Fino al 31 maggio, Andrea Fontanari espone le sue opere di grande formato all'interno di un progetto espositivo e di un allestimento originale quanto insolito, del tutto inedito nello spazio della galleria trentina, dove gli stessi dipinti formano architetture semichiuse interagenti con l'ambiente, percorribili e fruibili da diversi punti di vista. Tali spazi ospitano al proprio interno dei lavori di piccolo formato, con l'intento di far comprendere allo spettatore quanto l'artista si senta a proprio agio nell'esprimersi pittoricamente, senza farsi condizionare dalle dimensioni della tela.
Il 31 maggio è la data in cui si terrà l'evento di finissage a partire dalle ore 18:00: sarà un momento particolare dove arte e musica saranno in dialogo.
Ad accompagnare le opere pittoriche di Andrea Fontanari sarà Margherita Berlanda, una delle più rilevanti e poliedriche fisarmoniciste italiane.
Il suo concerto risponde ai dipinti di Andrea Fontanari, che creano un senso di smarrimento, attraverso la rappresentazione del reale e un energetico uso del mezzo pittorico.
Partendo da matrici sonore provenienti dal mondo reale, i brani per fisarmonica sola scelti dalla musicista e performer Berlanda lasciano, come nei quadri di Fontanari, la libertà a ognuno di aggiungere a queste esperienze sonore e visive, le proprie.
Attraverso temi universali quali la gioia, l'amore, la solitudine e la nostalgia si andrà a creare un'esperienza nuova, uno spazio libero per perdersi e ritrovarsi.... leggi il resto dell'articolo»
Programma concerto
Roberto Vetrano (1982)
ACUSTICA III (2022)
for accordion and ghost sounds
Samir Odeh - Tamimi (1970)
TSLALIM (Schatten) 2009
für Akkordeon Solo
Daniela Fantechi (1984)
Miniatura da "Sotterraneo" 2024 (premiere)
per fisarmonica sola
Finale a sorpresa
Note biografiche della musicista
Margherita Berlanda è particolarmente dedita alla ricerca nel campo della musica contemporanea. La sua spinta a indagare diverse espressioni estetiche e artistiche - con una forte presenza performativa - ha giocato un ruolo centrale nella sua personale ricerca. La sua attenzione per le arti contemporanee la porta a collaborare attivamente con diversi compositori, quali Samir Odeh-Tamimi, Nikolaus Brass, Mikel Urquiza, Manuela Kerer, Anna Sowa, Farzia Fallah, Anda Kryeziu, Marco Momi, Sidney Corbett, Mauro Lanza e Manos Tsangaris. Si è esibita in festival di fama internazionale come Transart Festival, Bel Circolo Bellunese, Milano Musica, Forum Neue Musik - Hochschule für Musik Mannheim, Società Filarmonica di Trento, International Koper Biennial, Kortrijk Festival, Rondò Festival, Pergine Festival, SpazioMusica Festival, Musica Insieme Panicale Festival, Cembalo und andere Tasteninstrumente - Akademie der Künste Berlin. Ha collaborato con la Fondazione Haydn Orchester von Bozen und Trient, la Kammerphilharmonie Mannheim e da alcuni anni collabora con il Divertimento Ensemble di Milano.
Alcune sue interpretazioni sono state trasmesse da Radio Tre, Radio Svizzera Italiana, Radio Vaticana, Bayerische Rundfunk, RAI Slovenia e registrate per le etichette Stradivarius, EMA Vinci, Da Vinci, GiutArt e Ars Spoletium Label. Margherita Berlanda è fondatrice e coordinatrice dello spazio per le arti contemporanee Anomalia (Trento) insieme al pittore Andrea Fontanari.
Finissage "Andrea Fontanari. The monumental ordinary"
Trento - Boccanera Gallery
Apertura: 31/05/2024
Conclusione: 31/05/2024
Organizzazione: Boccanera Gallery
Indirizzo: via Alto Adige 176 - 38121 Trento
Orario: martedì-venerdì 14.00-19.00 | o su appuntamento
Per info: +39 0461 984206 | info@boccaneragallery.com
Finissage: 31 maggio a partire dalle ore 18:00.
Sito web per approfondire: https://boccaneragallery.com/