
Ricomincia da tre, dai ragazzi che qui hanno iniziato il loro cammino, la galleria Frame Ars Artes di Paola Pozzi che, per i suoi primi dieci anni di attività ospita "Feuertanz", mostra collettiva nel segno del fuoco dell'arte e della giovinezza di Maurizio Renzullo, in arte Piro, Gisella Trapani e Daniela Valentino. Testo critico di Rita Alessandra Fusco. Vernissage mercoledì 19 giugno, ore 19:00, a Napoli, in Corso V. Emanuele 525. Fino al 30 giugno.
"Frame vuole essere uno studio, uno spazio aperto, un laboratorio, una vetrina di opere sulla strada, un atelier per i giovani artisti: a questi ho voluto offrire opportunità di mettere in mostra le loro opere e vietato calpestare i sogni è il nostro slogan" dice Paola Pozzi. Frame Ars Artes apre nel 2014 con due giovanissimi studenti, Maurizio e Gisella, che qui hanno ricevuto il loro battesimo di artisti, prima di partire per il mondo e fare nuove esperienze.
«Sono/Un cercatore/Che/Cerca/Ore/Per/ Se». Scrive Haiku, Maurizio Renzullo in arte Pi.Ro, 33 anni, laurea in Grafica d'Arte all'Accademia di Belle Arti di Napoli, dopo anni trascorsi tra i Paesi Bassi e la Francia è ritornato a Torre del Greco, la sua città di origine. Conquistato dal lavoro di artisti come di Jackson Pollock, Alberto Burri, Robert Rauschenberg, Louis Hartz e Banksy, ama la parola e ricerca il segno grafico che reinventa l'alfabeto fino a trasformarsi in un nuovo linguaggio: arte pittorica a sé stante o commento, in forma di poesia visiva che esplora il proprio inconscio, alle sue tele grezze, lavorate con stucco, cemento, tessuti, caffè. Pi.Ro ha iniziato il suo percorso nello scetticismo generale della famiglia ma non ha voluto rinunciare ai suoi sogni. Ha esposto ad Amsterdam, Haarlem. Leiden, Nizza, Marsiglia e Napoli.
Gisella Trapani, 32 anni, napoletana, laurea in Fotografia e Cinema all'Accademia di Belle Arti di Napoli, è cresciuta in un ambiente artistico: nonno architetto, bisnonno attore. «Per me il Cinema è Fotografia e per quanto cerchi sempre, in tutto quello che faccio, una mia voce, amo il modo in cui David Linch sa trasmettere le proprie visioni e sono affascinata dal lavoro di Luigi Ghirri». A 21 anni, con pochissimi soldi in tasca, parte alla volta della Scozia: «è davvero una terra selvaggia e mistica, che mi rappresenta molto e dove, per quasi un anno, ho vissuto da nomade, dormendo in tenda nei boschi». Per quasi dieci anni, si sposta tra isole e villaggi remoti, una vita intensa che nutre la sua ricerca fotografica. Con le sue foto ottiene premi e menzioni a Londra e New York. Dedita all'arte astratta, presenta in Feuertanz una serie di immagini di tipo figurativo, sviluppate per sovrapposizioni di immagini: paesaggi naturali scozzesi e irlandesi, illuminati dalle fiamme; una metafora del fuoco che consuma e rigenera.
Daniela Valentino, 38 anni napoletana, è cresciuta nei cortili dall'Accademia, dal Liceo Artistico "SS. Apostoli" alla laurea in Pittura e Scenografia. È allieva di maestri come Antonio di Giulio, Annamaria Guerra, Giulio Conti, Carmine Meraviglia e, infine, Elio Mazzella con il quale resta per dieci anni, esplorando il mondo del cemento e delle installazioni. Conclude gli studi al "LaGuardia" Community College di New York, dove partecipa a diverse esposizioni. In seguito, viaggia per lavoro e studio, tra gli Stati Uniti, Parigi e Berlino. In Feuertanz propone una serie con angeli caduti, forme umane plastiche e dinamiche, riportate su fogli. «Adoro la fisicità, la cultura frena le manifestazioni emotive primitive, ma queste figure possono fare qualunque cosa. Sono una parvenza». Come Francis Bacon, del quale ammira la padronanza della tecnica, spesso copre le sue opere, per ricominciare: "sono molto gelosa dei miei disegni soprattutto delle bozze che spesso sono i disegni più belli" Continua la sua ricerca pittorica con sperimentazione di materiali e forme, inseguendo sempre l'arte minimalista concettuale, nella continua ricerca della forma e della parvenza pittorica che caratterizza gran parte del suo percorso. Partecipa a diverse esposizioni nazionali ed internazionali.
Mostra: Feuertanz
Piro, Gisella Trapani e Daniela Valentino
Napoli - FRAME ARS ARTES
Apertura: 19/06/2024
Conclusione: 30/06/2024
Curatore: Paola Pozzi
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 525 - Napoli
Inaugurazione: mercoledì 19 giugno, ore 19:00
Orari: martedì-sabato 16:00-19:00 o previo appuntamento
Per info: framearsartes@libero.it, 333.4454002
Sito web per approfondire: https://www.framearsartes.it
Altre mostre a Napoli e provincia
Arte contemporaneamostre Napoli
Ogni cosa creata. Magda Di Fraia e Lucia Schettino
NAMI gallery è lieta di presentare la mostra bipersonale di Magda Di Fraia e Lucia Schettino. Ogni cosa creata, a cura di Stefania Trotta.
Campania, Napoli
Genesi e divenire del Barocco tra Roma e Napoli | Dipinti da Palazzo Chigi in Ariccia e dalla collezione Koelliker
Palazzo Ricca, sede della Fondazione Banco Napoli, ospita la mostra "Genesi e divenire del Barocco tra Roma e Napoli. Dipinti da Palazzo Chigi in Ariccia e dalla collezione Koelliker".
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Saghar Daeiri. Sun of the beach
Giovedì 1° aprile dalle ore 17.30 la Shazar Gallery ospita Sun of the beach, la seconda personale italiana dell'iraniana Saghar Daeiri.
Campania, Napoli
Veronica Acuto. Anima Mundi
Villa Gingerò, nel polo museale di Villa Arbusto a Lacco Ameno, ospita la mostra "Anima mundi", personale fotografica in bianco e nero di Veronica Acunto.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Ana Manso - dragon vein
La Galleria Umberto Di Marino è lieta di annunciare dragon vein, quarta mostra personale di Ana Manso, prima nella nuova sede, Casa Di Marino, in Via Monte di Dio.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Euforia. Tomaso Binga
Il museo Madre presenta dal 18 aprile la più ampia retrospettiva museale dedicata a Tomaso Binga e presenta i quarant'anni della sua pratica artistica attraverso più di centoventi opere.
Campania, Napoli
L’Ospite illustre: Raffaello. La Dama col liocorno
Intesa Sanpaolo espone, dal 27 marzo al 22 giugno 2025, nel suo museo delle Gallerie d'Italia a Napoli la Dama col liocorno di Raffaello Sanzio, proveniente dalla Galleria Borghese di Roma.
Campania, Napoli
Arte contemporaneamostre Napoli
Yage Guo. Dissolving Boundaries
La Galleria Solito prosegue la programmazione del 2025 con "Dissolving Boundaries", il solo show dell'artista Yage Guo (Mongolia Interna, 1998).
Campania, Napoli
Pino Daniele. Spiritual
Dal 20 marzo fino al 6 luglio la Sala Plebiscito e la Sala Belvedere di Palazzo Reale a Napoli ospitano Pino Daniele. Spiritual.