Felice Pedretti. In interiore homine

  • Quando:  25/11/2025 - 06/12/2025
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RomaRoma


Felice Pedretti. In interiore homine
L’APPUNTAMENTO (anno 2013) tempera all’uovo - olio su tela, 35 x 50

Dal 25 novembre al 6 dicembre 2025 Palazzo Valentini ospita la mostra Felice Pedretti. In interiore homine, a cura di Claudio Strinati, con la collaborazione di Federico Strinati, ed il patrocinio della Città Metropolitana di Roma. L'esposizione presenta 36 opere tra dipinti e disegni realizzati da un artista che da anni porta avanti una pittura in controtendenza, fatta di silenzio, tempo lungo, equilibrio.

Il titolo — tratto dalla celebre frase di Agostino d'Ippona "In interiore homine habitat veritas" — riassume perfettamente la poetica di Felice Pedretti, che non cerca l'esteriorità ma l'essenza, non l'immagine che urla, ma quella che interroga.

Classe 1962, nato a Cape Town e attivo a Roma dal 1977, Pedretti ha appreso la tecnica antica della tempera all'uovo nella bottega di Luigi Ferrero. La sua formazione — fondata su studio, restauro, copia e dialogo con i grandi maestri italiani — si è trasformata in un linguaggio personale che fonde realismo simbolico e spiritualità figurativa. I suoi dipinti non sono citazioni, ma ritorni meditati a una pittura che parla all'anima.

Come scrive il curatore Claudio Strinati, "l'opera di Pedretti è un viaggio nel cuore della pittura figurativa italiana, dove il dialogo tra realismo e metafisica si fa strumento di indagine spirituale". Il percorso espositivo include opere come La Musa del Silenzio, In interiore homine, I Bagni Misteriosi, che evocano un tempo sospeso, una presenza poetica che non impone, ma sussurra.

Il dialogo con la materia è il cuore pulsante della sua pittura. Le sue opere nascono da una lentezza consapevole, da una sapienza tecnica che rispetta la storia e la trascende, diventando attuale proprio nel suo essere inattuale. Pedretti oppone una "pittura della responsabilità", fatta di misura, di ascolto e di rivelazione, alla sua stessa epoca, dominata dalla rapidità e dalla superficialità.

Come sottolinea Federico Strinati, "non si tratta di nostalgia, ma di resistenza poetica: Pedretti pratica un'arte che non sfida il tempo, ma lo abita. Ogni opera è un invito a uno sguardo più lento, una forma di presenza che restituisce alla pittura il suo valore originario: conoscere, comprendere, toccare la verità senza gridarla"....leggi il resto dell'articolo»

La sede, la Sala della Pace di Palazzo Valentini, rafforza questo senso di raccoglimento e meditazione. Luogo di alto valore istituzionale e culturale, il Palazzo ospita da anni mostre che uniscono la contemporaneità al contesto storico romano. L'allestimento, volutamente essenziale, trasforma la Sala in una camera di visione.

La mostra è accompagnata da un catalogo con saggi critici di Claudio e Federico Strinati, e si configura come un appuntamento importante per gli amanti dell'arte figurativa e per chi cerca un linguaggio visivo che parli all'interiorità.

Nel presentare l'evento, Mariano Angelucci, Consigliere Metropolitano e Presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni internazionali di Roma Capitale, afferma: "Sostenere iniziative come questa significa ribadire il valore della cultura come bene comune, capace di generare consapevolezza, identità e bellezza condivisa. Le opere di Felice Pedretti restituiscono valore al gesto artistico come atto di memoria e rivelazione".

Il vernissage di inaugurazione della mostra avrà luogo lunedì 24 novembre 2025, alle ore 17:00, alla presenza dell'artista, del curatore, degli organizzatori e delle istituzioni coinvolte.

Dialogues, raccontare l'Arte è una società fondata nel 2015 da Federico Strinati (amministratore e direttore creativo) e Claudio Strinati (presidente e direttore scientifico), specializzata nella produzione di mostre, eventi, contenuti editoriali e audiovisivi dedicati alla divulgazione dell'arte. Accreditata presso Mibac, Ministero degli Esteri e MEF, collabora da anni con istituzioni pubbliche e private di primo piano in Italia e all'estero.
Tra i suoi partner figurano Rai, Sky, Webuild, Sorgente Group, La Venaria Reale, diversi Comuni italiani, Zetema, l'Accademia di San Luca, Fiat/Stellantis, Cassa Depositi e Prestiti, Lucisano Film, Fondazione Bottari Lattes, il Teatro e l'Auditorium Nazionale di Roma, Gruppo Editoriale La Repubblica e altri.
Dialogues segue ogni progetto in tutte le fasi, dall'ideazione alla realizzazione e promozione, con un'attenzione particolare ai social media come strumento di diffusione dell'arte e valorizzazione degli artisti contemporanei, attraverso la creazione di web e docu-serie originali.
Dal 2015 ha prodotto centinaia di filmati, docufilm e contenuti corporate per il mondo dell'arte. La comunicazione e la produzione dei progetti di arte contemporanea sono affidate alla dottoressa Maria Grazia Londrino.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Felice Pedretti. In interiore homine

Roma - Palazzo Valentini – Sala della Pace

Apertura:25/11/2025

Conclusione:06/12/2025

Curatore:Claudio Strinati

Indirizzo:Via IV Novembre 119/a - Roma

Inaugurazione: Lunedì 24 novembre 2025, ore 17:00 alla presenza dell'artista, del curatore, degli organizzatori e delle istituzioni coinvolte

Orarilun–ven 10:00–18:00 | sabato e domenica chiuso Ingresso libero

Sito web per approfondire:http://www.dialoguesarte.it/


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Massimo Sebastiani. Mothers of Invention

Massimo Sebastiani. Mothers of Invention

Opere digitali in esemplare unico su Poliplat di Massimo Sebastiani alla Strati d'Arte Gallery di Roma: percezione, memoria e sperimentazione tecnologica.

09/09/2026 (Opening 14.09)- 26/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Isaac Julien. All That Changes You. Metamorphosis

Isaac Julien. All That Changes You. Metamorphosis

Isaac Julien presenta All That Changes You allUccelliera della Galleria Borghese, nellambito di Metamorfosi. Ovidio e le arti.

15/09/2026- 25/10/2026
Lazio, Roma
Roma, Rembrandt. Nero assoluto | La rivoluzione dell'incisione

Rembrandt. Nero assoluto | La rivoluzione dell'incisione

Il Museo Storico della Fanteria di Roma ospita Rembrandt. Nero assoluto, mostra sulla rivoluzione dellincisione barocca.

26/09/2026- 21/02/2027
Lazio, Roma
Roma, Il Lungo Sguardo | Paesaggi della percezione tra forma e tempo

Il Lungo Sguardo | Paesaggi della percezione tra forma e tempo

Rossocinabro presenta Il Lungo Sguardo, mostra collettiva sulla contemplazione e la Slow Art, a Roma fino al 18 settembre.

22/07/2026- 18/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Julian Beck. LIVING!

Julian Beck. LIVING!

Julian Beck pittore: la mostra dedicata a uno dei fondatori del Living Theatre esplora il suo lavoro pittorico precedente alla pratica teatrale.

10/07/2026- 14/11/2026
Lazio, Roma
Roma, Franco Onali. Lirismo Indifeso - Percezioni riflesse

Franco Onali. Lirismo Indifeso - Percezioni riflesse

A Palazzo Merulana di Roma, Franco Onali espone Lirismo Indifeso, oltre cinquant'anni di pittura in dialogo con la Scuola Romana.

09/07/2026- 27/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Novecento italiano. Opere dalla collezione Generali

Novecento italiano. Opere dalla collezione Generali

Oltre cinquanta capolavori dell'arte italiana del Novecento dalla collezione Generali in mostra per la prima volta insieme, con prestito eccezionale di Klimt.

14/07/2026- 23/08/2026
Lazio, Roma
Roma, Scuola Italiana. Nicola Pucci | La pittura contemporanea e il suo spirito circolare nel tempo storico

Scuola Italiana. Nicola Pucci | La pittura contemporanea e il suo spirito circolare nel tempo storico

Palazzo Merulana ospita la mostra di Nicola Pucci, un viaggio nel Nuovo Realismo Magico che dialoga con i capolavori della Collezione Cerasi.

03/04/2026- 04/10/2026
Lazio, Roma
Roma, Aliasing. Suren Dorfmann / Emanuele Zaccari

Aliasing. Suren Dorfmann / Emanuele Zaccari

A Casa Vuota, Roma, Suren Dorfmann ed Emanuele Zaccari debuttano con Aliasing, doppia personale sull'errore e la percezione.

08/07/2026- 13/09/2026
Lazio, Roma