Dall'8 al 29 settembre 2024 si svolgerà a Rubiana in Valle di Susa, l'XI edizione di "Fiabe e boschi. Biennale Francesco Tabusso" la rassegna d'arte promossa dal Comune di Rubiana e dall'Archivio Francesco Tabusso che vede protagonisti in una doppia esposizione Francesco Tabusso e Giacomo Soffiantino nella rinnovata Pinacoteca comunale e nella casa dell'artista. La mostra si intitola «Francesco Tabusso. La trasgressione come regola, con l'amico Giacomo Soffiantino» è curata da Gianfranco Schialvino e accompagnata dal catalogo Prinp Editoria d'arte.
Grazie alla preziosa collaborazione dell'Archivio Soffiantino, si riparte idealmente dalla prima edizione di "Fiabe e boschi" del 2007 quando la collezione comunale prendeva vita dal desiderio di Francesco Tabusso di portare a Rubiana un messaggio di riconoscenza per la cittadinanza onoraria ricevuta e un segno della sua esperienza di artista. Tabusso giovanissimo, durante la guerra fu sfollato a Rubiana e vi rimase legatissimo. Soffiantino fu infatti tra i primi artisti ad aderire donando nel 2007 un suo dipinto – Fantasie nel bosco – per la nascente collezione.
Le mostre guidano il visitatore nella lettura dell'opera dei due artisti: la Pinacoteca ospita una selezione di paesaggi di Tabusso a confronto con il grande trittico Le radici dell'oggi di Soffiantino; nella casa di famiglia, invece, sono esposti disegni, acquerelli, litografie, acqueforti, chine in una selezione di opere rappresentative di quattro decenni.
Gianfranco Schialvino nel suo testo critico in qualità di curatore, ricorda come «La trasgressione per un artista è regola per necessità, l'invenzione si sostituisce alla copia, l'idea scavalca il déjà-vu, la scintilla crea l'esplosione. La trasgressione è in Soffiantino e in Tabusso, allo stesso modo e con la stessa intensità, e cercarla, trovarla e studiarla in una differenza così sostanziale di tecnica compositiva e di stile ce li fa conoscere e poi guardare con diversa sorpresa e ammirazione, rendendoceli infine vicini ancorché paralleli, ambedue alla ricerca di un linguaggio che da personale diventa unico, e poi universale
La Pinacoteca Comunale «Francesco Tabusso», è nata nel 2007, con la donazione del quadro di Tabusso Il cane di Bombarda; negli anni artisti, pittori, grafici e scultori hanno contribuito, con personali donazioni, alla formazione della collezione pubblica del paese; nel 2016 vengono allestite nuove sale espositive, ridefinite grazie all'intervento di Massimo Venegoni e Angelo Mistrangelo. La raccolta è stata ordinata dando evidenza ai maestri del Novecento piemontese agli esponenti del mondo fantastico e fiabesco, ad opere astratte e informali e a quelle iperrealiste, in una sorta di percorso che unisce i paesaggi tradizionali alle composizioni del nuovo Millennio, senza trascurare la grafica e la scultura.
Negli anni successivi, grazie al costante impegno dell'amministrazione comunale, di Marco Marzi in veste di curatore e all'Associazione Ars Rubiana nata nel 2022, oltre alla valorizzazione della collezione permanente, sono state organizzate diverse e interessanti mostre dedicate ad importanti artisti tra cui Fernando Eandi, Tino Aime, Antonio Carena, Sandro Cherchi, Mario Calandri, Marcello Boglione e molti altri.
Infine nel maggio di quest'anno la Pinacoteca ha riaperto in una rinnovata veste, resa possibile dai lavori di ristrutturazione finanziati dal PNRR. Questi interventi non solo hanno migliorato l'accessibilità della struttura sotto ogni aspetto, permettendo a un pubblico ancora più ampio di fruire delle sue collezioni, ma hanno anche consolidato il suo ruolo come polo culturale della comunità.... leggi il resto dell'articolo»
Parallelamente alla rassegna Fiabe e Boschi di Rubiana, a Corio, l'associazione culturale AR.CO Arte Corio promuove la mostra «Giacomo Soffiantino. La regola della trasgressione, con l'amico Francesco Tabusso» che sarà inaugurata domenica 8 settembre alle ore 16.00 presso la Chiesa di Santa Croce, piazza della Chiesa, visitabile dal giovedì alla domenica con orario 10.30-12.30 e 16.00 -19.00. Aperta sino al 22 settembre
AR.CO nasce nel 2012 dal desiderio di Giacomo Soffiantino di creare a Corio un Museo d'arte contemporanea all'aperto. Nelle sue parole l'intento dell'associazione: "Tre sono le verità del museo pubblico: conservazione, documentazione, educazione."
Ulteriori informazioni all' ARCHIVIO FRANCESCO TABUSSO costituiys in associazione che onserva l'archivio fotografico delle opere autentiche del pittore Francesco Tabusso, cataloga il materiale documentario e promuove iniziative editoriali ed espositive sulla figura dell'artista.
Mostra: Fiabe e boschi. Biennale Francesco Tabusso
Rubiana - Pinacoteca Comunale
Apertura: 08/09/2024
Conclusione: 29/09/2024
Organizzazione: Comune di Rubiana e dall'Archivio Francesco Tabusso
Curatore: Gianfranco Schialvino
Indirizzo: Piazza Roma 11 - Rubiana (TO)
Pinacoteca Comunale – Piazza Roma 11, Rubiana
Casa Tabusso – Borgata Gai 21, Rubiana
Orari: Sabato e domenica 10.00-12.00 15.30 – 18.30
Per info: info@pinacotecatabusso.it – 347 9111015 – info@archiviotabusso.it – 348 4455959
Sito web per approfondire: https://www.archiviotabusso.it/
Altre mostre a Torino e provincia
Arte contemporaneaFotografiamostre Torino
Il tutto per l'uomo? | Bipersonale di Alessandro Lando e Matteo Mo
La Homegallery Open Art House è lieta di presentare la mostra bipersonale "Il tutto per l'uomo?" di Alessandro Lando e Matteo MO.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Il filo di Turandot
Dal 12 al 31 ottobre 2024 il Museo MIIT di Torino ospita la mostra collettiva " Il filo di Turandot", in dialogo 26 artisti provenienti da Germania, Colombia, Romania, Italia, Cina.
Piemonte
Torino
Enrico Pelissero. Organika, Percezioni di un Linguaggio Universale
Dal 19 ottobre al 10 novembre a Ciriè Enrico Pelissero presenta "Organika, Percezioni di un Linguaggio Universale".
Piemonte
Torino
Ingresso gratuito
Mimmo Jodice. Oasi
Fino al 2 febbraio 2025, la Project Room di CAMERA ospiterà Mimmo Jodice. Oasi, mostra in collaborazione con Fondazione Zegna.
Piemonte
Torino
Tina Modotti. L'opera
Dal 16 ottobre 2024 gli spazi del Centro accolgono la mostra "Tina Modotti. L'opera", a cura di Riccardo Costantini – promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Piemonte
Torino
Beyond Alien: H.R. Giger
Dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 Torino ospita "Beyond Alien", retrospettiva dedicata a artista Hans Ruedi Giger, padre visionario dell'horror fantascientifico e l'immaginario gotico contemporaneo.
Piemonte
Torino
Incontri e culturamostre Torino
Olivetti Graficarte
Dal 29 settembre al 29 dicembre 2024 ad Ivrea la mostra "Graficarte" propone una selezione di opere di artisti, designer, grafici e art director che hanno collaborato a lungo con la Olivetti.
Piemonte
Torino
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Memorie d’acqua. Parole e immagini
Palazzo Madama, nelle sale "Piccola Guardaroba" e "Gabinetto Cinese", presenta "Memorie d'acqua. Parole e immagini", a cura di Matteo Rivoirae.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Andrea Guerzoni. Altre Connessioni Naturali
Casa Lajolo, a Piossasco (TO), ospita la mostra "Altre Connessioni Naturali" di Andrea Guerzoni. Nel weekend 21/22 settembre l'artista sarà presente per accompagnare i visitatori.