Incontri e culturaEventi e spettacoli a Prato

Festival Femminista 2024

  • Quando:   03/02/2024 - 24/02/2024
  • evento concluso
Festival Femminista 2024

Il Centro Pecci annuncia la sua collaborazione con l'Associazione Ipazia per la seconda edizione del Festival Femminista: dal 1° febbraio alla fine del mese, una ricca programmazione di eventi, incontri, laboratori accomunati dal filo rosso dello sguardo inclusivo del femminismo intersezionale. Quest'anno, il Festival - dedicato a Michela Murgia - ha come location il Centro Pecci per quattro dei tredici appuntamenti in programma.

Presso la nostra Sala Bianca, tre talk di grande rilevanza.

Sabato 3 febbraio alle ore 16.30, il primo talk dal titolo "Curiamoci di noi", dedicato al tema dell'identità e dei diritti nel campo della medicina, con ospiti d'eccezione come Federica Di Martino, creatrice della piattaforma IVGstobenissimo, l'Associazione fiorentina Endocare e Majid Capovani, attivista LGBTQIA+, verranno discusse questioni cruciali e attuali. (Evento gratuito, prenotazione consigliata)

Il secondo talk, "Zitte mai", in programma sabato 10 febbraio alle ore 16.30, affronterà il tema delle microaggressioni sessiste e razziste nella vita quotidiana; con la partecipazione della giornalista Corinna De Cesare e delle attiviste Federica Fabrizio e Nogaye Ndiaye, si esplorerà come riconoscerle e come reagire. (Evento gratuito, prenotazione consigliata)

Sabato 17 febbraio, un evento in collaborazione anche con il Centro Antiviolenza La Nara. Alle ore 14.30, La Nara offrirà un laboratorio gratuito sull'educazione al rispetto per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni. (Laboratorio gratuito, prenotazione consigliata)... leggi il resto dell'articolo»

Allo stesso tempo, il Centro Pecci metterà a disposizione degli adulti una visita guidata alla collezione "Eccentrica" al costo di 10 euro, con prenotazione obbligatoria.

La giornata si concluderà, alle ore 16.30, con il talk "Le parole contano", che esplorerà come sconfiggere la violenza con l'educazione e la cultura, con la partecipazione di Carolina Capria, scrittrice e attivista, Chiara Ottanelli, autrice, e l'operatrice del Centro Antiviolenza La Nara, Elena La Greca. (Evento gratuito, prenotazione consigliata)

L'ultimo appuntamento che avrà luogo presso il Centro Pecci sarà sabato 24 febbraio con un doppio evento in Sala Cinema. Alle ore 16.30, omaggio a Michela Murgia con una performance a cura del gruppo Purple Square. (Evento gratuito, prenotazione consigliata)

Al termine, proiezione del film "Una donna promettente" di Emerald Fennel (i biglietti per il film sono disponibili direttamente alla biglietteria del Cinema del Centro Pecci).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Festival Femminista 2024

Apertura: 03/02/2024

Conclusione: 24/02/2024

Organizzazione: Centro Pecci, Associazione Ipazia

Luogo: Prato, Centro Pecci

Indirizzo: Viale della Repubblica 277 - 59100 Prato

Per info: +39 0574 5317 | info@centropecci.it

Sito web per approfondire: https://centropecci.it/