Festival Colline d'Arte - Inaugurazione

  • Quando:   23/04/2022 - 24/04/2022
  • evento concluso

Arte contemporanea‎ Scultura

Festival Colline d'Arte - Inaugurazione
Opera Centauri Quarelli

Il Colline d’Arte® alla sua quarta edizione diventa un festival itinerante in tutto il territorio della Alta Langa Valli Bormida dalla inaugurazione al Parco d’Arte Quarelli, dove nasce il progetto, Sabato e Domenica 23/24 Aprile sino a Domenica 30 Ottobre.

L’arte contemporanea nei suoi molteplici linguaggi abita l’ambiente rurale costruito nei secoli sulle colline terrazzate e dialoga con i panorami tipici delle vallate che si aprono sugli Appennini Liguri. Una storia nella storia quella che ha portato generosi mecenati a partire dagli anni ’70 a trasferirsi nelle cascine abbandonate per realizzare i propri piccoli paradisi in terra di natura e bellezza. La loro opera s’interseca con le testimonianze architettoniche ed artistiche di una zona di confine che per secoli è stata il passaggio obbligato tra le terre dei longobardi (era tutta Lombardia un tempo) e il mare.

In uno scenario di pascoli verdi e terrazzamenti, punteggiati di cascine secolari, in una dimensione quasi sospesa nel tempo, la rete d’imprese che riunisce amministrazioni comunali, aziende ed operatori del settore turistico e dei servizi alla persona concentra le migliori energie propositive del territorio per un nuovo turismo sostenibile e di qualità, rendendo arte e cultura protagoniste assolute. Attive per tutta la stagione, 7 giorni su 7, rispondendo ad un solo numero telefonico, le offerte spaziano dalla singola esperienza della visita guidata al Parco d’Arte Quarelli, in cui s’incontrano le meravigliose sculture
disseminate sull’intera area del parco (25 ettari con 63 installazioni di arte contemporanea) o si ammira la vallata dal Giardino Panoramico del castello di Bubbio o si scoprono le Cantine Vitivinicole tipiche, degustando le eccellenze enogastronomiche che la lunga tradizione del territorio sa offrire, a formule di più giorni per scoprire le tante attrattive delle colline dell’arte.
La sensibilità ambientale e la cura al benessere degli ospiti sono fra i principi fondanti della rete d’impresa.
Il ricco calendario di eventi artistici e le offerte continuative del circuito si arricchiscono con una programmazione dedicata al benessere naturale e alle discipline olistiche, così come alle attività outdoor.
Indossare un viaggio su misura per realizzare i desideri della propria vacanza ideale.

Il tema della Direzione Artistica del Colline d’Arte 2022 è Volere o Volare:
Volere o volare facciamo ciò a cui siamo destinati.
E’ la dimensione spirituale dell’artista trovare la propria orbita, la vita che possa sostenere l’istinto creativo, l’inspirazione sentita come una vocazione, si dovesse con il nostro pesante corpo di muscoli ed ossa anche volare, non può esserci altra volontà che inibisca l’espressione, né autorità politica né mercato culturale che valga, perché dimostrare se stessi è vitale.
Il primo termine della locuzione che esprime la direzione artistica del Colline d’Arte®
2022 è la volontà di compiere uno sforzo consapevole per realizzare un progetto ambizioso di promozione dei valori positivi di un territorio che ben rappresenta l’orizzonte futuro del nostro vivere in armonia con l’ambiente tramite una economia sostenibile e un circuito culturale alternativo. Il secondo termine è metafora dell’impulso primario che ci ha sostenuto nei primi anni del progetto: un desiderio, la voglia di far spiccare il volo alle nostre migliori idee, per contribuire ad un cambiamento del paradigma della società contemporanea. Perché volere o volare il sistema deve cambiare.”
Dir. Art. Aragorn Emrys Silvio jn. Molinar

INAUGURAZIONE

- SABATO 23 APRILE

Ritrovo Area Parcheggio Torre di Vengore di Roccaverano

h. 12:00 – h. 20:00
In accoglienza amuse – bouche e calice omaggio a cura Agriturismo La Scapina e ritiro picnic a cura LangaMyLove con shop dei prodotti tipici della Alta Langa Valli Bormida. Attivi per tutta la giornata di inaugurazione i servizi di visite guidate paesaggistiche e naturalistiche per il riconoscimento delle erbe spontanee officinali e alimentari a cura Associazione DuiPas e Centro Olistico Castellotto di Pan.

h. 14:30 – h. 18:00
Visita guidata con performance d’arte al Parco d’Arte Quarelli

h. 18:00 – h. 20:00
Visita alla Mostra Vignette in Vigna in Cantina Torelli a Bubbio con degustazione di vini biologici

h. 20:30 – h. 23:00
Cena in ristorante Castello di Bubbio con concerto di intrattenimento

- DOMENICA 24 APRILE

Ritrovo Area Parcheggio interno Parco d’Arte Quarelli

h. 09:30 – h. 21:00
Ritiro picnic a cura LangaMyLove con shop dei prodotti tipici della Alta Langa Valli Bormida.

h. 10:00 – h. 13:00
Visita guidata al Parco d’Arte Quarelli; attività di arte terapia ed espressione creativa “Il Viaggio dell’eroe” per bambini dai 6 ai 13 anni a cura La Scapina, Educatrice Serena Reggio; risveglio di Qi Gong con bagno sonoro, condotto dalla Maestra Francesca Mulhbach: lezione itinerante “Andar per erbe” a cura Castellotto di Pan, Omeopata Anna Fila Robattino

h. 15:00 – h. 18:30
Visita guidata unica al Parco d’Arte Quarelli in cui al percorso di visita con inquadramento sulle opere si intrecciano brevi esperienze di benessere.

h. 19:30 – h. 21:00
Apericena LangaMyLove e Vittorio Rossi in concerto di musica etnica “L’anima dei luoghi”

Titolo: Festival Colline d'Arte - Inaugurazione

Apertura: 23/04/2022

Conclusione: 24/04/2022

Organizzazione: Agenzia CRU

Luogo: Parco Quarelli di Roccaverano (AT)

Indirizzo: Roccaverano (AT)

Contatti: 327/7678054 | info@quarelli.it