
st art L’arte per tutti, il progetto culturale di Mondadori Store curato da Angelo Crespi, nato con l’obiettivo di presentare e valorizzare gli artisti italiani e avvicinare il pubblico all’arte contemporanea non va in vacanza. Al contrario, la rassegna prosegue per tutta l’estate con una nuova esposizione e un nuovo artista. Vincenzo Lo Sasso è il nuovo protagonista di st art con la mostra “Fiori di Luglio”, che sarà inaugurata mercoledì 17 luglio alle 19.00 nello spazio eventi al 3° piano del Mondadori Megastore di piazza Duomo.
L’ispirazione della mostra nasce durante un soggiorno a Minorca dove l'artista rimane folgorato dalla bellezza dei fiori dell’aglio, fiori selvatici che crescono spontaneamente sull’intero territorio dell’isola. Fiore delicato dallo stelo dritto e altissimo (fino a 2 metri), complesso e cangiante, il fiore dell'aglio riporta alla memoria di Vincenzo Lo Sasso le immagini delle meravigliose modelle fotografate nel corso della sua precedente carriera, sviluppatasi nel mondo della moda durante gli anni Ottanta. Lo Sasso raccoglie un centinaio di fiori e, una volta rientrato nello studio milanese, realizza una serie di immagini fotografiche, stampate su alluminio, che verranno esposte nel 2013, con una mostra itinerante, a Bari nella Chiesa della Vallisa, al Museo provinciale di Potenza e alla Cattedrale di Oria.
In seguito, ispirato dalla bellezza dei soggetti, Vincenzo Lo Sasso decide di realizzare dieci quadri a olio su tela, dalle dimensioni di 70x100 centimetri, che rappresentano la sua ultima, inedita produzione d’arte. E sono proprio queste le opere che saranno esposte al Mondadori Megastore fino al 1 settembre.
Fotografo, scultore e pittore, Vincenzo Lo Sasso è un artista poliedrico: dall’algida ed elegante immagine della fotografia di moda all’afflato lirico della pittura, l’artista dimostra in questa occasione una “sospensione” del genere “astratto”, tipico delle sue fotografie d’arte ispirate alla relativa produzione scultorea, varcando la soglia del figurativo.
VINCENZO LO SASSO
Nato a Taranto da padre lucano e madre piemontese, Vincenzo Lo Sasso in giovane età comincia un percorso artistico caratterizzato da un'intensa attività pittorica, su supporti tradizionali. Dopo gli studi di architettura a Milano, la sua carriera professionale si sviluppa, a livello nazionale e internazionale, tra fotografia di moda, teatro e mondo dello spettacolo. È stato fotografo di Eros Ramazzotti, Gianni Morandi e Anna Oxa, nonché pubblicitario per Wella, L’Oréal e Schwarzkopf. Da oltre vent'anni si dedica completamente all'arte. Ha esposto in varie mostre in Italia e all’estero. Attualmente è in corso la mostra “La presente assenza”, con l’artista Ivano Sossella, negli spazi espositivi della Fondazione Sangregorio Giancarlo, Sesto Calende (Varese), a cura di Angelo Crespi e Emanuele Beluffi.... leggi il resto dell'articolo»
FIORI DI LUGLIO di Vincenzo Lo Sasso
Inaugurazione: mercoledì 17 luglio ore 19.00
Opere esposte fino a: domenica 1 settembre 2019
Luogo: Mondadori Megastore, piazza Duomo 1 Milano - Spazio eventi - 3° piano
Orari: 9 – 23
Ingresso mostra: libero
#StartInStore
Mostra: Fiori di Luglio - Vincenzo Lo Sasso
Mondadori Megastore - Milano
Apertura: 17/07/2019
Conclusione: 17/07/2019
Curatore: Angelo Crespi
Indirizzo: piazza Duomo 1 - Milano
Sito web per approfondire: http://www.mondadoristore.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneamostre Milano
Elisabetta Di Maggio. Punto improprio
In questa sua seconda mostra personale alla Galleria Stein, Elisabetta Di Maggio disegna il suo paesaggio ispirato al mondo naturale.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Federico Ferrarini. Tempo Attratto - Temperatura Emotiva
La Cittadella degli Archivi di Milano ospita dal 1° aprile al 1° giugno 2025 la mostra personale di Federico Ferrarini TEMPO ATTRATTO – TEMPERATURA EMOTIVA.
Lombardia, Milano
Ecce ancilla domini
Alla chiesa di San Fedele saranno esposti i due monumentali disegni preparatori inediti per l'Annunciazione, opera di Gio Ponti.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Yukinori Yanagi. Icarus
Dal 27 marzo al 27 luglio 2025 Pirelli HangarBicocca presenta ICARUS, la prima grande mostra antologica in Europa dedicata alla pratica artistica di Yukinori Yanagi.
Lombardia, Milano
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Milano
Caterina Roppo. Everybody has pain somewhere
Il prossimo 5 aprile inaugura a Milano Everybody has pain somewhere, la mostra di Caterina Roppo, una grande installazione tessile della giovane e promettente artista.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Renato Li Vigni. Ronda de Luz
"Renato Li Vigni. Ronda de Luz", questo il titolo della mostra personale dell'artista a cura di Giada Gasparotti, arriva alla "Ikonica Art Gallery".
Lombardia, Milano
Dal muralismo alla street art. MUDEC Invasion
Dal 20 marzo il Mudec di Milano presenta un innovativo progetto espositivo che vede dieci artisti di fama internazionale trasformare gli spazi del museo con opere murali site-specific.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Piera Benetti. Appiccicato
Sono appiccicati: sono tracce di immaginari, memoria. E' su questi materiali che Piera Benetti costruisce il suo lavoro.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Ritratti entro uno specchio convesso
La Fondazione Pini presenta "Ritratti entro uno specchio convesso", mostra a cura di Alessandro Castiglioni.