Fabrizio Spadini "Futuro Anteriore"

  • Quando:   dal  19/10/2019  al  16/11/2019

Arte contemporanea‎

Fabrizio Spadini Futuro Anteriore

Mostra Futuro Anteriore

Sabato 19 ottobre 2019 “taglio del nastro” della personale di Fabrizio Spadini “FUTURO ANTERIORE”. Si tratta della prima personale di uno degli esordienti più promettenti nel panorama contemporaneo italiano attuale.

Grazie alla collaborazione tra Soave Arte Moderna e Contemporanea di Alessandria, che con questa mostra inaugura la stagione espositiva 2019/2020 e ArteAtelier di Milano, che con la sua figura di riferimento, Alessio Calestani, produce e cura questa mostra, Fabrizio Spadini esordisce in una location lussuosa con una importante eco nazionale.

I suoi Oil Robots stanno avendo un enorme successo anche grazie alle trasmissioni televisive nelle quali sono protagonisti, condotte proprio da Alessio Calestani. Spadini ha completamente cambiato le regole del gioco attraverso quei robottoni con cui siamo cresciuti alla fine degli anni '70 e per tutti gli anni '80. Li ha presi per mano e accompagnati fuori dalle “gabbie” nelle quali sono sempre stati costretti: fuori dall'illustrazione, dal mondo dei comics, fuori dal paradigma robot=popart. Li ha trasportati delicatamente in un mondo, quello dei Macchiaioli, in cui Silvestro Lega, Telemaco Signorini e Giovanni Fattori si sono prestati a sdoganarne la presenza come protagonisti della cultura del loro tempo e non più semplici giocattoli”.

Per Spadini si tratta di una prima di tutto rispetto, carica di aspettative e di speranze, quelle di un artista con tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio Caposcuola il cui linguaggio non ci stupirà quando dovesse divenire fenomeno internazionale nel panorama della arti visive.

Fabrizio Spadini nasce vicino a Milano nel 1975. Lavora come illustratore per agenzie di pubblicità e case editrici. Collabora come concept artist con aziende che operano nel settore dell’animazione e dei videogames. Realizza la serie di coloring book “Creatività Antistress” per Giunti Editore. Nel 2009 si trasferisce in Toscana con la compagna e i figli, rimane affascinato dalla luce e dal paesaggio e inizia a dipingere en plein air. Il desiderio e la necessità di “incontrare” l’altro, come fonte di ispirazione e conoscenza di sé, lo spingono a organizzare corsi e laboratori di disegno e pittura nelle scuole, workshop di pittura en plein air e di taccuini di viaggio. In occasione di Lucca Comics 2016 ha presentato il progetto Oilrobots – Futuro Anteriore, dove elementi dell’iconografia delle serie animate giapponesi degli anni 70-80 si accostano allo stile e alle atmosfere della tradizione pittorica dei Macchiaioli Toscani. Nell'Aprile del 2019 ha iniziato la sua collaborazione con ArteAtelier (Milano) diventando, rapidamente, uno degli artisti più affermati sulla scena contemporanea italiana.

Soave Arte Moderna e Contemporanea: Dal 1983 il nome Soave è un punto di riferimento sul mercato delle arti visive Europee. Per oltre 30 anni due generazioni di galleristi si sono succedute trattando alcuni dei più grandi Maestri della storia del XX secolo. Da Emilio Scanavino (di cui Soave fu anche promotore della realizzazione del Catalogo Ragionato) ad Omar Galliani, da Emilio Vedova a Joseph Kosuth, da Sandro Chia a Fernandez Arman passando attraverso le più recenti linee estetiche che si concentrano sul lavoro di Ben Vautier, Daniel Spoerri, Markus Lupertz, Mimmo Rotella, Christo e molti altri grandi nomi Soave Arte Moderna e Contemporanea, guidata dall'Art Director Marino Soave si colloca, sul panorama italiano, come una tra le più solide e conosciute gallerie, anche grazie al crescente percorso fieristico.

Orari Soave Arte Moderna e Contemporanea:
La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì: dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 19:00. E' possibile fissare visite personalizzate su appuntamento assieme all'Art Director Marino Soave il sabato.

Per informazioni:
Soave Arte Moderna e Contemporanea
Via San Francesco d'Assisi, 20 - 15121 Alessandria
info & contact: +39 131 444545
info@soavearte.com

ArteAtelier
in onda sul canale Sky 863 e sui canali 125,126 e 127 del digitale terrestre
info & contact: + 39 2 997705
artivisive@elitetrading.it
www.arteatelier.it

Organizzazione: ArteAtelier e Soave Arte

Curatore: Alessio Calestan

Luogo: Soave Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: Via San Francesco d'Assisi, 20 - 15121 Alessandria