La Galleria Poggiali di Firenze presenta Faith & Fathom, collettiva di diciotto artisti internazionali, curata dall’artista americano Zhivago Duncan, che sarà inaugurata sabato 17 dicembre 2016 alle ore 18. Protagonisti di Faith & Fathom sono i 18 artisti selezionati per la collettiva presentata dalla Galleria Poggiali, aggregati per questo progetto dalla figura poliedrica ed istrionica di Zhivago Duncan, nato negli Stati Uniti da padre danese e madre siriana, presente anch’egli a Firenze con un’opera.
Tutti i partecipanti alla mostra sono artisti transgenerazionali che, esprimendosi utilizzando diversi media, sono legati da una comune interpretazione della pratica dell’arte contemporanea di qualità, con esperienze nelle avanguardie sperimentazionali internazionali e già presenti nelle maggiori rassegne e nelle più influenti gallerie.
Ciascun artista è stato invitato a misurarsi sul tema Faith & Fathom, cogliendo lo stimolo di Zhivago Duncan a tracciare l’associazione tra questi due mondi, sintetizzati dai due termini, come un percorso da Faith/Fede a Fathom/Ragione attraverso opere realizzate appositamente o ri-pensate per questa mostra. Per esplorare questo viaggio da Faith a Fathom, Duncan ha raccolto oltre 80 tra dipinti, fotografie, sculture e still da video di 18 artisti: Christian Achenbach, Tjorg Douglas Beer, Slater Bradley, Jonas Burgert, James Capper, Zhivago Duncan, Max Frisinger, Andreas Golder, Norman Hyams, John Isaacs, Nick Jeffrey, Marin Majic, Polly Morgan, David Nicholson, Dorothea Steigemann, Andrea Stappert, Tim Noble e Sue Webster.
Le opere presentate in mostra, alcune realizzate appositamente per l’esposizione fiorentina, rientrano in quella soglia che sta a metà tra Fede e Ragione. Si aggirano negli spazi tra irragionevole e razionale, imperscrutabilità e comprensione, caos e ordine. I 50 lavori che compongono il percorso espositivo di Faith & Fathom sono scivolosi, sfuggenti, quasi come sogni e allucinazioni che vengono a noi tra il sonno e la veglia. Non sono né immateriali, né materiali ma si stanno materializzando. Vivono nella terra delle ombre: non proprio nel buio della Fede, ma non ancora del tutto alla luce del sole della Ragione. Alla Galleria Poggiali, Zhivago Duncan, regista del progetto, esamina il fare arte come una forma di viaggio spirituale, un percorso in cui gli artisti e le loro opere traghettano gli spettatori tra la terra eterea della fede e il pragmatismo della ragione perché come afferma Zhivago Duncan - L’uomo ha sempre trovato l’ispirazione per l’arte nelle oscure profondità della Fede e oggi questa discesa è più di una metafora perché per trovare l’arte dobbiamo scavare nel nostro inconscio, attraverso ricordi, sogni, strofe di canzoni, poesie e intime credenze.
In mezzo a questi frammenti creativi troviamo a poco a poco anche l’ordine e la coerenza e, lentamente, traduciamo tutto questo in un’opera d’arte concreta: la portiamo fuori dal torbido, dal regno immateriale della Fede per arrivare nel regno illuminato dal sole della ragione, in cui i confini della realtà sono nitidi e chiari.
Catalogo con testo di William Huntw.
Mostra: FAITH & FATHOM
Firenze - Galleria Poggiali
Apertura: 17/12/2016
Conclusione: 19/03/2017
Curatore: Zhivago Duncan
Indirizzo: Via della Scala 35/a, Firenze
Sito web per approfondire: http://www.galleriapoggiali.com/it/mostra/faith-fathom
Facebook: https://www.facebook.com/Galleriapoggiali/?fref=ts
Altre mostre a Firenze e provincia
Arte contemporaneamostre Firenze
Lorenzo Bonechi. La città delle donne
A settant'anni dalla nascita di Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955 – 1994), il Museo Novecento rende omaggio all'artista valdarnese con una mostra personale.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Domenica Regazzoni | Lucio Dalla – A 4 mani
La Galleria Immaginaria apre Open Space, a Firenze, dove presenta la mostra Domenica Regazzoni | Lucio Dalla – A 4 mani, visitabile fino al 29 novembre 2025.
Toscana, Firenze
TaMara. Panchina
"Panchina", mostra di fotografia concettuale presso Florence Art Deposit Gallery & Salviamo la Cultura Associazione.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
1786...di qualsivoglia delitto
La mostra collettiva "1786...di qualsivoglia delitto" dal 10 ottobre 2025 nello Spazio Brizzolari di Scarperia e San Piero (FI).
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
Curata da Dirk Geuer e sostenuta dalla Fondazione Brost, l'esposizione è presso la Galleria delle carrozze di Palazzo Medici Riccardi fino al 2 giugno.
Toscana, Firenze
Ingresso gratuito
Arte contemporaneaFotografiamostre Firenze
Annalaura Tamburrini. The place where silence begins | Qui comincia il silenzio
A partire dal 27 settembre 2025, Crumb Gallery presenta la mostra personale di Annalaura Tamburrini, The place where silence begins | Qui comincia il silenzio.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneaSculturaArte della Ceramicamostre Firenze
Nora Arrieta / Keiyona Stumpf
Nora Arrieta/ Keiyona Stumpf, una mostra che presenta ed evidenzia le differenze e le assonanze tra due approcci all'uso della ceramica in scultura.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Vlad Nancă. Adsumus
La Galleria Il Ponte presenta la mostra personale di Carlo Guaita "Maree". In questa mostra l'artista espone opere recenti e inedite, realizzate dal 2022 al 2025.
Toscana, Firenze
Arte contemporaneamostre Firenze
Some Peaceful Lights | Zhenhua Li e Walter Yu
Aria Art Gallery presenta a Firenze "Some Peaceful Lights", dialogo tra Zhenhua Li e Walter Yu.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.