La Rocca di Dozza è lieta di ospitare il finissage della mostra LA NASCITA DI MILLE INFERNI di Elisabetta Cameli a cura di Lucrezia Caliani.
L'esposizione, inaugurata lo scorso 15 settembre, terminerà infatti questa domenica 15 ottobre 2023 con uno speciale evento conclusivo che permetterà ai visitatori di ammirare le potenti opere in mostra nelle prigioni del castello e visitare l'esposizione accompagnati direttamente dall'artista e la curatrice. In occasione del finissage, verrà inoltre proiettato per la prima volta nell'ambito dell'esposizione, un video-documento realizzato durante la permanenza dell'artista in un periodo di residenza la scorsa estate, che racconta, con poetica veridicità, i gesti, le fasi e il tempo necessari per la costruzione delle sue opere, il tutto accompagnati da un calice di vino omaggio.
Evento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti
LA NASCITA DI MILLE INFERNI
Esposizione che raccoglie alcune delle opere principali della produzione dell'artista ed opere create ad hoc per il luogo che ospita l'esposizione, le prigioni della Rocca di Dozza. Esito di una riflessione profonda sulla nascita come primigenio atto di separazione e scaturigine di eterni conflitti, tematica su cui si dipana la ricerca dell'artista, la mostra presenta opere interamente realizzate con la tecnica del merletto a macchina e dell'intreccio a mano: una sorta di diario personale che racconta l'esistenza di ogni individuo nel suo continuo mutare nel tempo.
Finissage mostra La nascita di mille inferni
Dozza - Rocca di Dozza
Apertura: 15/10/2023
Conclusione: 15/10/2023
Curatore: Lucrezia Caliani
Indirizzo: Piazza Rocca 6/a - 40060 Dozza (BO)
Orario: dalle ore 16:30
Sito web per approfondire: https://www.fondazionedozza.it/