Festival di Musica Sacra 2024
In concerto sotto la cupola

  • Quando:   29/09/2024 - 03/11/2024

MusicaEventi e spettacoli a NovaraMusica classicaNovara


Festival di Musica Sacra 2024 | In concerto sotto la cupola

Nella basilica di San Gaudenzio la XXVIII stagione de "in Concerto sotto la cupola". Appuntamenti la domenica pomeriggio, dal 29 settembre al 3 novembre 2024.
L'Associazione "i Gaudenziani, amici della basilica di San Gaudenzio" ha il piacere di annunciare la XXVIII stagione del Festival di Musica Sacra, organizzato per la valorizzazione della basilica patronale attraverso la fruizione della musica sacra dal vivo nei pomeriggi delle prime domeniche di autunno. Questa edizione, come le precedenti, nasce sotto la direzione artistica del Maestro Alessio Molinaro.

Il calendario quest'anno è dedicato a due Paesi: l'Italia, nella seconda metà, e gli Stati Uniti d'America nella prima metà, con l'apertura affidata alla giovane e già straordinaria Katelyn Emerson. Il trittico di interpreti statunitensi offrirà poi la possibilità di ascoltare anche James D. Hicks in un recital interamente dedicato alla pressoché sconosciuta produzione organistica contemporanea dei Paesi nordici, per chiudere con l'incisiva personalità, anche a livello di improvvisazione, del celeberrimo Stephen Tharp. Di notevole interesse sarà l'integrale esecuzione della Seconda Sinfonia di Louis Vierne nel concerto di Paolo Negri, tutto dedicato alla figura del compositore e organista francese. L'atteso e sfavillante connubio tra ottoni e organo quest'anno si arricchirà della presenza dei timpani e proporrà la prima esecuzione assoluta di un programma frutto di un accurato lavoro di ricerca e ricostruzione dell'ambiente musicale che ruotava attorno alla figura di Leopoldo I d'Asburgo, musicista egli stesso. Il concerto di chiusura affida l'"arrivederci" a Pierluigi Mazzoni, con un repertorio variegato e di assoluto fascino, ricco di suggestioni e rimandi al periodo romantico-sinfonico, repertorio di elezione del monumentale strumento della Basilica.

Questa XXVIII edizione si rivolge soprattutto ai più giovani e a chi vorrà fare questa esperienza per la prima volta, magari incuriosito da un "passaparola".
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e si svolgono la domenica pomeriggio nella basilica di San Gaudenzio, con inizio alle ore 17.00.

Questo il calendario:

  • domenica 29 settembre - ore 17 | Concerto per Organo Katelyn Emerson (Stati Uniti)
  • domenica 6 ottobre - ore 17 | Concerto per Organo James D. Hicks (Stati Uniti)
  • domenica 13 ottobre - ore 17 | Concerto per Organo Stephen Tarp (Stati Uniti)
  • domenica 20 ottobre - ore 17 | Concerto per Organo Paolo Negri
  • domenica 27 ottobre - ore 17 | Concerto per Organo, Quartetto di Ottoni "Novarien Cuivres", dir. Alessio Molinaro Timpani: Giulio Tosatti, Organo: Alberto Sala
  • domenica 3 novembre - ore 17 | concerto per Organo Pierluigi Mazzoni

Un particolare, sentito ringraziamento ai principali sostenitori che permettono la continuità della iniziativa: il Consiglio Regionale del Piemonte, la Fondazione CARIPLO, la Fondazione Comunità Novarese (Ente Filantropico), la Ditta Oldani Pianoforti di Novara e la Ditta Coccato Onoranze Funebri di Galliate.... leggi il resto dell'articolo»

Per l'Associazione de "i Gaudenziani" non si tratta solo di contributi finanziari, ma soprattutto della motivazione che le viene dal riscontro della condivisione di questo progetto di fruizione della musica sacra in chiesa. L'altra grande motivazione viene dal pubblico, che da ventisette anni segue, numeroso, attento e fedele, questo Festival di musica sacra che è uno dei più longevi della nostra penisola: senza questa partecipazione che ha vivificato e focalizzato gli sforzi organizzativi nulla sarebbe stato possibile!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Festival di Musica Sacra 2024
In concerto sotto la cupola

Novara - Basilica di San Gaudenzio

Apertura: 29/09/2024

Conclusione: 03/11/2024

Organizzazione: I Gaudenziani-amici della Basilica di San Gaudenzio

Curatore: direzione artistica del Maestro Alessio Molinaro

Indirizzo: Via S. Gaudenzio, 22 - 28100 Novara

Info: info@igaudenziani.it