![Fausto Rossi. La conquista della tela](https://www.itinerarinellarte.it/pics/Fausto-Rossi--Battaglia-14--2020.webp)
A più di dieci anni dalla sua ultima mostra in galleria, dal 10 settembre all'11 ottobre 2024, Fausto Rossi torna negli spazi di Antonia Jannone Disegni di Architettura con la mostra La conquista della tela, che vede protagonisti un gruppo di disegni della serie Battaglie, dedicata a conflitti immaginari realizzati ad acquerello.
Eserciti impegnati in battaglie più o meno ordinate: solitamente armati di baionetta, i soldatini dei vari battaglioni – figure stilizzate all'essenziale – si ripetono ossessivamente fino a occupare tutto lo spazio disponibile sulla pagina di Rossi. Non sono previsti cannoni, cariche di cavalleria o gerarchie militari, ma solo soldati semplici che agiscono senza agitazione.
Un campo di battaglia sicuramente inusuale che apre a una dimensione giocosa rovesciando i canoni bellici in favore di una danza dai mille colori.
Se una guerra vera si gioca su una terra e i soldati mirano ad occupare o difendere una città, un territorio, uno stato – scrive Loredana Parmesani nel catalogo della mostra – i militi pittorici, minuziosamente disegnati e colorati di Fausto Rossi, sono invece impegnati in una composizione che diventa parata, una parata pittorica.
Osservati a distanza i suoi eserciti perdono il loro carattere figurativo per diventare moduli cromatici che si muovono seguendo schemi astratti: si spostano infatti in un luogo immaginario privo di profondità, formando disegni geometrici.
Nei conflitti di Rossi il focus è sulla tattica più che sulla violenza della battaglia, mirata alla sola disposizione regolare degli eserciti. Grazie alla geometrizzazione dell'immagine i soldatini – senza sfondo e ombra – diventano motivi ornamentali, perdono concretezza per diventare una pura rappresentazione astratta.
Mostra: Fausto Rossi. La conquista della tela
Milano - Antonia Jannone Disegni di Architettura
Apertura: 10/09/2024
Conclusione: 11/10/2024
Indirizzo: Corso Garibaldi 125 - 20121 Milano
Orari: Da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30 – la mattina su appuntamento
Per info: tel. 02 29002930 - info@antoniajannone.it
Sito web per approfondire: https://www.antoniajannone.it
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Quello che vedete non è né cibo, né arte
La mostra collettiva di Galleria Gaburro esplora l'immaginario di Daniel Spoerri con opere che sfidano la percezione tra presenza e assenza, reale e surreale fino al 31 gennaio 2025 a Milano.
Lombardia, Milano
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
Dal 21 gennaio al 18 maggio 2025, è in programma a Palazzo Reale a Milano la mostra per celebrare, a 125 anni dalla nascita, uno dei pionieri della fotografia di moda.
Lombardia, Milano
Art Déco. Il trionfo della modernità
Per celebrare il centenario de l'Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes di Parigi, Palazzo Reale ospita la mostra "Art Déco. Il trionfo della modernità".
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Intorno alla stella
Intorno alla stella, una mostra collettiva che vuole celebrare e rendere omaggio al Simposio di Pittura promosso dalla Fondazione Lac o Le Mon in Puglia.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Luis Gómez Armenteros. Comanche (The enemy of everyone)
A febbraio 2025, l'artista cubano Luis Gómez Armenteros sarà protagonista di una doppia personale dal titolo Comanche (The enemy of everyone).
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Patrick Mimran. Art Billboard Project
Ogni giorno il maxi ledwall che affaccia su uno dei principali snodi del centro storico di Milano ospita gli aforismi dell'artista francese Patrick Mimran.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Claudia Maina. Teatrini e Trasparenze
"Teatrini e Trasparenze" antologica smart dell'artista Claudia Maina alla sua seconda personale presso lo Studio Lombard DCA di Milano.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Bipersonale Serena Rossi e Tiziana Santoli
iKonica Art Gallery è lieta di presentarvi una mostra multidisciplinare che vede nelle tre sale fotografia, dipinti ed installazioni.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Claudia De Luca. Cosa Fanno le Ombre Quando non Sono Gettate?
Alveare Culturale (Fabbrica del Vapore) ospita dal 17 gennaio al 7 febbraio 2025 una mostra personale di Claudia De Luca.