Felice Torella, fotografo, grafico e designer napoletano, presenta ufficialmente il suo ultimo lavoro “Motus Animae”, una raccolta di 16 scatti inediti che danno vita ad una mostra fotografica, a cura di Antonio Vitiello, che si terrà a Napoli presso Palazzo Esedra dal 31 marzo al 9 Maggio 2023.
Il progetto fotografico che segue le leggi che regolano il moto di un’anima, utilizza per rappresentarla, scatti tout-court attraverso i quali l'artista e fotografo decide di fare della sua macchina fotografica lo strumento perfetto con cui cogliere il moto delle anime. In un mondo regolato dalle leggi della fisica, dove ad ogni causa corrisponde sempre un effetto, Felice Torella si immerge tra la folla e si chiede come il suo obiettivo possa, in maniera ogni volta inedita, indagare il moto nello spazio, non di corpi, ma di esseri.
Secondo l’artista “Un’anima non va spiegata, non c’è bisogno di indagarne la natura: la ricerca del suo moto è inedita e il risultato prezioso, non esiste uno scatto uguale ad un altro, nessuna possibilità di replica. Motus animae è un percorso immersivo nella mobilità dell’anima, nella sua metamorfosi continua nell’inafferabilità di esseri che continuano a muoversi senza mai definirsi.“
L’ingresso alla mostra sarà a titolo gratuito e sarà possibile acquistare tutte le opere esposte.
Felice Torella, classe ‘72, definisce la grafica, la fotografia e il design come i suoi linguaggi espressivi preferiti con cui riesce a trasmettere idee, concetti ed emozioni.
Impegnato nel sociale, l’artista ha realizzato un fotolibro dal titolo “Ma il cielo è sempre più blu” in collaborazione con Just Children Onlus.
Motus Animae è la sua prima mostra.
Mostra: Felice Torella. Motus Animae
Napoli - Palazzo Esedra
Apertura: 31/03/2023
Conclusione: 09/05/2023
Curatore: Antonio Vitiello
Indirizzo: Piazzale Vincenzo Tecchio, 50 - 80125 Napoli
Altre mostre a Napoli e provincia
Arte contemporaneamostre Napoli
Laser. Visioni interiori: tra caos e identità
Da Giosi – Spazio 104, le "Visioni interiori: tra caos e identità" di Laser. Il vernissage della personale coincide e rientra nel programma della Giornata del Contemporaneo.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Lello Lopez. Terre emerse
Dal 12 ottobre al 7 dicembre 2024 Shazar Gallery a Napoli presenta "Terre emerse" di Lello Lopez.
Campania
Napoli
Ingresso libero
IllustrazioneDisegnomostre Napoli
Marcello Jori. Pensiero Dipinto in Movimento Scritto
La Galleria Umberto Di Marino è lieta di presentare la prima mostra personale di Marcello Jori negli spazi di Casa Di Marino, intitolata Pensiero Dipinto in Movimento Scritto.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Maurizio Esposito. Le finestre della Signora Domani
Una mostra di Maurizio Esposito. "Le finestre della Signora Domani" con scritture di Carlo Bugli, Giuseppe Martini, Stefano Taccone e Ferdinando Tricarico.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Andy Warhol. Triple Elvis
Intesa Sanpaolo apre al pubblico alle Gallerie d’Italia – Napoli, dal 25 settembre 2024 al 16 febbraio 2025, la mostra Andy Warhol. Triple Elvis a cura di Luca Massimo Barbero.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Francesco Impellizzeri. Muoviti Muoviti
Dal 26 settembre al 26 ottobre 2024 JUS Museum Galleria d'Arte di Napolipresenta la mostra "Muoviti Muoviti" di Francesco Impellizzeri.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Gabriella Siciliano. La Casa di Wendy
Inaugura il 14 settembre 2024 "La casa di Wendy", progetto site specific di Gabriella Siciliano. A Napoli presso lo spazio LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Vai, vai, Saudade
Il museo Madre presenta la mostra collettiva Vai, vai, Saudade che propone un itinerario poetico articolato in una serie di racconti legati all'arte prodotta in Brasile dal secondo dopoguerra.
Campania
Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Lo Chan Peng. The light of innocence
L'associazione Gaudium Space l'istallazione dell'opera "The light of innocence" dell'artista Lo Chan Peng, opera pensata per la chiesa dei santi Filippo e Giacomo.