
Giovedì 6 febbraio, alle ore 18.00, nell'ambito di ART CITY Bologna 2025 in occasione di ARTEFIERA, Anna Rosati & Giorgio Pierbattista presentano Fenomenology Street, duplice progetto legato alla streetphotography e alla visione filosofica dell'immagine, a cura di Azzurra Immediato.
Fenomenology Street è ode visiva all'universo metropolitano, duplice sguardo e proiezione di Anna Rosati e Giorgio Pierbattista. Pensare significa osservare? O il contrario? La strada non è solo passaggio,ma luogo di rivelazioni: ogni immagine un frammento, ogni dettaglio un enigma.
Anna Rosati disegna mappe intime a Km 0, dove la città si svela e si dissolve, architetture che celano tracce di un'archeologiaultracontemporanea. Un viaggio che confonde e sorprende, trasformando ciò che è noto in una nuovageografia dell'anima, all'ombra di un 'sempiterno mutamento' concettuale ed antropico.
Giorgio Pierbattista raccoglie l'urlo silente della semiotica urbana, alfabeti spezzati che interpellano il pensiero. Ogni segno è una voce, ogni muro una pagina da decifrare, un verso che giunge dal basso e si innalza in una olimpica disputa. È il paradosso del visibile: il presente si fa traccia, il significato si nasconde nella sua stessa rivelazione.
Entrare in Fenomenology Street è scoprire la strada come esperienza liminale, dentro e fuoriporta, un varco verso il fremito sottostante la vita.... leggi il resto dell'articolo»
La mostra è parte del programma ART CITY Bologna, il progetto di alleanza culturale nato dallacollaborazione tra Comune di Bologna e BolognaFiere per affiancare con mostre, eventi e iniziative specialil'annuale svolgimento di ARTEFIERA e proporre un'originale esplorazione di musei, gallerie e luoghi d'artein città.
Mostra: Fenomenology Street
Anna Rosati & Giorgio Pierbattista
Bologna - Fenomenology Photo Art Gallery
Apertura: 06/02/2025
Conclusione: 16/02/2025
Organizzazione: Fenomenology Photo Art Gallery
Curatore: Azzurra Immediato
Indirizzo: Via Sant'Isaia 43a - Bologna
Inaugurazione: Giovedì 6 febbraio dalle ore 18.00
Orari:
Giovedì 6 febbraio, Opening, ore 18.00 - 20.00
Venerdì 7 febbraio ore 17.00 - 20.00;
Sabato 8 febbraio, ore 17.00 - 24.00 Art White Night;
Dal 9 al 16 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 | dalle 17.00 alle 19.30
Per info: info@fenomenology.com
Sito web per approfondire: https://www.fenomenology.it
Altre mostre a Bologna e provincia
Arte contemporaneamostre Bologna
Azzurro fragile
Le Collezioni Comunali d'Arte del Settore Musei Civici Bologna sono liete di accogliere il progetto espositivo itinerante Azzurro fragile. I calanchi delle argille azzurre nell'arte contemporanea.
Emilia Romagna, Bologna
Dinastia Savini | Giacomo (1768-1842) Alfonso (1838-1908) Alfredo (1868-1924)
Museo Ottocento Bologna presenta una grande esposizione sulla famiglia Savini, i cui protagonisti, possono essere considerati specchio dell'Ottocento artistico bolognese.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Renzo Francabandera. Archeologia del presente
Si inaugura, sabato 7 marzo alle ore 18:30 presso la Cordua Gallery Art Space di Bologna, la mostra "Archeologia del presente".
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Jack Vettriano
Dal 26 febbraio al 20 luglio 2025, le sale di Palazzo Pallavicini ospiteranno per la prima volta in assoluto in Italia una mostra dedicata al noto artista scozzese Jack Vettriano.
Emilia Romagna, Bologna
Lo Sguardo Vernacolare
La mostra Lo Sguardo Vernacolare presso lo studio - galleria Spazio e Immagini di Bologna è dedicata alla Fotografia Vernacolare Italiana dagli anni '10 agli anni '80 del XX secolo.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneaArti digitalimostre Bologna
Una, Doppia, Collettiva | L'identità al tempo del Metaverso
CUBO, museo d'impresa del Gruppo Unipol, apre a Bologna, dal 7 febbraio al 31 maggio 2025, "UNA, DOPPIA, COLLETTIVA. L'identità al tempo del Metaverso".
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso libero
Arte contemporaneaInstallazionimostre Bologna
Flavio Favelli. Nuova Mixage Up
La Fondazione Federico Zeri presenta Nuova Mixage Up, una grande installazione di Flavio Favelli appositamente pensata per la sala di lettura della Biblioteca Zeri.
Emilia Romagna, Bologna
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Bologna
Silenzio. Sipario d'autore di Lorenzo Puglisi al Teatro Duse
'Silenzio', il Sipario d'autore di Lorenzo Puglisi installato al Teatro Duse di Bologna per la Stagione 2024/25, sarà protagonista di ART CITY White Night.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Dall'origine al destino
Dall'origine al destino è la nuova mostra di Fondazione Golinelli in programma al Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna dall'8 febbraio al 30 giugno 2025.