Arte contemporaneaMostre a Pavia
Dall’11 al 23 novembre 2021 le sale del Castello di Belgioioso di Pavia ospitano la mostra personale di Fabrizio Spadini “Deus ex Machina”, promossa da ArteAtelier di Milano e curata da Cesare Orler con la partecipazione di Gabriele Boni.
In esposizione circa 50 opere tra inediti e capolavori provenienti dalle collezioni private di tutta Italia dedicate alle icone dell’animazione del XX secolo. Il titolo della mostra vuole, infatti, evocare le “macchine”, quei robot che, protagonisti nei loro episodi televisivi degli anni ‘70 e ‘80, piombavano letteralmente dal cielo per sconfiggere il cattivo di turno e risolvere una situazione difficile.
La scelta come location del Castello di Belgioioso esprime il legame che l’artista ha con la terra pavese (Fabrizio Spadini è nato a Casorate Primo) oltre che il rapporto con Belgioioso Comics & Games, ospitata al castello dal 2021, una fiera nell'ambito della quale l'iconografia di Spadini trova una collocazione particolarmente coerente. Spadini, infatti, proviene dal mondo dell'illustrazione e ha partecipato spesso alle fiere tematiche di Lucca, Empoli e San Marino dove realizzava i suoi lavori “en plein air” mettendoli a disposizione dei visitatori.
La mostra è organizzata dall’Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana di Belgioioso, Pavia, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia.
Titolo: Fabrizio Spadini. Deus ex Machina
Apertura: 11/11/2021
Conclusione: 23/11/2021
Organizzazione: Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana
Curatore: Cesare Orler
Luogo: Pavia, Castello di Belgioioso
Indirizzo: Via Dante Alighieri, 1 - 27011 Belgioioso (PV)
Orario
Da lunedì a venerdì: 14.00 – 18.00, mattina solo su appuntamento.
Sabato e domenica: 10.30 12.30 – 14.00 18.00.
Ingresso libero
Facebook: https://www.facebook.com/oilrobots
Da sabato 25 novembre a mercoledì 6 dicembre 2023 Palazzo Broletto ospita la mostra "Passaggi Segreti" di Lucy Oak. leggi tutto»