati dall'artista.
Nel video CONTAGION Suite vivono insieme immagini – le trenta metafotografie - e musica – il testo musicale firmato dalla nota pianista e compositrice Rita Marcotulli e dalla giovane compositrice Elettra Minieri.
Si ringraziano i partner che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa GPlanet, gnMedia e, per il patrocinio, CIU – Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali Unionquadri
Mostra: Fabrizio Borelli. Figurazione senza tempo
Ancona - Magazzino Muse
Apertura: 12/04/2025
Conclusione: 05/05/2025
Organizzazione: Magazino Muse
Curatore: Maria Italia Zacheo
Indirizzo: Via Degli Aranci - 60121 Ancona
Inaugurazione: Sabato 12 aprile ore 18.00
Orari: dal giovedì alla domenica ore 18.00 – 20.00 e su appuntamento Whatsapp al numero 339.6711190
Altre mostre a Ancona e provincia
Massimo Baldini. Casa nostra. Housing in Italy
Ad Ancona apre un nuovo spazio espositivo: THEIA Gallery, con la mostra inaugurale, fotografie di Massimo Baldini. Casa nostra. Housing in Italy.
Marche, Ancona
Arte modernaArte contemporaneamostre Ancona
La libera maniera | Arte astratta e informale nelle collezioni Intesa Sanpaolo
Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione CR Jesi, ospita la seconda tappa della mostra "La libera maniera. Arte astratta e informale nelle collezioni Intesa Sanpaolo".