Come è ormai consuetudine, al Museo MAGI’900 il mese di marzo è dedicato alla creatività femminile e alla capacità delle artiste di interrogarsi sulla propria vicenda interiore attraverso opere dalle risonanze universali. Quest’anno la mostra di Federica Cipriani propone al pubblico un progetto espositivo che si interroga sul nostro essere soli e insieme agli altri. “Una riflessione delicata e lucida” sottolinea la curatrice Valeria Tassinari “che seduce grazie a una straordinaria leggerezza visiva ma subito dopo ci interroga e destabilizza, per la singolare profondità di analisi della condizione umana, rappresentata grazie a un poetico rispecchiamento nel mondo naturale”.
Federica Cipriani, figura emergente sulla scena artistica italiana, propone in questa personale un’immersione nel suo universo poetico attraverso una selezione di opere portate a dialogare nello spazio museale, in una dimensione sospesa tra cielo - attraversato da voli e da ali - e terra, verso la quale pendono grandi nidi.
Ispirata dalla riflessione filosofica sull’esistenza, l’artista si esprime attraverso una pratica del fare di grande raffinatezza, creando opere installative e sculture con materiali umili - come la rete metallica, il giunco, la carta – trasformati in materia preziosa ed evocativa.
La sua ricerca si è sviluppata inizialmente sui concetti di armonia e di movimento, per poi porre l'attenzione nelle ultime serie di lavori sull'Identità. La serie “Stormi” affronta il concetto d'identità individuale in rapporto e confronto con l'altro. Lo stormo diventa metafora di appartenenza e condivisione, in cui il singolo partecipa al movimento del gruppo mantenendo la propria individualità. Le linee presenti sullo sfondo di alcune opere richiamano visivamente l'immagine delle correnti ventose e dialogano con le sagome sovrastanti in una mappa simbolica: esse sono porzioni di un'impronta digitale, una raffigurazione dell'identità individuale in relazione agli altri nel processo di formazione dell'identità sociale.
La serie “Nidi”, così come l'opera “Maybe Again”, si concentra sull'individualità del singolo, sul suo mondo interiore ed intimo e su come le relazioni e gli incontri lo influenzino. Punto di partenza è sempre l'osservazione della natura e della sua incondizionata bellezza nella quale l'artista trova delle metafore e delle chiavi di lettura delle proprie esperienze personali.
Federica Cipriani – nota biografica
Dopo il diploma di maturità classica si è la laureata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2006. Dal 2009 ad oggi è titolare di una ditta artigiana e dal 2015 persegue parallelamente il percorso artistico. Ha all’attivo numerose esposizioni e ha vinto premi prestigiosi tra i quali il Premio Arte (promosso dall’editore Cairo). Vive e lavora a Cento (FE).
Mostra: Federica Cipriani. Impronte nel vento
Museo MAGI900 - Spazio Open Box
Apertura: 04/03/2022
Conclusione: 16/04/2022
Organizzazione: Museo MAGI’900
Curatore: Valeria Tassinari
Indirizzo: Via Rusticana, 1, 40066 - Pieve di Cento (BO)
Sito web per approfondire: https://www.magi900.com/
Facebook: MuseoMagi900
Altre mostre a Bologna e provincia
Mostre tematichemostre Bologna
Al Teatro Duse il Sipario d'autore di Pino Pinelli
L’opera, intitolata Sipario R, 2015 – 101 Elementi.I, fa parte della collezione del Teatro Cartiere Carrara di Firenze e accompagnerà tutta la Stagione 2025/26.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Mohammed El Hajoui. Finito-Atba-Infinito
Studio la Linea Verticale inaugura Finito-Atba-Infinito, presenta la mostra personale di Mohammed El Hajoui.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Ana Cecilia Hillar. Chronos. Il Tempo Nascosto
La Fondazione Dozza Città d'Arte è lieta di presentare CHRONOS. IL TEMPO NASCOSTO, mostra personale dell'artista italo-argentina Ana Cecilia Hillar.
Emilia Romagna, Bologna
Mostre tematichemostre Bologna
Èchos des visages | Clément Mitéran e Laurent Lafolie
La mostra esplora una peculiare e forse inattesa forma di sopravvivenza del patrimonio di testi e di scritture prodotti a mano nel Medioevo e in Età moderna.
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Bologna
Beverly Pepper. Space Outside
CUBO – il museo d'impresa del Gruppo Unipol – accoglie nelle due sedi di Bologna un approfondimento su una delle più importanti figure della scultura contemporanea.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Kipras Dubauskas. Pirogenia. Folla e demoni
Prima esposizione personale dell'artista lituano presso un'istituzione museale italiana, un progetto di NOS Visual Arts Production a cura di Elisa Del Prete e Andrea Pastore.
Emilia Romagna, Bologna
Mostre tematichemostre Bologna
FANTOZZI!!! Una mostra pazzesca
Il progetto espositivo, a cura di Guido Andrea Pautasso e Luca Bochicchio, è il primo e l'unico nel suo genere, e ripercorre il cammino del ragionier Ugo Fantozzi.
Emilia Romagna, Bologna
Gary Green. After Morandi
Dall'11 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026, Casa Morandi ospita la mostra After Morandi del fotografo e docente americano Gary Green.
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso gratuito
Mostre tematichemostre Bologna
Visioni e volti dal Rinascimento al Neoclassicismo | Capolavori dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia
Dal 9 ottobre 2025 al 1 febbraio 2026, le sale di Palazzo Pallavicini ospiteranno la mostra Visioni e volti dal Rinascimento al Neoclassicismo. Capolavori dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.