Arte contemporanea‎Mostre a Torino

Floriana Porta e Manuela Silvestrello. Ciò che prende vita in me

  • Quando:   03/03/2023 - 05/03/2023
  • evento concluso
Floriana Porta e Manuela Silvestrello. Ciò che prende vita in me

Sarà presentata venerdì 3 marzo 2023, alle ore 17, presso l'Aula Formazione della Certosa di Collegno, la mostra "Ciò che prende vita in me", esposizione pittorica di beneficenza delle artiste Floriana Porta e Manuela Silvestrello alla loro prima personale insieme. La mostra, patrocinata dall’Asl TO3, sarà aperta al pubblico fino a domenica 5 marzo 2023. La loro arte è la pittura del mondo femminile: un universo onirico di figure, volti e sguardi, il tutto sospeso tra figurazione ed astrazione. Un viaggio immaginifico attraverso oltre cinquanta opere dipinte ad acquerello, acrilico e china.

Un grande pittore disse: “Innanzi tutto l’emozione”. È ciò che ci regalano Manuela
e Floriana, due donne, due artiste che attraverso la loro distinta sensibilità artistica,
ci faranno toccare, con mano e con il cuore, l’emozione delle loro raffinate opere.
(Lillo Baglio)

IL PROGETTO: L’ACQUISTO DI UNA VASCA DA PARTO

Fin dai tempi più antichi l'acqua rappresenta la vita e la fertilità. Secondo numerosi studi l'uso dell'acqua calda può alleviare il dolore delle partorienti e rendere meno traumatico il passaggio del neonato dall’ambiente intrauterino al mondo esterno. Il gruppo ostetricia dell'ospedale di Rivoli supporta in maniera attiva la fisiologia del parto, come evento naturale nel momento più importante della vita della donna. Un atteggiamento positivo e propositivo verso il travaglio e parto senza dimenticare che, il dolore dello stesso travaglio, può essere vissuto da alcune donne in maniera negativa.
L'utilizzo dell'acqua è da sempre riconosciuto, anche dalla comunità scientifica, come metodo di contenimento del dolore oltre che a favorire la naturale progressione del travaglio. L’ospedale utilizza già tecniche di contenimento del dolore quali: massaggio, shiatsu, calore, ipnosi e protossido di azoto con ottimi risultati. Riuscire ad ottenere una vasca idonea, darebbe l'opportunità alle donne di poter scegliere di partorire in acqua e vivere il loro momento più bello in maniera più dolce. Questo è il motivo che ha spinto
tutto lo staff di ostetricia, in particolare la stessa Silvestrello, a organizzare questo importante evento con la speranza di riuscire ad ottenere un supporto economico tale da rendere possibile sia l'acquisto che la manutenzione della suddetta vasca.

LE ARTISTE... leggi il resto dell'articolo»

Manuela Silvestrello

Manuela Silvestrello, nata a Torino nel 1975, si diploma presso il liceo artistico Renato Cottini. Studia successivamente Ostetricia, conseguendo la laurea triennale nel 2009, ma non abbandona mai la sua più grande passione: l'arte. Negli ultimi anni sperimenta la pittura acrilica a spatola, la china e l'acquerello.
Nel 2019 collabora, grazie alla vendita di alcune sue opere, ad un importante progetto materno infantile a Madilu, in Africa. Studia attualmente medicina olistica per il contenimento del dolore del travaglio: una pratica spirituale che implica l'espansione della coscienza e una partecipazione attiva della volontà, del pensiero e del cuore.
La sacralità della donna si impone in ogni sua espressione artistica: figure misteriose e seducenti, immerse in colori accesi, vitali, ricchi di intensità. Troverete sui maggiori social (Facebook e Instagram) le sue opere.

Floriana Porta

Floriana Porta è un'artista torinese dotata di una sensibilità poliedrica. Fin da piccola ho avuto la necessità di scrivere, comporre e disegnare. Si presenta con forme espressive di rara intensità e la sua opera – poetica e figurativa – si dispiega fra la natura e la bellezza femminile, l’introspezione e il sogno, elementi imprescindibili della sua riflessione esistenziale. Uno stile, il suo, caratterizzato da raffinatezza, contemplazione e armonia.
Ha pubblicato numerosi libri ed ebook di poesia, haiku e dipinti. Ha esposto nel Torinese e nell’Astigiano le sue opere ad acquerello. Altre tecniche utilizzate dall’artista: collage e fotocomposizioni digitali.
Attualmente collabora con diversi siti e giornali che si occupano di cultura, poesia e arte. Sito web: florianaportablog.wordpress.com

Manuela Silvestrello

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Floriana Porta e Manuela Silvestrello. Ciò che prende vita in me

Apertura: 03/03/2023

Conclusione: 05/03/2023

Curatore: Lillo Baglio

Luogo: Aula Formazione Certosa di Collegno (TO)

Indirizzo: Viale Martiri XXX Aprile 30, Collegno (TO)


Inaugurazione: Inaugurazione 3 marzo 2023 ore 17.00;
Orari: 4 e 5 marzo dalle 10.30 alle 18.00
Per info: manuela.silvestrello@aslto3.piemonte.it

Ingresso libero

Sito web per approfondire: http://florianaportablog.wordpress.com



Altre mostre a Torino e provincia

Arte contemporanea‎ Incontri e cultura

Slavika Festival. Lori Lako e Smirna Kulenović

Slavika Festival, il primo festival italiano interamente dedicato alle culture slave, presenta Lori Lako e Smirna Kulenović "Tra folklore e paesaggi della memoria nei Balcani", dal 13 al 17 marzo a Torino. leggi»

13/03/2024 - 17/03/2024

Piemonte

Torino

Prenotazione obbligatoria

Arte grafica Pittura giapponese

Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi

Dall'8 marzo al 30 giugno 2024 a Torino si tiene "Shinhanga. La Nuova Onda delle Stampe Giapponesi" dedicata allo shinhanga, la "nuova xilografia" che rivoluzionò la tradizionale stampa ukiyoe. leggi»

08/03/2024 - 30/06/2024

Piemonte

Torino

Arte contemporanea‎

Arte-In...Antitesi

Venerdì 1 marzo 2024 l'Associazione Culturale Fly Art apre a Torino la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Antitesi Art Space". leggi»

01/03/2024 - 22/03/2024

Piemonte

Torino

Arte contemporanea‎

incontro - Sulla differance

Magica Torino e I Viali shopping park inaugurano in Galleria la mostra 'incontro - Sulla differance', esposizione di opere di Simona Ambrosini, Tiziana Ferro, Titti Garelli. leggi»

02/03/2024 - 24/03/2024

Piemonte

Torino

Cinema

Il mondo di Tim Burton

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta "Il mondo di Tim Burton", l'esposizione dedicata al genio creativo di Tim Burton. leggi»

11/10/2023 - 07/04/2024

Piemonte

Torino

Mostre Immersive

Dinosauri. Terra dei Giganti

La Sala degli Stemmi – Stazione Porta Nuova di Torino ospita la mostra "Dinosauri Terra dei Giganti" dal 22 febbraio al 30 giugno 2024. leggi»

22/02/2024 - 30/06/2024

Piemonte

Torino

Fotografia

Ugo Mulas. I graffiti di Saul Steinberg a Milano

Dal 14 febbraio al 14 aprile 2024, il Centro Italiano per la Fotografia di Torino ospita la serie fotografice che Ugo Mulas dedico agli scomparsi graffiti realizzati nel 1961 da Saul Steinberg. leggi»

14/02/2024 - 14/04/2024

Piemonte

Torino

Fotografia

Michele Pellegrino. Fotografie 1967-2023

Fino al 14 aprile 2024 a Torino, l'antologica "Michele Pellegrino. Fotografie 1967-2023" ripercorre ritualità, volti che narrano la passione di Pellegrino per la sua terra e per la fotografia. leggi»

14/02/2024 - 14/04/2024

Piemonte

Torino

Arte contemporanea‎ Fotografia

Jacopo Benassi. Autoritratto criminale

Jacopo Benassi in mostra alla GAM di Torino con "Autoritratto Criminale" dal 27 febbraio al 1 settembre 2024. leggi»

27/02/2024 - 01/09/2024

Piemonte

Torino