
Flavio Pacino presenta "Non ho mai lasciato fiori tra le pagine di un libro prima di conoscerti", con testo critico Federica Terracina, visitabile ogni venerdì dal 31 marzo 2023 al 28 aprile 2023.
C'è tuttavia nel nostro petto qualcosa che può ribellarsi e resistere?
De Rerum Natura, Lucrezio
Il progetto di Flavio Pacino (Firenze 1993), Non ho mai lasciato fiori tra le pagine di un libro prima di conoscerti è un archivio consultabile in forma di installazione site-specific. L’archivio, raccolta liminale, è composto da scritti e disegni, oggetti feticcio ed elementi naturali, disposti sull’evocativa struttura in legno, dai toni caldi, che accoglie lo sguardo degli avventori nella project room di Marsaladue.
Mentre affiorano in trasparenza le sovrimpressioni di linguaggi sconosciuti, tra disegni e parole non c’è confine, i segni si intrecciano, la grafite diventa filo e tesse rotte fra i frammenti. Dove cade il nostro sguardo?
La raccolta selezionata ed imbustata con estrema organizzazione nel fare, disfare e rifare conduce a una geografia frammentata, in cui il dialogo con l’altro ed il vissuto diventano ricette per generare altri mondi.
Pensiamo a due o più corpi come stranieri, nel tentativo di tradursi nasce il refuso, ovvero lo spazio vuoto dove opera l’immaginazione. Nel processo creativo di Flavio Pacino siamo ospiti in comunicazione gli uni con gli altri, finendo per incontrare noi stessi. L'impossibilità di capirsi; lentamente assorbiti nel suo vocabolario, vivendo nello spazio del refuso. In questa condizione di smarrimento (lost in translation), riecheggiano le parole di Camille di Toledo da L’utopie linguistique ou la pédagogie du vertige :
“Immaginiamo il Parlamento europeo, un giorno, nel bel mezzo di una riunione, piccoli djinn turbolenti, stravaganti beffardi volano di criniera in criniera, da un cranio all'altro dei nostri deputati(e), strappano o scollegano le cuffie della traduzione simultanea. Cosa sta succedendo?”... leggi il resto dell'articolo»
Federica Terracina
Mostra: Flavio Pacino. Non ho mai lasciato fiori tra le pagine di un libro prima di conoscerti
Bologna - Marsaladue
Apertura: 31/03/2023
Conclusione: 28/04/2023
Indirizzo: via Marsala 2 - 40126 Bologna
Inaugurazione: Venerdì 31 Marzo alle 19:00
Orari: ogni Venerdì dalle 15 alle 20
Per info: info@marsaladue.it
Sito web per approfondire: https://www.marsaladue.it
Altre mostre a Bologna e provincia
Mostre tematichemostre Bologna
CHE GUEVARA tú y todos
Mostra CHE GUEVARA tú y todos, un viaggio intimo, autentico nella vita di Ernesto Guevara de la Serna, universalmente conosciuto come Che Guevara.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Monica Mazzone. Body-Broken-Bodies
Dal 20 marzo all'8 maggio 2025, Studio la Linea Verticale presenta Body-Broken-Bodies, mostra personale di Monica Mazzone, accompagnata dal testo di Nicola Semprini Cesari.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneaSculturamostre Bologna
Giorgia Severi. Macaronesia
MACARONESIA, personale di Giorgia Severi, a cura di Andrea Lerda e Alberto Zanchetta in collaborazione con La Salita Madeira Art Gallery.
Emilia Romagna, Bologna
Paola De Pietri. In superficie. Appunti sulla natura
Galleria Studio G7 prosegue la propria stagione espositiva con In superficie. Appunti sulla natura, mostra personale dell'artista Paola De Pietri.
Emilia Romagna, Bologna
Antonio Ligabue. La grande mostra
Dal 21 settembre 2024, Palazzo Albergati ospita la prima grande mostra antologica a Bologna dedicata ad Antonio Ligabue.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneaMostre Immersivemostre Bologna
A volte basta una canzone. Lucio Dalla Canzoni in mostra
E' visitabile fino al 28 aprile la mostra "A volte basta una canzone. Lucio Dalla Canzoni in mostra" del pittore, urban e sound artist Kotè.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Azzurro fragile
Le Collezioni Comunali d'Arte del Settore Musei Civici Bologna sono liete di accogliere il progetto espositivo itinerante Azzurro fragile. I calanchi delle argille azzurre nell'arte contemporanea.
Emilia Romagna, Bologna
Dinastia Savini | Giacomo (1768-1842) Alfonso (1838-1908) Alfredo (1868-1924)
Museo Ottocento Bologna presenta una grande esposizione sulla famiglia Savini, i cui protagonisti, possono essere considerati specchio dell'Ottocento artistico bolognese.
Emilia Romagna, Bologna
Arte contemporaneamostre Bologna
Jack Vettriano
Dal 26 febbraio al 20 luglio 2025, le sale di Palazzo Pallavicini ospiteranno per la prima volta in assoluto in Italia una mostra dedicata al noto artista scozzese Jack Vettriano.