Federico Benedetti - Nostos

  • Quando:   dal  05/09/2020  al  03/10/2020

Arte contemporanea‎

Federico Benedetti - Nostos

Nostos, termine greco che significa Ritorno, dà origine alla parola Nostalgia. Quindi dolore, mancanza. Ma anche voglia di tornare a casa, senso di esilio, di perdita, di distacco.
Nostos anche come lungo viaggio, come Odissea. Omero è il primo a parlarcene raccontandoci le mille peripezie di Ulisse. Viaggio che non è dunque da considerarsi soltanto come il voler ritornare in porto ma è anche metafora della vita, delle prove e dei pericoli che si devono superare.
Nostos che si concretizza in un percorso che affronta l'ignoto. Il confronto con gli altri, i tentativi di affrontare e sconfiggere le proprie paure, il superamento dei propri limiti.

Nei volti dei soggetti dipinti in bianco e nero (oggetto della mostra) si può leggere la nostalgia di un luogo, il desiderio di tornare a casa e ritrovare le proprie radici ma non solo. Tornare anche ad un topos immaginario, come il giardino dove si giocava da bambini, la' dove il cielo è sempre azzurro.

Evidente il collegamento con la Casa Museo, Antonio Ligabue e la sua odissea personale: dall'evidente nostalgia della Svizzera (luogo dal quale proviene e dove tenta di fare ritorno che però resta all'orizzonte, lontano ma sempre presente) fino ad arrivare agli autoritratti, i volti tramite i quali rivendica la sua presenza, la sua sofferenza.

Federico Benedetti (Pietrasanta, 1972) gioca con la seduzione visiva, con l'estetica, divertendosi a nascondere la ricezione dei molteplici strati di significato che si accavallano gli uni sugli altri. Sottintesa la volontà di emozionare anche attraverso ciò che il dipinto non mostra, il messaggio che si nasconde tra le righe. Le immagini che ne vengono fuori sono spesso metaforiche, messe in scena in favore dello spettatore. Quasi fossero fotografie di attimi che non esistono.

Aperta dal Lunedì alla Domenica (chiuso il martedi) dal 5 settembre al 3 ottobre 2020.

Organizzazione: Giuseppe Caleffi, direttore Casa Museo Antonio Ligabue

Luogo: Casa Museo Antonio Ligabue - Gualtieri (RE)

Indirizzo: via Giardino, 27, Gualtieri (RE)

Per approfondire: vai al sito web